Recensione su Trattoria La Campagnola Riva di Suzzara
visitato da d.d. il 26.12.2009

Recensione su
Trattoria La Campagnola
Riva di Suzzara

Visitato il 26.12.2009
Consigliato!
Scritta da d.d.
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
2 commenti
Tipica trattoria di paese, molto semplice, con oste gentile anche se un po' burbero. Vi sono due sale separate,in una il ristorante (una quindicina di tavoli circa) nella sala di fianco,il tipico bar di paese. Siamo in otto,menu elencato a voce,(nonostante il cartello pubblicitario specifichi specialità romane,a voce ci vengono elencati solo piatti mantovani) in tutto sono 5 o 6 primi e altrettanti secondi. I primi: tortelli di zucca,pasta e fagioli, tortelli di erbette, agnoli in brodo,maccheroni al pettine,bigoli con le sarde; fra i secondi: coniglio con la polenta,stracotto di guanciale, arista di maiale arrosto, bolliti poi gli altri non li ricordo. Sul tavolo troviamo, tre bottiglie d'acqua e due di lambrusco mantovano senza etichetta, perciò non ho idea di che cantina fosse. L'oste parte di sua iniziativa e ci porta bruschette per tutti e un vassoio di salame casalino e culatello: salumi ottimi ,non male le bruschette anche se purtroppo non erano caldissime. Prese quattro porzioni di tortelli di zucca e due di tortelli di erbette. Avendo portato i tortelli di zucca in un vassoio unico, le porzioni risulteranno non abbondanti(ma comunque dopo i bagordi dei giorni precedenti anche se siamo stati più scarsi non ci ha fatto male).Tortelli conditi al burro buoni,anche se io li preferisco conditi in rosso. Assaggiato anche un tortello d'erbetta buoni anche loro ma ho preferito i miei di zucca. Stesso discorso per i secondi, porzioni scarsine soprattutto per i quattro che avevano ordinato il coniglio con la polenta ,molto buono ma poco. Io ho preso il bollito e onestamente mi ha un po' deluso: una fettina di cotechino e qualche fettina di manzo; manzo tenerissimo e cotechino più che discreto. Mi ha deluso perchè tra i bolliti mi aspettavo più varietà di carni e per la presentazione su di un piatto gelido e sguarnito. Molto buono, a detto, chi ha preso lo stacotto di guanciale e tenerissimo,porzione in questo caso più abbondante. Bella porzione di arista di maiale che la figliola si è slappata senza problemi. Ci vengono servite come contorno patate in padella e patate fritte,in questo case entrambe ottime. Di sua iniziativa l'oste ci porta delle coppette di mascarpone veramente buono e a chi lo richiede (in tre) del gelato al limone. Caffè per tre e ci viene portata sul tavolo la bottiglia di limoncino. Concludendo non male come bontà delle portate, ma come porzioni in generale un po' scarsine. Le bevande alla fine saranno quattro bottiglie di acqua e verrà bevuta mezza di lambrusco. Questo un posto da prendere così com'è, con l'oste che fa un po' come gli pare! Mi hanno offerto il pranzo ,perciò nono ho visto il conto,ma ho visto che hanno pagato 200 euro. Un saluto e un augurio di un buon 2010 a tutti d.d.

2 commenti

candy
03/01/2010
Peccato per il bollito. Anche io l' avrei scelto, pero' mi piace bello misto. Nel complesso, comunque, un buon pranzetto . Siete stati moderatissimi con il bere, complimenti :) In questi giorni si tende tutti ad esagerare, ma un po' di sobrietà non guasta ;)
d.d.
04/01/2010
Effettivamente come bollito era un po'triste,i migliori per me sono da Arnaldo a Rubiera o se si ha voglia di una gita fuori porta,alla Greppia a Verona, in questo caso servito con la pearà. Si siamo stati moderati con il bere per svariati motivi,poi l'unico bevitore del gruppo non è venuto al pranzo.
[wpuf_form id="14284"]