Consigliatissimo!! Scritta da
grog Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
17.00 Coperti:
1 8 commenti Sabato 20 Febbraio, dopo un giretto in centro, io e la Paolina decidiamo di rimanere fuori, per una pizza. Siccome la nostra pizzeria preferita è chiusa il sabato a pranzo, decido di portarla da Gerlan, che non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente, ed ho fatto bene.
Arriviamo in loco verso le 13, entriamo e un gentilissimo cameriere vestito bianco rosso e nero ci conduce in una saletta quasi piena, la sala Totò, a giudicare dai poster alle pareti. Ci accomodiamo nel tavolino da due nell'angolo in fondo sulla destra e attendiamo.
Dopo un cinque minuti abbondanti lo stesso cameriere si avvicina per gli ordini. Io avrei letto volentieri il menù, ma lui ci chiede cosa vogliamo, e nemmeno ce lo propone. Paolina prende, come sua consuetudine, pizza margherita e coca, in questo caso pepsi, media, io chiedo una birra media (qui hanno la nostra mitica Moretti alla spina) e una napoli, d'altro canto senza menù non posso micca inventare…… - 1 cappello, anche perché al tavolo al centro il menù c'è!!!!
Aspettiamo il giusto, tra chiacchiere e brontolamenti (miei), poi arrivano prima il bere e a seguire le pizze. Leggermente più grandi della prima volta che ci sono stato, bordo bello alto e morbido, forse un po' troppo abbondante in spessore, pasta al centro un po' troppo spessa, ben condita. Un'eccellente pizza, non c'è che dire, la mia però è una sorpresa……. Se mi avessero dato il menù avrei scoperto che qui (e forse solo qui in tutta Modena) la napoli è senza mozzarella (o se la sono scordata?), e ne avrei presa una diversa, o almeno avrei richiesto l'aggiunta. Il pomodoro è buonissimo, ma condito solo con acciughe e foglie di basilico al centro è un po scialbo…. se ci fosse stata la mozzarella…… ma coi se e con i ma non si va da nessuna parte. – 1 cappello.
Spaviro in fretta la mia, che riempie tutto sommato molto, poi ne mangio uno spicchio della margherita, buonissima…… mozzarella….. come mi sei mancata. Però ho ancora il buchino della mozzarella vuoto, allora, sempre senza menù, vado alla cieca, un cuoppo per me e un dolce per mia moglie, il cameriere consiglia base di babàcon frutta fresca.
Il babàalla frutta mette in agitazione la Paolina, che avrebbe leccato anche il piatto….
Il cuoppo arriva e come sempre è fenomenale, oggi è più carico del solito e fatico a finirlo, tanti capelli di zucchina, arancini, altre cosette che non conosco, zucchine a fette, pasta trattata in modo particolare, il tutto fritto magistralmente. È sempre un bel mangiare comunque. Ah, scordavo, mi secco un'altra birrettina, piccola.
Caffè finale.
Ecco sul caffè apriamo una parentesi, a parte il servizio di tazzine che è veramente bello, da vedere, merita, bisogna fare i complimenti a: chi ha scelto la macchina per il caffè, chi ha scelto la miscela del caffè e chi l'ha fatto. Io e Paolina concordi, il miglior caffè espresso che mai abbiamo bevuto. + 1 cappello.
Conto finale:
2 coperti 4
1 cuoppo 6
1 dolce 3,50
1 margherita 4
1 napoli 4,50
1 pepsi media 3
1 moretti media 4
1 moretti piccola 3
2 caffè 2
Per un totale di 34 € in due.
Valutazione 4 cappelli
Partendo da 5 dobbiamo togliere 1 cappello perché il cameriere non porta il menù, 1 cappello perché senza menù non posso bearmi della mozzarella, dobbiamo aggiungere un cappello per il fenomenale caffè, poi sorvolo sul prezzo della pizza napoli, che pur senza la mozzarella costa di più della margherita, hai voglia il costo di 4 acciughe di Citraro, ma che son fatte d'oro???? , e sul costo della birra piccola che costa poco meno della media…..
Mi riservo di dare cinque cappelli quando avrò assaggiato il pesce, allora sì che si cominceràa fare sul serio.
Gerlan, comunque sono rimasto soddisfatto, mia moglie vuole tornarci.
A-v salut magnadôr bóss, arváddres….
8 commenti
29/03/2010
WOW, sei ritornato a fare recensioni, e sei partito con una pizza, mi sembra giusto partire piano, piano ;)