Recensione su
Cinco de Mayo
Fornovo di Taro
Visitato il
17.03.2010 Consigliatissimo!! Scritta da
Lucy...ah Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
30.00 Coperti:
1 9 commenti E ci risiamo
Stasera è il compleanno della moglie di Ernesto, Mara..... dovete sapere che da qualche anno la festeggiata di turno (lei ed io) offre una cena a 6...due mariti e due figli.
I ragazzi si conoscono dalle elementari e tuttora si frequentano con grande gioia di noi genitori.
La scelta di Mara quest'anno cade sul messicano, per me una novità, ma super collaudato dagli altri, mio marito e i ragazzi compresi.
Ci diamo appuntamento alle 20,30 mercoledì per evitare, a ragione, il caos del fine settimana....scelta ottima per starsene tranquilli almeno durante la cena perchè sappiamo che ad una certa ora si riempiràdi ragazzi fino alla chiusura con musica ad alto volume (cosa che io detesto nei locali, la musica l'ascolto anch'io ad alto volume ma a casa mia e quando sono sola)
L'impressione è molto piacevole, all'ingresso c'è un bancone con alti sgabelli e una distesa infinita di rum e distillati che non ho mai visto, mi colpisce il ripiano....è completamente segnato da cerchiolini....i ragazzi mi spiegano che sono i segni lasciati dai bicchierini di tequila bum bum....mi illustrano come va servita, battendo con forza il bicchiere sul tavolo, da qui il nome bum bum. (mammamia come sono ignorante!!!!!!) e ho giàdeciso che mi ispira......
un bel locale colorato, allegro, con pareti dipinte a tinte vivaci, , con tante foto d'autore e non , poster, scritte in spagnolo, specchi, ponchos, sombreri, tavoli con candele, luci soffuse, musica di sottofondo .... insomma un'atmosfera allegra e spensierata tipicamente messicana.........sto improvvisando, mai stata in Messico, diciamo che rispecchia in pieno l'idea che posso avere delle posadas messicane trasmessa dai film, letture o fumetti........ :) :) :) :) ANDALE ANDALE!!! ARRIBA SPEEDY GONZALES....
Ci accomodiamo nel tavolo che ci è stato riservato in un angolo ancora tranquillo e subito arriva una ragazza con i menù. Intanto dò una occhiata al bagno, carino e pulito.
Sia mio marito che I miei amici e i figli hanno le idee ben chiare, sanno giàcosa ordinare...io purtroppo no, per me è tutto nuovo, non conosco i piatti, non so se sono piccanti o meno e quindi mi lascio consigliare da Mara che mi suggerisce la Tennessee Steak, il piatto scelto anche da lei.
Non parlerò dei piatti scelti dagli altri commensali perchè non li ricordo e non li ho assaggiati, preciso solamente che erano piatti unici enormi.
Sul tavolo erano giàpresenti delle ciotoline con salsa al pomodoro piccante da mangiucchiare con triangolini di mais verdi e gialli, non ricordo il nome, credo nachos..tutti li mangiano piuttosto avidamente, io no, trovo la salsa troppo piccante.
Nell'attesa viene ordinato un piatto di tacos de verduras che divideremo fra noi 4 adulti, i ragazzi aspettano .
Il vino scelto da Ernesto è un Syrah del Chile Carabantes 2002.
Dopo una breve attesa arrivano i tacos, immagino che tutti sappiate di cosa si tratta: una specie di piadina ancora più sottile farcita con verdure cotte e crude, io ne ho assaggiato solo un pezzetto ma non l'ho trovato niente di speciale, anzi era abbastanza insipido.
Dopo una ventina di miunti arrivano i piatti. L'aspetto è molto invitante: si tratta di un bel pezzo di angus beef alto 7/8 cm alla griglia adagiato su una fetta di bacon croccante e accompagnato da una patata al cartoccio con panna acida, ceci, fagioli neri passati e lenticchie.
Io chiedo se è possibile avere del pane, ma la cameriera dice che non ne hanno, mi propone i tacos come alternativa, che arrivano in un cestino avvolti in un tovagliolo per mantenerli caldi....ne mangerò un pezzetto e poi mi dimenticherò........con la patata e i legumi non c'è bisogno del pane.......
La bistecca ha un sapore buonissimo, è cotta come la desideravo, al sangue, ma ho "sgagnato" un po' perchè in alcuni punti aveva dei filamenti nervosi, cmq in complesso era gustosa e saporita. La patata era avvolta nella stagnola e anch'essa molto buona, come il purè di fagioli neri, le lenticchie e i ceci, tutti legumi che adoro!!!!
ah dimenticavo la fetta di bacon.....una favola!!!
ho apprezzato questo piatto unico prima di tutto perchè per me è una esperienza nuova e poi perchè non c'era niente di particolarmente piccante.
Ho notato che tutti hanno spazzolato con molto gusto le loro pietanze.
Il vino merita una lode: ne abbiamo bevuto due bottiglie, è stato servito alla temperatura perfetta intorno ai 18 gradi ed era profumatissimo, un grande vino che ha accompagnato perfettamente le nostre bisteccone.
Tutti hanno un posticino per il dolce, io no, sono sazia....anche il vino riempie :) :) :)
Mia figlia ha preso la torta al cioccolato e mio marito la apple pie: mai viste porzioni così grandi, sembravano le fettone di torta che si mangiano in Alto Adige dalle dimensioni pantagrueliche.
Io non ho assaggiato nulla, ma tutti hanno detto che erano squisite.
Intanto è leggermente aumentato il volume della musica, ma riusciamo ugualmente a parlare con toni di voce normali.
Terminata la cena ci siamo trasferiti al bancone per il digestivo......e qui arriva il bello!!!! Sembra che gli habituè sappiano giàcosa bere e quindi fiduciosa mi associO.... due tequila bum bum alla fragola per i ragazzi e quattro CANE ARRABBIATO per noi......mi dicono che è un ottimo digestivo e che dopo una cena del genere è l'ideale..... è composto da tequila, sciroppo di fragola e tabasco. è carino a vedersi, gli strati si sovrappongono nel piccolo bicchiere che va bevuto d'un fiato, ovviamente non posso fare la figura della sprovveduta e butto giù di botto .....che BOTTA!!!!!.........AIUTOOOOOOOOOO........avete presente Evinrude in Bianca e Bernie quando beve la grappa? O forse era Tequila....l'effetto è stato ugualmente dirompente, sono saltata giù dallo sgabello.....avevo il fuoco in bocca, le lacrime agli occhi, ho iniziato a tossire, non sapevo se ridere o piangere....se ci fosse stato un estintore me lo sarei sparato direttamente in gola...e come credete che hanno reagito gli altri???...giù a ridere come i cretini......nessuno mi ha dato neanche una pacca sulla spalla, solo il cameriere (scappava da ridere anche a lui) impietosito mi ha porto una fetta di limone dicendo che avrebbe “spento il fuoco”.....macchè!!! ho continuato a tossire per alcuni minuti e poi...... paf...in un attimo è sparito tutto.....niente più piccante, anzi stavo bene....O mi si era anestetizzata la bocca o veramente l'effetto è quello.....beh e anche questa è andata......sono sopravvissuta.
e ripensandoci mi era anche piaciuto.....la prossima volta sono sicura che sarò molto più disinvolta.
Non è molto elegante ma ho dovuto chiedere quanto è stato pagato, devo pur fare la recensione.....
Quindi: una porzione di tacos
6 piatti unici
4 dolci
2 bottiglie di vino da 25 euro l'una
2 bottiglie di acqua
2 coca cola
4 Cane arrabbiato
2 tequila bum bum
Totale 180 euro
Rapporto qualitàprezzo a mio avviso più che onesto.
Ambiente molto piacevole ma da evitare il fine settimana.
Cibo gustoso, tante proposte per chi ama il piccante e non.
Servizio veloce e cortese.
4 cappelli meritatissimi
9 commenti
22/03/2010
:) :) :) Bella e simpatica recensione, avrei una curiosità riguardo il cambio del finale del nick, come mai ah? ;)