Recensione su Vinicio Fossalta
visitato da Gc il 04.12.2009

Recensione su
Vinicio
Fossalta

Visitato il 04.12.2009
Imperdibile!!!
Scritta da Gc
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 40.00
Coperti: 1
11 commenti
Cena degli Auguri "Vi sorprenderemo" Parola di un big della ristorazione modenese, Vinicio Sighinolfi, quarantotto anni, alla conferma delle prenotazioni per la cena di Natale della nostra community. In un ambiente, quello del suo ristorante di via Emilia Est, elegante, raffinato, curato nel minimo dettaglio, la cena tanto attesa. Calice di benvenuto con Prosecco doc Extra Dry 2008 Foss Marai accompagnato da tartine assortite, frittatine impreziosite da gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena, e leggere "lacrime" di Parmigiano-Reggiano croccanti. Voto 10 Passatelli in ristretto di cappone. Semplicemente squisiti. Voto 10 Crespelle gratinate ai carciofi. Delicate e buonissime. Voto 10 Chardonay "Villa Vescovile" 2007 Azienda Agricola Rocca Delle Macìe. Resto impressionato dalla qualità pur non amando solitamente i vini bianchi. Voto 8 Polentina con cuore di ragù tradizionale. Dedicato a tutti quelli che "Vinicio porterà un cubetto di polenta con un po' di sugo". Padre, perdona loro perché non sanno quello che "dicono". Voto 10 Lambrusco di Sorbara "Vigna del Cristo" 2008 Azienda Agricola Cavicchioli e Figli. Lo ammetto, preferisco i Grasparossa e il Lambrusco Reggiano, non me ne vogliate. Ma questo "Vigna del Cristo" sta al Lambrusco come Alex Del Piero sta al calcio. Voto 10 e lode (ne avrei bevuto una cassa da sei bottiglie come minimo). Cotechino di Modena igp con fiocco di purea di patate di Montese e salsa verde. Qui non ci sono parole per descrivere la bontà. Era quasi caramellato, la carne aveva un sapore speziato particolare che esaltava all'infinito tutto ciò che noi intendiamo quando nella nostra mente figuriamo un "cotechino". Cotechino, cotechino, cotechino. Che meravigliosa parola. Che straordinaria invenzione. Voto 100 (non ho messo uno zero in più per errore) Semifreddo al limone con salsa di lamponi. Ottimo, ma io stavo ancora pensando al cotechino. Voto 10 Panettone augurale servito con "cioccolatoni" assortiti. Perfetto. Voto 10 Moscato Naturale d'Asti "fogliarubina" 2007 Azienda Agricola Mauro Catena. Più che un vino una droga: un moscato che dà subito astinenza. Voto 10 + Caffè. Un buon caffè come si deve. E da Vinicio mi avrebbe sorpreso il contrario. Voto 10 Nocino del Torrione. Oh Gesù!! Voto 11 Servizio Sono certo che il livello di professionalità, savoir faire, eleganza, simpatia, spontaneità e maestria di Vinicio Sighinolfi e i suoi due gentili, impeccabili collaboratori, sia un punto di riferimento per chiunque voglia fare della ristorazione un arte. Chapeau. Voto: il massimo possibile.

11 commenti

gi
07/12/2009
"ne avrei bevuto una cassa da sei bottiglie come minimo" ... :) :) :) perche' usi il condizionale?? :) :)
Reginalulu
07/12/2009
Che bella questa recensione dal taglio giornalistico :). Un'altra conferma della riuscitissima serata. Chapeau anche a voi, che l'avete organizzata cosi....
Gc
07/12/2009
Sarà l'atmosfera natalizia che incombe, ma ultimamente prediligo i "vini alla ciliegia". Ne sa qualcosa anche il Koki del Moreali. Chiedetegli del Merlino e se ne può tenere sempre una scorta abbondante da parte. Qui c'è gente che ha sete.
candy
07/12/2009
Caro Gc, favoloso il tuo elogio del cotechino !! La recensione e' bella tutta, ma quel pezzo li' me lo sono riletto piu' volte :) Sono daccordo con te : un' invenzione meravigliosa ;)
g.falconline
07/12/2009
Grande Gc! Bellissima, intensa! :) Ci voleva!! :)
grog
07/12/2009
Beh, io però dovrò dare un bel 10 al tuo splendido album, Giacomo. L'ho in macchina e l'ho già ascoltato due volte.... non male e grazie, di tutto.
Gc
07/12/2009
Grande GROG!!! Non sai che energia mi dai. Sei invitato alla presentazione dell'album sab 19 12 alle 19 da SETTEDIFIORI, il laboratorio floreale di JuliePiaf in via Cucciari, angolo cia Vignolese. E' tra l'altro un'ulteriore occasione per bere una shockezza insieme... Ti aspetto! Anzi, TUTTI I GUSTAMODENESI sono INVITATI, alèèèèèèèè!!! A breve metterò un post per l'occasione.
grog
07/12/2009
Se sei in ufficio, inseriscimi quel locale che ho postato qui http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=1373 così metto la recensione. grazie
tigellinaboilerdilardo
08/12/2009
bravo Giacomo! però devo dire che per me, anche se la parola in sè non è altrettanto meravigliosa, lo "zampone" come invenzione batte il cotechino. lo straccia, lo ingloba, lo calcia via con una bella pedatina con quelle sue pseudo-unghiette tutte da tirare su incollandosi le labbra fino a non riuscire più a parlare. e questa settimana ne ho già abusato due volte, sono parca come te nel bere mi sa :))
Silli
08/12/2009
Bravo! ah sì sì, il cotechino merita davvero un discorso a parte. Dovevo venire lì... adesso ho capito cosa vuole dire "COTECHINO":) ma ..allora finora cosa ho mangiato? dopo questa esperienza, sarei aperta anche al discorso zampone :) :) mi ricrederò anche su questo? quale dei due? :)) p.s. CD Anch'io lo sto ascoltando per la seconda volta :) e le parole poi! :) :) complimenti! e ...vai cosììì!!! ciao ciao
vonwild
08/12/2009
Grazie Gc, la tua è stata la 5^ recensione della serata di venerdì da Vinicio, ma l'ho letta come se fosse la prima, ho riassaporato l'evento. Bravo.
[wpuf_form id="14284"]