Recensione su Casa Minelli Monzone - Pavullo
visitato da airmat il 05.04.2010

Recensione su
Casa Minelli
Monzone - Pavullo

Visitato il 05.04.2010
Imperdibile!!!
Scritta da airmat
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
3 commenti
Contrariamente a tutte le consuetudini pranziamo a Pasquetta fuori casa e decidiamo per questo locale perchè è tra i nostri preferiti per la cucina senza glutine ed anche per quella con glutine :D Siamo in 6 + mio figlio Alessio di 3 anni. All'esterno c'è un tendone (al mattino c'era brutto tempo), qualche panchina, dei giochi per bambini, il ping pong, un recinto con galline faraona 2 poni 1 capra e 2 oche, in una saletta il tavolo da biliardo e accanto l'acetaia dove si possono anche fare visite guidate. Entriamo, e poco oltre il bancone del bar noto il tavolino con tante specialità in vendita, tra cui farine di vario genere, funghi in ogni tipo di conservazione, grappe, aceto, sottoli vari, ecc. Ci fanno accomodare proprio accanto al caminetto (mia moglie e mia suocera gradiscono) nel tavolo che, casualmente, mi ha ospitato nella stragrande magior parte delle circostanze in cui sono venuto a mangiare in questo bellissimo agriturismo. Oltre all'acqua ci facciamo portare un buon lambrusco 'della casa' che finirà molto presto, quindi seguiranno altre 2 bottiglie. Il menu è fisso. L'antipasto è scarsino, ma poi scopriremo che è stato meglio così: 1 fetta di prosciutto crudo, una di salame ed una di coppa di testa. Tris di primi: 1) tortellini in brodo: eccellenti. Pasta ruvida e ben cotta, ripieno saporito (il pane grattugiato quasi non si sente), il brodo è squisito... ed è brodo (non di dado); ovviamente acconsento alla gentile richiesta di bis :) 2) risotto agli asparagi: buono. Poco di quantità, ma mi ricollego all'antipasto, saporito e ben cotto. 3) crespelle di ricotta e spinaci: squisite. L'unico difetto che riesco a scovare è la pastella (tipo crepe) è un po' troppo alta.... ma non stiamo a sottilizzare troppo! Breve pausa con sorbetto al limone, passeggiatina all'esterno per godersi i primi raggi di sole dopo la mattinata nuvolosa e ci possiamo riaccomodare per gustarci i secondi. Grigliata mista di carne comprendente una bistecca di coppa eccezionalmente tenera e saporita, una salsiccina dall'aspetto e gusto poco casereccio :( ed una costoletta di maiale squisita e cotta alla perfezione (ovvero molto cotta, quasi bruciata). A seguire costine d'agnello che assaggio solo per dovere di cronaca e circostanza, ma non ci vado matto. Come contorni patatae al forno, al solito squisite, e insalata mista. Come dolce uno strano misto: alla base mascarpone, sopra un biscottino casereccio delizioso, poi una mousse che non sono stato in grado di decifrare ma ho gradito, gelato al limone ed una fragola con un cioccolatino... molto ma molto ma mooooolto buono! NOTA BENE: ogni pietanza è stata preparata e servita a mia moglie senza glutine, ma aspetto e gusto (per ciò che ho provato) erano assolutamente simili alla pietanze degli altri commensali. Caffè per tutti ed un paio di grappe. Il tutto al modico prezzo di 25€ a persona ed il bambino, al quale comunque sono stati serviti tutti i piatti, non ha pagato...

3 commenti

grog
06/04/2010
Ciao Matteo e auguroni. Volevo comunicarti che dopo il siluramento subito dal Carpi, sono passati alcuni mesi e ho avuto molte proposte, CAstellarano e Casalgrande in primis, alla fine mi sono felicemente accasato dove ho cominnciato, alla Pallamano Modena. Vammolà, sono ritornato agli albori dopo un ventennio.... E per festeggiare il tutto a Luglio parto con loro per un torneo in Spagna....evvvvaaaaaiiiii che si mangia pure all'estero. Ciao Matteo, prima o poi ci incontriamo.
airmat
06/04/2010
Bravo! In bocca al lupo
mauribe
06/04/2010
Strano che nei tortellini ci fosse del pane grattugiato: NON erano certo tortellini alla modenese, nei quali trovi soltanto carni(vitello, prosciutto e mortadella),uovo, parmigiano grattugiato e noce moscata.
[wpuf_form id="14284"]