Recensione su Borgo San Romano San Romano
visitato da defmaka il 21.11.2009

Recensione su
Borgo San Romano
San Romano

Visitato il 21.11.2009
Consigliatissimo!!
Scritta da defmaka
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 35.00
Coperti: 1
2 commenti
Su indicazione di un collega, ho voluto provare questo locale inerpicato nel reggiano, descrittomi come un posto rustico ma con una buona scelta di tortelloni e di carne. Il locale è aperto da circa un anno, è in un rustico ristrutturato e la sala da pranzo è unica, contenente circa una 60ina di coperti. La vetrata dà sul panorama collinare, e i lavori di ristrutturazione all'interno sono andati nella direzione di creare un ambiente rustico e al contempo abbastanza accogliente. Sicuramente d'estate è ancora più godibile, d'inverno c'è un pò fresco ( ma tenendo pure io in casa il termo non a temperature caraibiche stavo comunque bene ). Dopo un doveroso giro di crostini misti ( tre a testa, molto buoni tra formaggi, funghi e affettati ), abbiamo optato per un tris di primi: tortelloni burro e salvia verdi, tortelloni patate e tartufo, e gnocchetti di ortiche al gorgonzola e noci. Rispetto ad altri posti in cui mi è capitato ultimamente di mangiare, io e la mia compagna abbiamo sicuramente apprezzato molto la genuinità dei piatti. Ad esempio, nei tortelloni verdi l'impasto permetteva di godersi anche la verdura, quando solitamente è un mallocco di formaggio scarsamente distinguibile. Anche i gnocchetti sono stati ottimi, e lo dico da non amante del gorgonzola. Come secondo siamo passati a due filetti ( io al pepe verde, la mia ragazza all'aceto ) con contorno di patate arrosto e lei ha preso un piatto di radicchio , scaglie di grana e pancetta ( a suo dire, ottimo. Io non amo il radicchio, quindi faccio fatica a dare giudizi ). La qualità della carne è stata ottima, morbida al punto giusto. Terminiamo il pasto con un dolce al mascarpone e un mascarpone al cucchiaio con cioccolato decisivi, più caffè e montenegro per me. Il tutto annaffiato da una boccia d'acqua e da una di vino ( ho preso un lambrusco di cui non ricordo il nome... Non male, ma non sono un grande conoscitore di vini ), spendendo circa 37 euro a testa. Premesso che il locale era praticamente vuoto, il servizio è stato puntualissimo e cordiale, pronto a suggerire e darci spiegazioni sui piatti. Sicuramente il locale paga un pò il prezzo di essere abbastanza lontanuccio da modena e da reggio( non fidatevi del navigatore, a me ha fatto fare l'ultimo km in una strada sterrata terrificante, vi conviene andare su da casalgrande, non da castellarano!!! ), ma è comunque indicato per una gita fuori porta nella quale si vogliono gustare piatti fatti in casa. Spendo due parole anche sulle porzioni: non sono abbondantissime, ma a conti fatti le ritengo equilibrate... Almeno non arrivi a fine primi che sei talmente sazio da non goderti la carne, e vi assicuro che non ci siamo alzati con la fame!! E' anche un pò più costoso rispetto a ristoranti tipici della collina modenese e reggiana ( me ne viene uno che adoro in mente, il ponte ), ma è innegabile che la qualità specie della carne sia su un altro pianeta. Promosso a pieni voti!

2 commenti

joy
21/11/2009
Bentornato Defmaka, posto interessante, un pò fuori mano, ben recensito. Un ultima cosa ti chiedevo, se puoi completare lo schemino grigio in alto a destra con il prezzo pro-capite ed i vari tags del locale da te visitato, in modo da renderlo più completo ad uso dei naviganti.... Ah dimenticavo, non far passare un altro anno per la tua prossima recensione ;) Saluti :)
defmaka
21/11/2009
fatto! Grazie, adesso è un periodo che sto uscendo molto in posti nuovi, domani sono a Pavullo all'osteria del buon gustaio, vediamo che ne salta fuori!
[wpuf_form id="14284"]