Recensione su
Fenice
Modena
Visitato il
09.12.2009 Consigliatissimo!! Scritta da
grog Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
11.00 Coperti:
1 5 commenti Ci sono capitato per caso ieri sera. Siccome di questi tempi il lavoro si protrae fin verso le 23.00, essendo giàfuori, non sto a rientrare a casa e decido di mangiare un boccone dove capita prima di andare a fare gli ultimi due massaggi. Gira che ti rigira (cantava Baglioni) non so dove sbattere il mio enorme fondo schiena e passo per caso in Via Sigonio. Qui gli occhi cadono all'angolo con Via Castelvetro, dove ricordo aver visto un mese fa che aveva riaperto una pizzeria take-away. Trovo parcheggio subito lì davanti, rapida occhiata dentro, ci sono dei tavolini, scendo e mi infilo nel locale.
Il locale è pulitissimo, una serie di tavolini con sedie, tutti argentati, sul davanti, di fronte, a metàdello stanzone, il banco con dietro il pizzaiolo e un altro ragazzo (figlio della titolare). Lo spazio dove si muove il pizzaiolo è enorme, forse per facilitargli i movimenti. Le pareti sono tutte piastrellate con ceramica giallo ocra lucido. Televisore a LCD da un lato per intrattenere i clienti. Sulla sinistra, dietro a una tenda di plastica a cascata, la cucina vera e propria.
Io mi accomodo su un tavolino, devo far passare un'oretta, quindi non ho fretta. Ordino una pizza con le olive, ma chiedo ci mettano del peperoncino. Tempo cinque minuti e la pizza arriva. Una via di mezzo tra una tirata e una sottile. A me piace alta, come quella “a metro”, però noto gran condimento, cioè tante olive nere tagliate a rondelle, non le solite tre o quattro olive col nocciolo. La pasta non è secca, anzi abbastanza morbida, il pomodoro non scotta ed è buono. Al centro non si “sparpagna”, non è tirona e arrivo in fondo in scioltezza. Direi ottima, nonostante lo spessore minimo. Chiedo se la fanno anche alta e mi confermano che basta chiederla, usano doppia pasta. Io non l'ho chiesta subito perché volevo sapere come la facevano di solito. I ragazzi mi hanno poi confermato che la fanno così perché a Modena la maggioranza la preferisce così…… de gustibus……. Ah, dimentivo….. siccome la dose di peperoncino non mi soddisfaceva, ho chiesto l'olio piccante e EUREKA!!!!, per la prima volta mi hanno portato dell'olio bveramente piccante…..che goduria.
Avendo ancora fame e tempo da spendere, ho chiesto un piatto di chele di grancio fritte, per ingannare il tempo. Buone, mangiabili, ben fritte. Ho bevuto una Moretti da 66cl e ho speso in tutto 11 €.
Io mi sono trovato bene, molto bene, i gestori sono cordiali e simpatici, soprattutto gentilissimi.
Questa sera ci sono ripassato perché dovevo portare a casa una stria (2,50 €) volevo quindi far notare che, nonostante sia arrivata a casa dopo un pochetto, aveva mantenuto una discreta temperatura e soprattutto, oltre ad essere buonissima, anche raffreddata non era tirona ed era gradevole, veramente buona.
Appunto per questo posso dare 4 cappelli. Ovviamente la valutazione va riferita ai take-away, non va confusa con la stessa valutazione che si può dare ad un ristorante….. provatela, secondo me non rimarrete delusi…..
Dimenticavo, oltre pizzeria fanno anche stuzzichini e piadine e quant'altro, ho perso la brochure per la strada e sto andando a memoria, però attenti a mangiarci dentro…..la notte scorsa ho rischiato di dormire in balcone……. E stamane mia moglie mi ha lavato tutti i vestiti…..mi sentivo molto “Valentino vestito di nuovo…”
5 commenti
11/12/2009
Doppia pasta?! Piuttosto la preferisco piccola, ma alta ;)