Recensione su Antica trattoria Toschi Bagno di Reggio Emilia
visitato da argnazio il 29.12.2009

Recensione su
Antica trattoria Toschi
Bagno di Reggio Emilia

Visitato il 29.12.2009
Imperdibile!!!
Scritta da argnazio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
6 commenti
Finalmente dopo vari tentativi sono riuscito, insieme ad 3 amici, a "visitare" l'Antica Trattoria Toschi, in quel di Bagno (Re). Il nome già la dice tutta, posto sperduto nelle campagne, segnalato solo da un'insegna di una marca di caffè, insomma bisogna impegnarsi un po' per trovarla; l'ambiente è quello tipico delle trattorie di una volta ed appena entri hai la sensazione di tornare indietro nel tempo. Ci fanno accomodare in una saletta stretta e lunga e dopo aver consultato il menù cominciamo ad ordinare: tris di primi per tutti e 4 con tortelli di zucca, tagliatelle ai funghi porcini e tortelli al cinghiale; come secondo 2 filetti di manzo alla griglia, 1 stinco di maiale e un filetto al pepe verde; contorno patate al forno. Come vino, subito un Venturini-Baldini, vendemmia 2009, troppo giovane e poco strutturato, poi due bottiglie di Campanone (molto buono e fresco al punto giusto), acqua gasata e naturale. I primi (tutti fatti in casa)sono buonissimi : i tortelli di zucca (piegati come ravioli)con sugo alla pancetta sono squisiti, c'è il giusto rapporto tra il "dolce" della zucca e il "salato" del sugo; le tagliatelle sono molto buone, ben condite e si sente proprio il sapore dei porcini e della pasta fatta in casa; i tortelli al cinghiale, piccoli di dimensioni, metà con pasta gialla e metà con pasta color marron, sono ripieni, secondo me, di patate e conditi con un sugo eccezionale di carne di cinghiale, veramente ottimi. I secondi arrivano dopo poco, visto il servizio molto cortese, simpatico e soprattutto velocissimo; lo stinco è enorme, la carne è buonissima, molto tenera e saporita (come anche i filetti) e cotta molto bene; i filetti sono deliziosi come anche le patate al forno. Dopo i secondi ci prendiamo un breve pausa, dopodichè ordiniamo un assaggio delle torte della casa: arrivano alcune fettine di crostata di fichi e di sbrisolona, entrambe molto buone. Terminiamo con 4 caffè e la bottiglia della grappa (Poli morbida) sul tavolo, che porta a continui rabbocchi. Conto totale 120 euro, 30 a testa, spesi veramente bene, mangiato benissimo. Da consigliare.

6 commenti

Funghetta
31/12/2009
Ottima recensione...me lo segno!!!
barman
31/12/2009
complimenti ottimo posto da visitare sicuramente........un appunto sul lambrusco.non si puo bere del lambrusco strutturato...non esiste è un vino che và bevuto giovane dà il meglio nei primi 8 mesi dopo l'imbottigliamento
argnazio
31/12/2009
Ho usato sicuramente un termine non appropriato, che non si dovrà accostare al lambrusco, ma secondo me, il Venturini-Baldini in questione era stato imbottigliato molto recentemente, non spumava neanche un granchè e non aveva nè il colore nè la corposità tipica dei lambruschi reggiani.
barman
31/12/2009
se il lambrusco è vendemmia 2009 significa che è in vendita dai primi di dicembe ma dovrebbe già spumare come il sorbara che ho in cantina io vendemmia 2009
qualitativo
31/12/2009
La recensione conferma le mie esperienze passate in questo locale; mi fa piacere sapere che hanno mantenuto il livello di qualità che avevo trovato.
alex_o
18/04/2011
Sono d'accorso si mangia bene e si spende il giusto. Prenoto e stasera ci vado con gli amici :cheers:
[wpuf_form id="14284"]