Imperdibile!!! Scritta da
il-ricercatore Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
27.50 Coperti:
1 8 commenti Martedì 30 Marzo, giornata importante, ma questo 30 marzo ancora di più, io ed il mio Nanni abbiamo raggiunto i 40 anni di matrimonio, 14610 giorni che ci hanno visto affrontare la vita insieme tra tante gioie e per fortuna pochi dolori; eppure non avevamo organizzato nulla, un problema poi dissipato, ci aveva tenuto in ansia sino a qualche giorno prima, per cui questa mattina ci siamo alzati tristi e felici nello stesso tempo… si ciondolava per casa, poi mia moglie ha avuto un'idea.. Andiamo a mangiare il pesce al mare! (e al mare si sa, il pesce è più buono) ma si, andiamo a Rimini al ristorante dei Marinai, un locale dove giàaltre volte avevamo fatto scorpacciata di pesce. Perfetto, telefonata di prenotazione per le 13 e via in auto accompagnati da musica di sottofondo anni 60-80, e chiacchiere (cosa abbiamo poi da dirci, siamo insieme tutto il giorno, eppure mai zitti) e così in perfetto orario siamo giunti al ristorante Dei Marinai con, sull'insegna, il motto “Forza e Coraggio”.
L'edificio è caratteristico ha la forma di nave, è ubicato nella zona del porto di Rimini a due passi dalla spiaggia e di fronte al Delfinarium.
L'interno è sobrio ed essenziale, con una vetrata semicircolare che illumina il locale; il responsabile di sala, Signor Lillo, è molto attento ai clienti ed ai loro suggerimenti, tanto che, si dice, uno l'abbia convinto ad eliminare il costo del coperto e dell'acqua della casa, naturale e frizzante servita in bottiglie di colore blu e dalla forma panciuta.
Entriamo e due cameriere ci fanno accomodare vicino alla vetrata, aperitivo di rito, un frizzantino niente male, poi l'ordinazione, non optiamo per il Menù Degustazione, che sarebbe: Aperitivo,Antipasto caldo, Antipasto freddo, un Bis di primi (due portate abbondanti), Sorbetto, Grigliata mista, Fritto misto (una prelibatezza), Acqua, Vino della casa, Caffè, il tutto per euro 53- No, anche se a malincuore, ma sapendo l'abbondanza delle portate, ci siamo indirizzati su un Risotto alla marinara, sorbetto, un fritto misto, una grigliata mista, due caffè, acqua naturale e frizzante, mezzo di bianco della casa, e un limoncino (bottiglia messa sul tavolo).
Una cameriera, gentile, simpatica e paziente trascrive la nostra ordinazione; aperitivo, acqua e vino freschi, ci vengono serviti subito, seguiti dopo pochi minuti da una padella rovente e fumante piena di un risotto eccezionale, ben mantecato, affogato in una crema di molluschi, gamberetti, calamaretti, una delizia per il palato; io e mia moglie ci siamo serviti per ben due volte, e nonostante ciò, nella padella c'era rimasto ancora risotto.. che io mi sono affrettato a far sparire, non potevo farlo ritornare in cucina, il cuoco si sarebbe certamente offeso; poi il sorbetto che ci ha preparato la bocca ai nuovi gusti; Fritto misto; un insieme di moscardini, seppie calamari con le sacche tagliate ad anelli, il tutto fritto con zucchine, carote ed altro … ECCEZIONALE; la Grigliata mista, cappa santa, spiedini, gamberoni, tonnetto, sogliola, (questo piatto può variare per il pesce che il cuoco trova al mercato), ma resta sempre un piatto unico nel suo sapore, caffè limoncino, poi il conto alla cassa, accompagnato dai saluti della cameriera … Euro 55; cavolo! Ti verrebbe voglia di risederti al tavolo ed iniziare un nuovo pasto, ma siamo sazi, una passeggiata sul molo, nonostante il vento feroce ci sferzi il viso e ci costringa a camminare piegati ma abbracciati per essere più zavorrati; poi vista la giornata nuvolosa, si decide per una passeggiata in quel di San Marino, è tanto che non ci andiamo, si parte e lì troviamo il sole a coronare la nostra bellissima giornata, una scarpinata per visitare i castelli con un occhio ai negozi per cercare un regalo per il mio Nanni che ho puntualmente trovato, una borsetta che lei ha gradito; un finale di giornata migliore non poteva esserci … evviva e avanti verso i prossimi quaranta e uno.
Cinque cappelli perché la giornata è stata Gustosa e più che Meravigliosa.
8 commenti
05/04/2010
Tanti auguri per l'importantissimo traguardo. La fortuna di avere vicino da 40 anni la persona che davvero volevi non è per tutti e ne sono felicissima per voi ....e un po' invidiosa :) :) :) Se poi si condivide la passione per la buona cucina allora è davvero l'unione perfetta ;) Bella come sempre e ricca di spunti, complimenti ! :) :)