Imperdibile!!! Scritta da
Jimi-Hendrix Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
33.75 Coperti:
1 1 commenti Finalmente trovo l'occasione per visitare la “Cervetta”.. Varcata la soglia, Coste ci indica il nostro tavolo, per quattro, di giuste dimensioni. Solo un altro tavolo è occupato, oltre il nostro; nel corso della serata il locale si riempiràper un buon 70%. Mi piace l'interno; appare semplice e sobrio, forse un po' anonimo, con un tocco di antico (soffitto di travi e tavole in legno antico) e un tocco di moderno (lampade e lampadari assai originali e attuali); ambiente raccolto, con pochi coperti. Sfogliando il menù non si può non notare la paurosa carta dei vini, costituita da un parco bottiglie da primato! Dove le terranno tutte ste bottiglie, mi son chiesto? Ordiniamo un grasparossa “CàBerti” semi-secco risultante buonissimo e servito alla temperatura ottimale con 2 bocce d'acqua. Dopo attenta analisi degli scritti mangerecci, naturalmente in mudnes, decidiamo, per quanto riguarda i primi: 2 tortellini in brodo, 1 tortelli di zucca e 1 risotto al parmigiano e balsamico: ho assaggiato tutto tranne i tortelloni, per via della zucca che a me non piace a priori; i tortellini sono eccellenti, fra i più buoni che abbia mai gustato. Il risotto, pure quello sublime, davvero ottimo! Chi ha mangiato i tortelloni è rimasto assai contento. Quantitàdei primi nella norma; da sottolineare la grande cura nella presentazione dei piatti, abbinata alla qualità, a mio parere superiore. Esauriti i primi, passiamo ai secondi: zampone con purè e fagioloni, molto buono, coniglio al forno buono, spezzatino di vitello coi piselli, eccellente, cotoletta cervetta, sublime e inarrivabile, anche se, dopo aver letto le precedenti rece, la facevo ancora più grande.. Quantitàcomunque leggermente sopra la norma, per i secondi in genere. E' il momento del dolce, lo prendiamo in 3: tiramisù con cuore di bacio, eccezionale, semifreddo al caffè, buonissimo, tortino all'arancio con cioccolato caldo, una delizia; i dolci qua sono tutti fatti da loro con originali varianti e presentazioni piacevoli e insolite; anche qua la qualitàè palpabile, evidente, la si gusta davvero..
Per finire 2 caffè ordinari.
Il servizio: beh, sono giàstate espresse le lodi per Coste e i suoi collaboratori a più riprese e non aggiungerei nulla di nuovo; a Coste piace il proprio mestiere, è così lampante.. La sua professionalitàgli permette una gestione senza sbavature e fa sì che a ogni tavolo, a ogni cliente sia servita la pietanza in tempi ottimali con cortesia e precisione. Anche la competenza lo contraddistingue nel suo interloquire col cliente; sentendolo descrivere e consigliare pietanze ai tavoli vicini si desume una conoscenza assai completa di quello che propone nella propria trattoria, e pure oltre!
Spesa complessiva di 135 € (senza i 2 caffè, omaggio della casa); diviso 4 fanno 33,75 € a persona. Potrebbero sembrare un po' tanti, di primo acchito, ma qui, signore e signori, la qualitàè ai massimi livelli, in tutto e per tutto; da tener presente inoltre che ci troviamo a due passi da Piazza Grande; il prezzo è ampiamente giustificato, secondo me. Sono soldi spesi più che bene!
Adatto davvero ad ogni tipo di serata, per qualsiasi occasione.. Per chi non ci è mai stato, non perdetevelo!
5 cappelli slurp! (slurp è l'equivalente della lode!)
1 commenti
11/01/2010
Grazie 1000 slurp, Jimi Hendrix!