Consigliatissimo!! Scritta da
Pianeta-Gigi Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
25.00 Coperti:
1 8 commenti Sabato 30-01-2010 io e il mio moroso siamo finalmente riusciti a tornare da Ermes.
Siamo arrivati un po' prima di mezzogiorno... appena in tempo dato che alle 12:15 il locale era giàpieno e con la fila di gente ad aspettare fuori!
Partiamo dall'ambiente e il servizio. Come molti giàsanno l'ambiente è molto "rustico" e il servizio pure. Aspetti molto piacevoli inseriti nella cornice di questa osteria, ma su cui farò alcune riflessioni alla fine della recensione.
Da bere prendiamo una bottiglia di Lambrusco e una mezza di acqua frizzante. Ci viene portato il solito antipastino con ciccioli e salame, molto gustoso.
Fra i primi proposti, ovvero tagliatelle al ragù, tortelloni di ricotta, tortellini in brodo e quadretti in brodo con fegatini, scegliamo entrambi le tagliatelle, che arrivano dopo una quarto d'ora circa di attesa. Le tagliatelle erano molto buone e abbondanti.
Fra i secondi (brasato al chianti, coniglio al forno, cotechino, arrosto e bolliti) io scelgo il brasato con contorno di purè e il mio moroso l'arrosto con le patate al forno. Il brasato era morbidissimo e molto saporito e il purè molto cremoso. Anche l'arrosto e le patate erano ottimi.
Ordiniamo poi una zuppa inglese in due (c'erano anche la crostata e il bensone) e un caffè per me.
Conto: 50 euro in due
Devo dire che al momento del conto abbiamo avuto un attimo di sconcerto, dato che l'ultima volta, prendendo come questa volta un pasto completo (ricordiamo che da Ermes non si pagano le singole portate ma un pasto completo), abbiamo pagato sui 16/17 euro a testa.
Giàil fatto che venga equiparato il pasto di chi prende un primo, un secondo e un caffè, ma non il dolce e il digestivo, a quello di chi prende proprio tutto, è accettabile nel caso di cifre piuttosto basse, in cui si può chiudere un occhio.
In secondo luogo, anche se abbiamo mangiato benissimo e torneremo sicuramente da Ermes, bisogna tener presente che il servizio è di bassissimo livello: abbiamo mangiato in un tavolo da 4, gomito a gomito con persone mai viste e appena finito di mangiare abbiamo capito che dovevamo alzarci immediatamente dal tavolo e fare spazio ad altri.
A questo punto ci chiediamo se il prezzo fosse un prezzo "speciale" del sabato o se col 2010 ci sia stato un aumento di prezzi così elevato.
Ricapitolando:
cibo e atmosfera "rustica": 5 cappelli, che scendono a 4 per il prezzo troppo elevato in un locale di questo tipo.
8 commenti
31/01/2010
Benvenuta Pianeta Gigi, ma sei quella della cremeria? ;) Un bell'esordio su GM in un locale storico di Modena, penso che altri di risponderanno sulla tariffa del sabato. Saluti