Imperdibile!!! Scritta da
Lucy...ah Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
17.00 Coperti:
1 11 commenti dovete sapere che mio marito adora le cotolette alla milanese e che la sottoscritta, da brava e devota mogliettina, non gliele prepara mai, hehehehe......detesto friggere per vari motivi che potete immaginare: il fritto fa male, l'odore rimane nei vestiti nei capelli e nelle tende, si sporca la cucina e.....e......non me ne vengono in mente altri per supportare questa idiosincrasia, ma direi che sono sufficienti. :) :) Ogni tanto quella santa donna di mia mamma, mossa da pietàsuoceresca, ne prepara un'esagerazione (sono ottime anche il giorno dopo con un bel sughetto ai piselli, ma anche fredde....lui le mangerebbe pure congelate !!! :) ) e quindi va in brodo di giuggiole, vederlo mangiare la cotoletta è uno spettacolo......diciamo pure che è il suo piatto preferito.
Bene, durante la cena di GM qualcuno ha parlato della cAtoletta di Ermes.......
Il 13 gennaio a Parma è la festa del patrono, la giornata è fredda e umida, perchè quindi non approfittarne per fare una puntatina a Modena? "andiamo a mangiare la cotoletta da Ermes?".....ding!!! ....campanellino....."ottima idea!!!!" mi risponde.
Mi accordo con Frittella di trovarci là, dovrebbe esserci pure Reginalulu e qualche altro giemmino. Che bello, una mangiatina in compagnia.
Arriviamo un po' in anticipo e quindi facciamo un giretto in centro per poi tornare alle 12,20. Il Sig.Ermes ci accoglie con un caloroso sorriso e un fare piuttosto sbrigativo. Gli facciamo presente che abbiamo appuntamento con un paio di persone, ma il locale si stava riempiendo, quindi ci consiglia di prendere posto.
Il locale è piccolo, accolgiente, si respira un'aria di casa....una sola stanza dove sono sistemati pochi tavoli, alle pareti tanti quadri e foto, noto alcuni gabbiani, chissàcome mai……saràuna passione del proprietario.
Ci sistemiamo in un tavolo da 4 dove è giàseduta una coppia. Tavoli liberi ne vedo solo uno da 4….peccato che non so come fare per riconoscere Frittella, sono sicura che è giàseduto ma mi scoccia chiedere al Sig. Ermes se c'è qualcuno di Gustamodena (non so se li conosce o se vanno in incognito ) ……..però al nostro tavolo ci sono due persone, magari è lui con un'amica……..chissà!!!
Arriva il Sig. Ermes e con fare simpatico ci illustra il menù: minestrone, tagliatelle ai funghi o maccheroni al ragù. Come secondi cotoletta e polpette e come contorni una serie di verdure cotte e crude che non finisce più.
Decidiamo per due maccheroni e due cotolette con una patata al prezzemolo per mio marito. Da bere il lambrusco e una bottiglietta di acqua.
Intanto che aspettiamo il primo chiacchieriamo con i nostri due commensali i quali ci chiedono se fosse la prima volta….che occhio!!!!....si vedeva che eravamo “nuovi”?? io con noncuranza butto lì che si, veniamo da Parma e avevamo una specie di appuntamento “al buio” con una copppia...….ma non ci siamo incontrati……per non essere fraintesa (?!?!?) aggiungo che si tratta di un incontro mangereccio con persone appassionate di cucina come noi che scrivono su un sito modenese…….non conoscono Gustamodena, ……peccato, non era Frittellla!!!!......
intanto il locale si riempie del tutto e dopo alcuni minuti arrivano i nostri maccheroni. Sono i garganelli al pettine con un ragù di carne e funghi secchi, un piatto abbondante e molto ricco di sapore, la pasta era cotta al punto giusto, Ottimo piatto.
Mio marito mi versa il lambrusco e subito mi prende un colpo!!!!! Era chiaro chiaro, quasi trasparente, non dico che sembrava il mezzo vino che bevevo da bambina (metàacqua e metàvino) ma quasi….mio marito mi fa notare che noi a Parma siamo abituati al rosso scuro e che il vero Lambrusco è questo. E' un po' bruschino e va giù bene, leggermente frizzantino e servito freddo. Alla fine ne faremo fuori una bottiglia intera.
Intanto che mangiamo i nostri maccheroni la ragazza davanti a me si sbafa una fondina stracolma di minestrone con i quadrucci all'uovo che mandava un profumino favoloso….. Profumino di nonna….. Nel brodo c'era pure la crosta di formaggio….mmmmmh che meraviglia….se fossimo stati in confidenza le avrei chiesto un assaggio, ma non potevo!!!!!
Tra una chiacchiera e l'altra arrivano le cotolette….belle fumanti con una spessa crosticina croccante, dorata e profumata di parmigiano, per niente unta, dal sapore squisito. Racchiudeva una fetta di carne tenera e saporita, secondo me era maiale. Che bontà, era tanto tempo che non mangiavo una cotoletta così buona.....Le abbiamo fatte fuori con tanti mmmmhhhhh di soddisfazione, ma solo pensati però…….. Se non avessimo preso i maccheroni sono sicura che avremmo fatto il bis anche se la porzione era abbondante….veramente squisita e diversa dalle solite che si mangiano in giro.
Le patate erano lesse e condite con olio e prezzemolo.
Ogni tanto il Sig Ermes ci chiedeva se era tutto di nostro gradimento, è sbrigativo ma molto cordiale.
Di fianco a noi c'era un tavolo con una decina di ragazzi che avevano quasi finito di mangiare...lui si avvicina e dice loro ridendo in dialetto: " RAGAZZI VI DO DUE MINUTI DI TEMPO PER FINIRE DI MANGIARE E POI VI MANDO VIA!!!!"
Si capiva che erano tutte persone conosciute perchè li trattava in modo molto familiare.
Abbiamo concluso il pasto con una porzione di frappe e due nocini.
Le frappe a me non sono piaciute tanto perché erano troppo sottili e friabili, preferisco quelle un po' più spesse e dalla consistenza croccante, che non si sbriciolano quando le addenti, ma mio marito le ha apprezzate.
Il nocino era buono. Non so dire se era fatto in casa o no, ci hanno portato i bicchierini giàversati.
A malincuore si siamo alzati poiché fuori c'era gente che aspettava per mangiare, non era il caso di trattenerci oltre.
Il Sig Ermes ci ha chiesto se ci era piaciuta la cAtoletta e visto il nostro entusiasmo ci ha presentati a sua moglie (credo) che era in cucina alle prese con una padella gigante di olio……ha detto che il merito andava tutto a lei…….Complimenti a tutti e due.
Il conto è stato assolutamente onesto: 34 euro
Peccato che non sia vicino a casa, saremmo diventati clienti abituali come la maggioranza delle persone presenti. Anche i nostri commensali ci hanno detto che vanno tutti i giorni a pranzo. ….e ci hanno anche spiegato il significato dei gabbiani….hahahahaha!!!!!!! abbiamo imparato una cosa nuova……
Purtroppo non ho visto il bagno.
Mi spiace che non abbiamo incontrato Frit, poi ho saputo che era quello che andava avanti e indietro.....e c'era pure Coste.....va bè, saràper la prossima volta!!!!
spero ci sia presto una prossima volta perchè ho letto il menù esposto e ci sono un sacco di cose buone tutte da provare.
Grazie per il consiglio, questa è la vera trattoria. 5 cappelli supermeritati.
11 commenti
24/01/2010
Bella recensione Lucy, in un posto d'altri tempi....