Recensione su Vecchia Pirri Modena
visitato da Patrizio il 25.02.2010

Recensione su
Vecchia Pirri
Modena

Visitato il 25.02.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da Patrizio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
9 commenti
Un saluto a tutti i Gastronauti vicini e lontani... Grazie al Direttore GI che immagino ha organizzato di concerto con i Titolari la serata presso la Vecchia Pirri,grazie agli astanti e grazie perfino di quel ben di Dio che ci è stato somministrato. Propongo uno storico "bonsai" del locale perchè nella mia esistenza ho conosciuto colei che negli amnni 30 era la "rezdora" dell'Osteria: la Signora Malagoli la quale ha rifocillato più volte un volitivissimo Enzo Ferrari baldo titolare di una scuderia di bolidi ruotati che negli anni ha posto un "imprintimg" incancellabile a livello mondiale. In seguito per raggiunti limiti di età la gestione passò al Signor Cattani e consorte a tutt'oggi proprietari di una affermata acetaia. Dopo di loro lo scatenato Pioppi Ettore detto Gianni che con un helzapoppin di stralunati avventori hanno degnamente colorati un'epoca non troppo remota. Di poi si arriva all'attuale gestione che oggettivamente per quel che ho visto e mangiato assai illustre. Ometto volutamente qualche cambio nel tempo di nome patronimico del locale perchè per i Modenesi è e sarà in eterno "Al Pèrr". Ed eccoci alla fatidica serata: Frizzantino d'invitoche non ho toccato ma a detta della mia Papera (leggete moglie per piacere) molto "charmant" al palato. Tuoni, fulmini e satte: ecco gli spaghetti di Zeus che dall'Olimpo hanno troneggiato con la Feta (ebbene si: è stato il mio battesimo con quel formaggio rude come le montagne dell'Ellade e sinuoso come le Dee della corte di Giove). Annaffiato con un pistone di CONCERTO REGGIANO (LAMBRUSCO) DEL CANTINIERE MEDICI ERMETE a temperatura verosimile di 5-6° di servizio, pastoso, impercettibilmente abboccabile, con un vermiglio di colore da far impazzire un toro Miura. Di seguito una "biolca" di carne impanata, fritta, con avviluppamento di prosciutto e sepolta da una frana mista di grana & fontina allegramente in società. Con la luce rossa della sazietà lampeggiante a raffica arriva un piatto di torta verosimilmente al caffè spezzettata e affogata da mascarpone irrorato di cioccolato in polvere. ESEQUIE!!! Un decaffeinato sugella la chiusura definitiva del sarcofago addominale strapieno. Nel prosieguo del dopo cena e anche nella nottata trascorsa, sia il colesterolo sia i trigliceridi naviganti nel sistema sanguigno hanno ballato ininterottamente la Pizzica Salentina a ritmo hard, hard, hard ma, riproponendosi un convivio del genere Ragazzi! mi ci rituffo/fiamo a volo d'angelo. Alla prossima Zèmian e stam atès a al Piopa!!!

9 commenti

pattyb
26/02/2010
ciao Patrizio, bella recensione. Mi è dispiaciuto tanto non essere presente ma sono in un periodo lavorativo davvero intenso, uff. Avete quindi speso 20 euro a testa?
Reginalulu
26/02/2010
20 euro a testa secondo me meritatissimi. Complimenti per questa bella e simpatica recensione!!!!! Siamo stati davvero bene, confermo. Dalla qualità del cibo, alla gentilezza del personale, alla simpatia della compagnia....tutto da 4 cappelli confermati :) :) (per me anche 5, ma io sono sempre troppo buona :) :))
golosona
26/02/2010
Simpatica recensione e complimenti per la cena, ma non avevo dubbi nè sulla qualità del cibo nè, tantomeno, sulla bontà della compagnia :-)
Nightflyer
26/02/2010
Giuro che vi pensavo con l'acquolina in bocca ieri sera! Mi è dispiaciuto non poterci essere
Alfi
26/02/2010
Bella recensione, Patrizio: complimenti, e grazie per il buon calice di Concerto reggiano. Confermo abbondanza e davvero ottimo rapporto qualità/prezzo dei cibi servitici: spaghetti Zeus divini, lo dice la parola stessa... Grazie a tutti per la compagnia graditissima: particolarmente, in quanto inattesa, quella di alcuni "infiltrati" (o quasi...) a me più vicini. Serata allietata anche dall'incredibile coincidenza di aver ri-trovato in un sol colpo due personaggi e/o riferimenti della mia gioventù passata (e spero non trascorsa...)
candy
26/02/2010
Messer Patrizio, tutta la mia gioia nel legger che cotanta bonta' ha allietato la Vostra serata . E grande stima nel legger recension di siffatta bellezza :)
Magnanima
26/02/2010
Caro Patrizio recensione assai particolare e gradita, come sempre le tue . Condivido le impressioni positive sul cibo (per me versione senza formaggio ma ottima comunque). Quanto al vino al nostro tavolo è giunto del Chiarli Vecchia Modena Premium e del Chiarli Tenuta Enrico Cialdini moolto apprezzati. Ringrazio i miei compagni di tavolo "Carramba che sorpresa!" per la piacevole compagnia. Alla prossima!
gi
26/02/2010
:) bellissima recensione e ottimo "bonsai" .. non conoscevo la storia del locale ed e' un piacere leggerla. Grazie a te e consorte, grazie ai ragazzi della Pirri e grazie a tutti gli intervenuti, bellissima serata !!
gi
27/02/2010
p.s. pubblicate le foto della serata :)
[wpuf_form id="14284"]