Recensione su Da Guido Nirano - Fiorano
visitato da Nightflyer il 28.03.2010

Recensione su
Da Guido
Nirano - Fiorano

Visitato il 28.03.2010
Imperdibile!!!
Scritta da Nightflyer
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 17.50
Coperti: 1
12 commenti
Finalmente una calda Domenica di primavera, complice il compleanno della mia consorte prenoto per il pranzo da Guido. La location in questa giornata di caldo sole è veramente perfetta! Arriviamo come da prenotazione alle 13.00 io, consorte e le due di lei sorelle. Il locale come già ampiamente descritto in precedenza si presenta come la classica trattoria, molto sul rustico, pareti di perlinato e un sacco di quadri ovunque. Il locale è composto da due grandi sale e da una veranda estiva, purtroppo le sale con il perlinato (complice il fatto che il locale è sempre strapieno) accentaunao molto il rimbombo e il casino generale, pazienza. Ci accomodiamo al tavolo e subito arriva la cameriera a prendere le ordinazioni, per ora ordiniamo i primi e da bere poi si vedrà. Prendiamo una bottiglia di Pignoletto Terre Nere dell'azienda agricola di Calderara di Reno, fresco e molto buono per degli astemi come noi, poi 2 bottiglie di acqua. Come primi prendiamo tortellono di ricotta e spinaci con burro e salvia e un risotto ai funghi direi prugnoli. Entrambi i primi sono stati da tutti considerati perfetti, i tortelloni molto saporiti e gustosi, il risotto delicato e con un'ottimo dosaggio di funghi. Di secondo abbiamo deciso di pasteggiare a gnocco e crescentine. Il gnocco non unto e veramente fatto bene, le crescentine un pò troppo leggere ma ho compensato con il gnocco. Il tutto condito con un bel vassoio di prosciutto, coppa e salame e uno di formaggi misti, stracchino, pecorino, grana e gorgonzola. Concludiamo con 3 sorbetti, una torta di noci e 3 caffè. Alla fine il conto onestissimo come sempre: 70 euro. Usciti dal ristorante la tradizionale passeggiata digestiva alle salse!

12 commenti

Jimi-Hendrix
29/03/2010
Bel posto e buona cucina, complimentoni!
golosona
29/03/2010
Sempre carini i vulcanetti, ricordo la prima volta che vi ho portato i figli piccoli di una mia amica. Erano eccitatissimi e se li ricordano ancora oggi!
Lucy...ah
29/03/2010
....vulcanetti???? what's?
golosona
29/03/2010
Cara Lucy, se tu e tuo marito volete una volta venire a vederli io e Mauro vi faremo volentieri da "cicerone". Trattasi di zone di fango e argilla, da cui l'acqua esce, fredda però, che nel tempo hanno formato colline e vulcani più o meno piccoli. Ce n'è una distesa intera, la prima volta che li ho visti mi hanno affascinata! Perdona la spiegazione poco scientifica :-)
Nightflyer
29/03/2010
Per Lucy: http://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/turismo/Salse%20Nirano/index.htm
Nightflyer
29/03/2010
@golosona sai che dopo anni di frequentazione del posto solo ieri ho scoperto che l'acqua dei vulcanetti è fredda? :)
golosona
29/03/2010
C'è sempre da imparare, caro Night :-)
Lucy...ah
29/03/2010
oh si si mi incuriosisce parecchio....non avevo mai visto un pargolo di vulcano...:) :) :) ...organizziamo, dai!!!! Grazie Night, vado subito a vedere.....
gi
29/03/2010
buon compleanno alla consorte ! :)
pattyb
29/03/2010
ehm..ma davvero l'acqua che esce è fredda? andiamo bene, io l'imparo adesso! Auguri alla moglie, Nightflyer!!! :)
Nightflyer
29/03/2010
Grazie a tutti per gli auguri verranno riferiti! :) per i vulcanetti freddi grazie della solidarietà mi sono sentito "gnurant"
golosona
30/03/2010
Più che freddi diciamo tiepidi, comunque non caldi come si può pensare.
[wpuf_form id="14284"]