Imperdibile!!! Scritta da
sonoio Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
14.00 Coperti:
1 4 commenti Quest'anno abbiamo pensato di rompere le tradizioni Natalizie e, invece di riunirsi con i parenti abbiamo noleggiato un camper e insieme ad un altra famiglia di nostri amici(loro avevano già il camper) siamo partiti:
destinazione Monaco.
Tralascio il diario di viaggio perchè ha dei risvolti tragicofantozziani, e veniamo al dunque.
Arrivati a Monaco parcheggiamo il camper nella zona appositamente atrezzata (pochissimo quasi nulla) adiacente all'Olympianpark praticamente il parcheggio dello stadio olimpico.
Lo stadio è una struttura veramente maestosa, gicantesca, girando di poco lo sguardo si vede la bellissima torre BMW che quasi ci indica la strada per la metro.
Con non poche difficolta con la lingua riusciamo a fare i biglietti per la metro, riusciamo a salire, destinazione Marienplatz ovvero il centro.Sbarcati dalla metro proprio sotto la residenza del nuovo comune un edificio bellissimo in stile neogotico .Bene ...Iniziamo il tur per le via del centro ma l'orologio e sopratutto la pancia ci suggeriscono di trovare un posto dove fare "rifornimento viveri". Il compare di viaggio si ricorda che anni e anni fa in una precedente visita a Monaco con la compagnia si erano recati in una birreria in centro la HB. Partiamo alla ricerca di questo locale che essendo in centro lo abbiamo raggiunto abbastanza velocemente, l'impatto è veramente notevole un intero stabile a due piani interamente dedicato a birreria.Entriamo .... e lo stupore per la bellezza e l'ampiezza del locale è grandissimo, ci saranno almeno 200 persone (solo a piano terra)dei soffitti a volti decorati benissimo con figure e motivi geometrici , oltre allo stemma HB in tutte le pareti.
Non ci sono tavoli piccoli ma quasi esclusivamente tavoloni in legno massiccio da 10/12 persone praticamente quasi tutti pieni dove ogni tanto spiccavano delle persone con costumi tipicamente bavaresi.Dopo qualche minuto fortunatamente una tavolata si vuota e riusciamo a prendere posto, noi siamo in 7 .Il cameriere arriva subito (in rigoroso abito bavarese come tutto il personale )ci porta i menù e si allontana ....azzz tutto scritto in tedesco e ora ?.. colpo di fortuna! ripassa il cameriere e vedendoci girare i menù sopra/sotto-destra/sinistra ci guarda e capisce......SONO ITALIANI!!! con un sorrisino ci sussurra:io parlo italiano volete i menù in italiano? GRANDE.
Arrivati i menù in Italiano riusciamo a capirci qualcosa e a ordinare: quattro piatti misti di wurster e crauti, due stinchi di maiale arrosto con delle patate al forno,e una cotoletta con patata al forno (la patata al forno è una patata intera sevita con una specie di panna acida), da bere tre birre medie speziata scura, della coca e dell'acqua.La roba arriva dopo poco, (servizio veramente veloce e impeccabile visto la quantita di gente), e iniziamo subito a gustare questo ben di dio.
Razioni veramente abbondanti(lo stinco era gicantesco) e buonissime il piatto misto di wurster ne comprende 5 tipi diversi cotti al punto giusto con un abbondante razione ci crauti la cotoletta tutto sommato era "normale" quasi come da noi .La BIRRA..... Credo di non avere mai bevuto una birra così buona (particolare da notare :credo che fossimo gli unici ad avere sul tavolo la media tutti gli altri avevano il litro), un gusto intenso e leggerissima ora capisco il perchè del boccale da un litro.Bene arriviamo ai dolci e ordiniamo uno strudel con panna e tre coppe di gelato misto (per i bambini) Lo strudel era veramente squisito ancora caldo e sopratutto razione gigantesca, la panna invece proprio non era di mio gradimento, i gelati presumo siano stati buoni i bimbi li hanno sbaffari via in due minuti .é ora di andare chiediamo il conto sempre al cameriere italiano (quasi) che lo fà direttamente sul tavolo . Totale € 99,00 diviso per 7 sono circa € 14,00 a testa, prezzo piu che accettabile visto il contesto del locale che (mi sono dimenticato prima) offre anche la musica dal vivo con un complesso tutto bavarese di 5 elementi e sopratutto un ambiente bellissimo pieno di storia (ho letto che era la birreria preferita dal fhurher e che comunque è la birreria piu famosa del mondo)...Non è proprio dietro casa ma se posso ci ritorno
4 commenti
07/01/2010
Che invidia!! Mi hai fatto venire una gran voglia di un boccale di birra! Pur non essendo l'HB la birra che preferisco, ogni volta che passo da Monaco, mi fermo sempre per uno stinco ed un paio di birre (ma non medie!!) in questa tipica e folcloristica birreria. Anche se ormai la considero una mera meta turistica, il clima festoso che vi si respira è contagioso. Da provare assolutamente. Nel leggere la tua recensione mi sono venute alla mente alcune considerazioni come il fatto che in Baviera lo stinco lo si trova anche lesso e non solo arrosto, e che ha sempre la cotenna che nella versione arrosto diventa croccante e caramellata. La birra che hai bevuto probabilmente era una Dunkel Weisse, cioè una birra di frumento, ma scura. E' una birra torbida, dolce con sentori di banana e molto aromatica (chiodi garofano, caramello, tostato...), con un grado alcolico basso; in assoluto la mia preferita! La birra Weisse è uno stile tipico della Baviera e la birreria HB era l'unica autorizzata a produrla durante il periodo dell' “editto alla purezza” che proibiva l'uso di tutti i cereali eccetto l'orzo per la produzione di birra (ed è il motivo per cui all'Oktoberfest non viene servita birra weisse). Mi rimane una curiosità: la CocaCola e l'acqua erano per i bambini vero?!? :-) Prost a tutti! (P.S. Se non erro nella scheda del locale il nome è scritto in modo errato con un piccolo refuso)