Recensione su
Nonna Rosa
Bologna
Visitato il
06.11.2009 Consigliatissimo!! Scritta da
grog Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
33.00 Coperti:
1 2 commenti La cosa divertente è che sono diventato matto per trovare in GM dove fosse locata questa trattoria. Kava mi aveva detto che era giàstata recensita, ma io non la trovavo. In effetti sulla ricevuta c'è scritto Lucky….. tutt'altra cosa.
La trovo in maniera strana: http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&q=lucky+bologna&fb=1&gl=it&hq=lucky&hnear=bologna&view=map&cid=18419732539017212142&ved=0CAsQpQY&ei=ER8AS6GGA9OJ_gaSqciiDw&ll=44.500867,11.315317&spn=0,359.972126&z=16&layer=c&cbll=44.500824,11.315298&panoid=6DnifOhuX7hKIIWftugemA&cbp=12,304.21,,0,11.76
Fermo è che trattoria è e trattoria rimane, ed è la stessa.
È venerdì e sono per questioni di lavoro a Zola Predosa, essendo ormai passato mezzogiorno, telefono a Kava e gli chiedo dov'è. È a Bologna. Tempo venti minuti e mi raggiunge e mi traghetta fino in via Piave, vicino all'Ospedale Maggiore.
La trattoria si trova al piano terra di una casetta anni trenta, di colore verdino, in una zona tranquilla.
Si entra da una scaletta a fianco della casetta, dove c'è pure un giardinetto con tavolini.
Appena dentro è chiaro che siamo in un ambiente alla buona, tavoli sedie e tutto il resto senza pretese. Si mangia praticamente in vetrina. Ci fanno sedere in un tavolo grande davanti al banco-bar.
Arriva il titolare, niente menù scritto, solo a voce.
Una acqua gassata e un grasparossa, Bellei. Io prendo tagliatelle al ragù e Luca tortellini in brodo, di seguito due tagliate pepe e rucola con una porzione di patate al forno con tartufo nero.
Tagliatelle fatte in casa, ottime, ragù alla bolognese buono, ma con strano retrogusto, non ho capito se c'era della cacciagione o del piccione, i tortellini erano quelli piccoli, tanti, in un bel brodo con gli occhi.
La tagliata era tenerissima e perfetta, semplice ma buonissima, tenera e al sangue come richiesto. Sorvolo sui coltelli, battaglia persa, non ce li ha nessuno. Le patate erano coperte da, se non ricordo male, besciamella con abbondanti scaglie di tartufo nero, saporitissimo.
Alla fine due caffè e due grappe, una morbida e una secca per me, ottime.
Spesa totale 78 €, condonati a 65 € non so per quale motivo.
4 cappelli
Ringrazio kava per la splendida compagnia che mi ha fatto, e per avermi portato in una trattoria che frequentavo saltuariamente una vita fa, trent'anni per la precisione, quando lavoravo da quelle parti. Si mangiava bene anche allora.
Un posticino da tenere sicuramente d'occhio.
2 commenti
15/11/2009
Ed io ringrazio e per la piacevole compagnia e il pranzo. Trent'anni fa, forse, si chiamava "La Torretta". Questa gestione è abbastanza nuova, tipo un paio di anni, ma merita, sia per l'amnbiente che, soprattutto, per la cucina. Nelle patate, oltre alla besciamella e al tartufo nero, secondo me c'era anche del prosciutto cotto. Comunque confermo anche io i 4 cappelli di Grog. Consigliatissimo.