Recensione su Trattoria La Campagnola Vignola
visitato da Gerry il 16.03.2010

Recensione su
Trattoria La Campagnola
Vignola

Visitato il 16.03.2010
Buono
Scritta da Gerry
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.33
Coperti: 1
7 commenti
Martedì 16, nel primo pomeriggio mia figlia m'invia un sms: “Hai voglia di mangiare borlenghi?” Non sono mai impazzito per i borlenghi. MI piacciono ma, dopo averne mangiato uno ed un pezzetto, sono a posto, non me ne va più. Mia figlia lo sa, almeno credo. Ergo? Traduco: “Ho voglia di mangiare borlenghi! Andiamo assieme, io te e la mamma … e paghi tu?!?” OK. Ora che ho tradotto, sono in grado di rispondere, e non so dir di no a mia figlia. Dove si va? Alla Campagnola, in Ca' di Brozz a Vgnoula. Martedì sera, ma pieno come al solito. E' una fabbrica che non conosce crisi e turni di riposo. Ordinazioni veloci, servizio rapido, quel che vuoi e, di tanto in tanto,una cameriera che passa con braccia cariche di borlenghi a chiederti se ne vuoi uno. Siamo in tre e ci mangiamo 7 borlenghi, quelli tradizionale, ‘ché di quelli alla Nutella o al Gran Marnier ne farei una pira e mi gusterei l'orrendo fuoco… Abbiamo ordinato anche 10 pezzi di gnocco e 10 tigelle; solo un piatto di salumi misti e la”counza” per le tigelle. Le mie signore han chiuso la cena con un dolce: salame di cioccolato per mia figlia ed un mascarpone con i frutti di bosco per mia moglie. Io mi limito ad un fernet con ghiaccio, sognando primavera. Abbiamo ammorbidito la cena con due bocce d'acqua – con bolle e senza - ed una boccia di Pra' di Bosso. I borlenghi erano buoni, come spesso capita alla Campagnola (ne fanno tanti, sei giorni la settimana per 52 settimane l'anno: niente ferie!), così come lo gnocco, gonfio e poco unto. Le tigelle sono discrete, senza essere buone. I salumi, ahimè, eran da dimenticare, cosa che farò presto: salame assolutamente non meritevole di una tavola modenese, coppa anonima, prosciutto inodore e mortadella insapore. Mi domando sempre, quando mi capitano queste situazioni, come sia possibile, a Modena, portare in tavola salumi così anonimi ed insapori, come sia possibile rischiare una cucina, tutto sommato discreta, per queste “sciocchezze”. Ma!?? 2 caffè prima del conto, e il conto: 61 eur0, 20 euro e 33 centesimi a testa. Se il salume fosse stato almeno discreto, avrei detto che il rapporto qualità/prezzo è buonissimo Stante il salume, dico che è “buono”. Quanti cappelli? Mi fermo a 2, proprio per l'incapacità di comprendere il perché di quel salume.

7 commenti

ema
17/03/2010
Mi trovi perfettamente d'accordo con te, io penso a volte che è meglio far spendere 3/4 euro in più a testa ma far bella figura. Il porco deve sapere di porco :) :) :)
benandante
17/03/2010
mi associo all'orrendo fuoco, ma sopra ci metterei a rosolare chi propone certe follie enogastronomiche.....
carolingio
17/03/2010
Complimenti per l'esposizione, e ancor più per essere riuscito - cosa, se confermata, decisamente ardua da raggiungere, seppur occasionalmente... - a farti pagare la cena da tua figlia...! :)
Funghetta
17/03/2010
Quoto in pieno...avrebbero tutti i numeri per essere uno fra i migliori risto-gnocco-borlenghi di Modena.... ma i salumi sono sempre scarsi...speriamo lo capiscano presto!!!!
golosona
17/03/2010
@gerry: ho assaggiato un borlengo alla nutella, una volta, lo ammetto.... e preferisco di gran lunga quelli "tradizionali" :-) @carolingio: credo che sia stato il papà a pagare, come spesso accade, non la figlia :-)
carolingio
17/03/2010
Ops.... hai ragione Golosona.... leggo troppo in fretta... mi pareva strano...! :)
Gerry
18/03/2010
Confermo: ho pagato io! E' la "specializzazione" dei ruoli: mia figlia si fa invitare ed io pago ...sempre con gioia!
[wpuf_form id="14284"]