Consigliato! Scritta da
pappapappa Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
10.00 Coperti:
1 6 commenti Questo locale ha attirato la nostra attenzione perchè su prenotazione possiamo trovare gnocco e crescentine anche per celiaci.
E' un venerdì sera, piove misto a neve ma il locale è facilissimo da trovare, pochi metri dalla Via Giardini ed eccolo lì in una palazzina nuova con le vetrine facilmente riconoscibili; non ci sono tende o vetrofanie e dall'esterno si vedono i tavoli.
Avevamo prenotato; il nostro tavolo è giàpronto. Il locale è molto pulito e lascia la sensazione del nuovo. Pochi tavoli in legno apparecchiati in modo spartano con tovagliette in carta e pochi fronzoli, tipo osteria. Alle pareti scaffali che espongono vini, grappe e cibo tipo sottoli, marmellate, e vari prodotti tipici della montagna.
Vicino al nostro tavolo una stufa tipo stube molto imponente che dovrebbe ben riscaldare l'ambiente, per me è abbastanza freddo, ma forse è un'impressione personale, gli altri stanno bene... :)
In fronte all'ingresso c'è il bancone salumeria. Sì, è un pò particolare, sembra un negozio ma ci sono i tavoli, sembra un'osteria ma c'è l'esposizione dei salumi e dei formaggi con tanto di banco e affettatrici.
La cameriera viene subito a chiedere cosa vogliamo ordinare. Innanzitutto un cestino di tigelle per celiaci. Poi gnocco e tigelle per noi, affettato per tutti e scegliamo prosciutto, salame e coppa; anche questo senza glutine. Qualche fetta di caciotta. Acqua naturale, mezza di vino rosso toscano come usa da queste parti.
Le porzioni non sono abbondantissime e subito ci viene detto che possiamo chiederne ancora. Gli affettati sono molto buoni, in particolare il prosciutto. Gnocco buono e poc unto, le crescentine nella norma, niente di speciale. Quelle senza glutine invece molto buone.
Nel frattempo arrivano due gruppi che occupano quasi totalmente il resto del locale.
Siccome il tempo continua ad essere poco rassicurante e abbiamo ancora strada per raggiungere la nostra meta montanara, prendiamo due caffè e andiamo alla cassa. Spendiamo 39,67 euro. La cifra è strana perchè tutto l'affettato viene conteggiato a peso.
Nel complesso siamo stati bene, la signorina inoltre è stata molto gentile a suggerirmi qualche indicazione per impastare la farina senza glutine ma mi riservo di tornare, magari con il caldo, e aggiungere almeno un cappello.
6 commenti
27/02/2010
Ciao Pappapappa, questa recensione mi fà ricordare le vecchie stazioni di posta dove fermarsi per far mangiare i cavalli e proseguire poi verso la meta designata. Interessante per delle "merende" montanare ;)