Recensione su O Sole Mio Modena
visitato da winstonparks il 26.02.2010

Recensione su
O Sole Mio
Modena

Visitato il 26.02.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da winstonparks
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 22.00
Coperti: 1
8 commenti
Venerdì sera, siamo in otto... decidiamo per questa pizzeria e ne sono ben contento; è da un po' che non ci vado e ne conservo ottimi ricordi. Piccolo inconveniente: pur avendo prenotato, ci fanno un po' aspettare, anche se pochi minuti. Ci fanno poi accomodare, il locale è davvero bruttino, sia fuori che dentro, ma lo sapevamo già. Per semplificare il compito ai camerieri ci facciamo portare qualche assaggino di fritti, mentre aspettiamo le pizze: un metro e mezzo a gusti un po' misti, appunto per fare prima e non stare a perderci in lunghissime e complicate ordinazioni. Fritti gradevoli (arancino, mozzarella, frittelline di pasta) e sopratutto la pizza squisita che ricordavo: uno dei pochi posti a Modena dove si gusta pizza "vera" come deve essere, e non dischi sottilissimi come purtroppo spesso succede. Questa è pastosa, buona, cotta al punto giusto, saporita...davvero eccezionale. Ad accompagnarla, per me, un sangiovese della tenuta del roggio... buono, ma niente di incredibile, del resto non è certo il posto dove si va per il vino. A chiudere, per chi lo vuole, il dolce... io non sono tra quelli; mi faccio invece due caffè (buoni) e un grappino... Do quattro cappelli: per la pizza sarebbero cinque, ma ne tolgo uno per la bruttezza del locale, per averci fatto un po' aspettare nonostante la prenotazione e per la pochissima scelta in fatto di vini

8 commenti

Reginalulu
03/03/2010
Fabio ti sei dimenticato di dirci quanto hai speso....lo sai che è d'obbligo :) :) Intanto che ci sei aggiorna anche lo schemino, grazie. Qualcuno il dolce l'ha poi preso? Condivido la qualità della pizza, davvero come piace a me! :)
Simop
04/03/2010
mmm... che delizia!! direi che la loro sia la mia pizza preferita in assoluto... quando poi prendo la "ciccio", provo un piacere tale da dover correre a confessarmi il giorno dopo ! :-) Il locale è effettivamente bruttino ma l"o'sole mio" così è e così deve essere! In genere chiudo la cena con un delizioso babbà annaffiato di rum che consiglio a tutti, così come consiglio alla titolare (tale credo sia la signora alla cassa alla quale di solito si paga il conto) di regalarci almeno un accenno di sorriso di tanto in tanto!! Ciao
winstonparks
04/03/2010
chiedo scusa, mi son dimenticato la cosa più ovvia, il prezzo! 22 a testa, riempio anche lo spazio... qualcuno ha preso il dolce, come ho scritto... 3 o 4 su otto
oceaneyes
04/03/2010
approvo in pieno i tuoi 4 cappelli....la pizza qui è davvero eccezzionale!!! e anche il babbà che dice simop!!!
g.falconline
04/03/2010
Naturalmente, come tutti sanno, confermo i giudizi espressi... e poi o' babbà s'adda magnà!! E poi una menzione d'onore perchè si rifiutano di fare la pizza tirata... anche se si è abili a schivarla!! :) :)
Alfi
06/03/2010
@falcon: ciao, ho piacere di sapere che anche tu, come me, appartieni al ristrettissimo (ma direi crescente) numero di coloro che amano la pizza "alta" alla napoletana. Anni addietro la si trovava praticamente solo al Sole Mio (ex "Scugnizzo" in località Albareto): oggi anche in qualche altro posto, ma in genere questo nostro gusto (con tutto il rispetto per coloro che la pensano diversamente) non è molto condiviso.
g.falconline
07/03/2010
Caro Alfi, in effetti sin dall'inizio la mia adesione a GustaModena è coincisa, da buon campano e italiano, con l'impegno di far conoscere la pizza, fatti salvi i gusti di ciascuno, naturalmente. Come vedi all'appartenenza regionale faccio seguire quella nazionale, perchè quella di far conoscere il parmigiano reggiano nel mondo dovrebbe essere impegno di tutti... Come ho avuto modo di sottolineare ripetutamente, la pizza è la specialità italiana più diffusa nel mondo, ed è naturale che abbia trovato interpretazioni diverse, non sempre rispettose delle sue caratteristiche STG. Naturalmente e volutamente non parlo di pizza napoletana, che pure è un buon modo di rivolgersi ai profani, perchè la pizza è la pizza e non le sue soggettive e poco convincenti interpretazioni cui spesso si fa riferimento anche nel sito. Il mio impegno è quello di far conoscere la pizza in modo tale che si possa poi scegliere in piena libertà, come succede per i tortellini alla panna, dove l'auspicio è che abbiano assaggiato, per opportuna conoscenza almeno una volta, i tortellini in brodo. Il vero problema è che fare una similpizza (quella sotttile o peggio tirata) è molto più semplice che fare la pizza, dove giusta lievitazione, bordo soffice e rialzato (conseguenza di una manipolazione corretta che spinge l'aria ai bordi), fragranza dell'impasto, che deve sciogliersi in bocca e non risultare "tamugno", presuppongono una abilità/professionalità non comune, ed ingredienti di qualità. Se ti fa piacere ti rimando a due mie recensioni sull'argomento (ma ce ne sono altre e non solo mie, perchè per fortuna molti modenesi e gustamodenensi sanno riconoscere la pizza dalle imitazioni). http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=3821 http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=3423 Spero di averti fatto cosa gradita... un abbraccio, a presto! :)
Alfi
07/03/2010
Grazie, caro Falcon, per aver fornito, da persona autorevole e "del luogo", un supporto "scientifico" ed oggettivo a quello che è il gusto personale di una persona inesperta come me. Vado subito di conseguenza a leggermi gli articoli che mi hai gentilmente additato. Un abbraccio caloroso, e a presto!
[wpuf_form id="14284"]