Recensione su
Vinicio
Fossalta
Visitato il
04.12.2009 Imperdibile!!! Scritta da
g.falconline Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
40.00 Coperti:
1 15 commenti Finalmente posso smettere di contare i giorni, le ore, e i minuti che mi separano da questo nuovo ed atteso evento organizzato da GustaModena.
Gentilissimi, Vonwild e signora Brunella passano a prendermi, per sostituire un'umida e piovosa serata con le luci e la calda accoglienza di uno dei ristoranti più belli e rinomati.
Si rinnovano le emozioni di sempre, ogni volta più belle ed intense, perché le aspettative legate alla compagnia di vecchi e nuovi amici non sono mai andate deluse.
Sappiamo poco l'uno dell'altro, e dare un volto ai nuovi amici è il primo desiderio che ci anima, per scoprire che i loro visi sono anche più belli delle giàbelle parole che ci hanno regalato.
Mi trovo per caso proprio vicino al caro gi, quando fanno il loro ingresso, con i mariti, le attese nuove amiche Silli e Lucy let, sorridenti e squisite, proprio come le immaginavamo, per lo stile delicato e delizioso che contraddistingue i loro interventi sul sito. Dal loro entusiasmo comprendo che di sicuro avremo modo di incontrarci ancora e di conoscerci meglio.
Non so davvero in pochi minuti quanti baci ho dato e ricevuto, e gli abbracci sentiti, sinceri, che mettono il mondo alla porta, quello stesso mondo che non parla mai di noi, della nostra splendida normalità, del nostro cercare percorsi comuni di stima ed affetto.
L'ambiente è davvero elegante, ma confortante ed accogliente, per i sorrisi che sin dal primo momento non sono mai stati risparmiati, con cortesia vera ed ospitalità, dal personale di sala.
La lunga tavolata che ci accoglie, con una bella e candida tovaglia impreziosita da scintillanti bicchieri e posate, valorizza la non comune ampiezza della prima sala. Appare realizzata raddoppiando i tavoli, cosa che permetteràdi stare comodi e di poterci porre in relazione senza doverci contorcere, consentendo al nostro sguardo di abbracciare molti degli amici presenti.
Un primo sintomo della cura e della serietàcon cui ogni minimo particolare è stato preparato, aspetto che caratterizzaràpiacevolmente tutta la cena.
Anche la seconda sala che si intravede è molto bella ed elegante, con bei quadri alle pareti, e tavoli ben distanziati.
Vinicio ci accoglie in prima persona, con una giusta dose di informale ed elegante cortesia. Vicino ad ogni posto è presente un stampato con il menù della serata, preparato con grande senso dell'accoglienza dal ristorante e dedicato a GustaModena, e le piacevoli sorprese non finiranno qui.
Arrivano al tavolo i camerieri, portando gustose e fantasiose tartine, composte in vario modo. Cito quella che ho gustato di più, formata con un fondo di tonno, un filetto arrotolato di acciuga e una cipollina in agriodolce: si può pensare a qualcosa di più stuzzicante?
Ma la prima ondata non si è ancora esaurita che arrivano frittatine calde con aceto balsamico e palline bollenti a base di parmigiano reggiano.
Nel fattempo i camerieri, mai domi per tutta la cena, servono del prosecco doc extra dry del prestigioso marchio Foss Marai di Guia di Valdobbiadene, uno spumante fresco, accattivante e profumato che predispone l'animo all'immortalità:)
Il primo piatto è a mio giudizio superbo, sia per presentazione che per sapore: passatelli in ristretto di cappone, serviti in un grande piatto tondo con ampio bordo, con un centro arrotondato e raccolto a preservare profumi e gusto… buonissimi!! :)
Porzione non certo minimale, specie per un bis, ma ecco apparire all'orizzonte gli instancabili cameriri che offrono un secondo generoso mestolo di passatelli… e come rifiutare! :)
Arrivano in breve tempo anche le crespelle gratinate ai corciofi, ottime, con un giusto equilibrio di delicatezza e sapore deciso. Ancora una volta i sorridenti e gentili camerieri passano per il bis… e come potrei mai vanificare il loro impegno? :)
Questa volta il vino servito è uno chardonnay “Villa Vescovile” 2007, dell'Azienda Agricola Rocca delle Macìe, fruttato, profumato e fresco quanto basta.
Neanche in questa occasione il servizio si risparmia, e i bicchieri appena vuotati tornano a riempirsi, con gesti leggeri e cortesi, e così per tutta la cena...
La polentina con cuore di ragù tradizionale è servita subito a seguire, calda e gustosa, con un saporito spiedino immerso nella polenta a mo di albero maestro del nostro palato.
Eccellente poi il cotechino di Modena igp, servito su un letto di gustosa purea di patate di Montese, e una stuzzicante salsa verde a base di prezzemolo. Bella la presentazione con un alberello di filo di patata croccante al centro.
Questa volta alle portate non poteva non essere abbinato che un lambrusco di Sorbara, servito negli appositi calici per lambrusco. La scelta, fortunata per noi :) , è caduta sul “Vigna del Cristo” anno 2008, della Azienda Agricola Cavicchioli e figli.
Un sorbara fresco, rosato, di sapore delicato, sapido, armonico, gradevolmente acidulo, che si è eaccostato superbamente ai secondi serviti, sempre versato con generosa frequenza dai camerieri.
Abbiamo terminato la splendida cena con un delicato semifreddo al limone, valorizzato da una squisita salsa di lamponi e triangoli di panettone, serviti con una miriade di ciccolatini formato magnum.
Si finisce in bellezza anche con il bere, sorseggiando nelle coppe tradizionali, velocemente distribuite dai camerieri, un Moscato tradizionale d'Asti “fogliarubina”, anno 2007, dell'Azienda Agricola Mauro Catena.
Uno spumante dolce, ma per niente stucchevole, da bere e poi sorseggiare e poi bere e… e… solo 40 euro il conto finale.
Non credo fosse possibile immaginare un inizio dei festggiamenti per Natale migliore di questo. Non ero mai stato in questo rinomato ristorante, che oggi entra a pieno diritto tra quelli che hanno ospitato la famiglia di GustaModena con profonda e consapevole professionalità.
Il mio lavoro mi porta a contatto con molti imprenditori della provincia di Modena, e devo dire che l'impeccabile acccoglienza ricevuta, la bontàdel cibo e dei vini, la serietàdell'organizzazione e la cordialitàdi Vinicio in prima persona, hanno mostrato la vena della migliore tradizione di quell'Emilia, con Modena fiore all'occhiello, che ha fatto di se un modello di civiltàe benessere ammirato in tutto il mondo, per passione e professionalità.
Un grazie a tutti gli amici di GM, da Togo a Pattyb, a Reginalulu... a tutti, e un grazie a gi, magnanima e Giacomino per questo splendido regalo. Per gli assenti spero nel prossimo appuntamento! :)
15 commenti
05/12/2009
Forse un appunto ai camerieri mi sentirei di farlo: li ho visto sorridere allo stesso modo con Reginalulu, Silli, Lucy let e... e... GROG! :) Forse un leggero calo di vista? :) :)