Recensione su La Romagnola Bastiglia
visitato da gi il 09.04.2010

Recensione su
La Romagnola
Bastiglia

Visitato il 09.04.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da gi
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 7.00
Coperti: 1
22 commenti
Quanto costa la felicita' ? Oggi, per me, solo 7 euro :) Dopo una lunghissima mattinata da un cliente, in cui non sono riuscito a risolvere il problema (ed e' una delle cose che mi fanno stare peggio: adoro il mio lavoro, e lo faccio volentieri, ma quando non riesco a venire a capo dei problemi, rabbia!! ) esco alle 15.30. Zona industriale Bastiglia, non faccio piu' nemmeno in tempo a riappacificarmi col mondo andando a pranzo da qualche parte, GRRRRR!! Mi immetto facilmente sul canaletto deserto ed assolato e una visione ribalta l'umore di 180 gradi: Un furgone giallo verandato! La Romagnola!! In pochi secondi sono davanti al gestore al quale domando "fate la piadina?". Mi son reso conto della stupidita' della domanda solo dopo un po': mi son sentito come un naufrago timido che nuota in mezzo al nulla, che chiede alla barca che lo salva "avete dei salvagenti?" :) :) Comunque, il gestore gentilissimo (credo che i gestori dei locali sviluppino un sesto senso in grado di percepire la circostanza che porta da loro il cliente) mi espone il rassicurante menu: ogni tipo di piadina e panini. Scelgo la prima della lista: piadina con crudo e fontina, 4 euro (temo che qualche purista se ne possa risentire, e mi scuso anticipatamente). Il gestore, sempre piu' rassicurante, mi chiede come voglio la cottura della piada, e nel frattempo noto l'ordine e la pulizia del furgoncino giallo, l'affettatrice pronta a distribuire il crudo, i biglietti da visita bene in evidenza in prossimita' della cassa. Mi stappa una Becks bella fresca in bottiglia da 33 (3 euro) e in pochi minuti e' pronta la piada: non troppo sottile, con un abbondante farcitura di ottimo prosciutto crudo e una fetta di fontina. Il crudo e' tagliato abbastanza sottile, ed e' decisamente magro e ben pulito, e "cede" volentieri al calore della piada. Insomma, una piadina buonissima :) :) Unica nota non positiva: le seggiole di plastica sono al sole (o perlomeno, alle 15 e 30 lo erano) e ho mangiato in piedi all'ombra del furgoncino. Tornero' a fermarmi sicuramente (il problema del cliente non l'ho risolto, non posso mica lasciarlo cosi' :) ) la settimana prossima. ... a volte certi cibi mi riesumano ricordi che non sapevo nemmeno di conservare; oggi mangiando la piada, in piedi sotto il gia' deciso sole di questo pomeriggio d'aprile, mi e' tornata in mente la voce di mia nonna che mi porta in spiaggia, e per quei pochi minuti lo scarsamente trafficato Canaletto era l'Adriatica, e pochi passi piu' in la' c'era sicuramente il mare.

22 commenti

Magnanima
09/04/2010
Boss hai bisogno di feriieee! Chiudiamo tutto e prendiamo la Canaletto in direzione Romagna?? Per ovviare ti farò piada e strozzapreti in ufficio dai... :)
gi
09/04/2010
per stavolta (prendi nota :) ) ti dico che hai ragione tu: andiamo!! :) :)
Magnanima
09/04/2010
Ok visto che mi sono giocata il mio bonus di ragione allora ho già chiuso la serranda: ciao a tuttiiii!!!!
joy
09/04/2010
L'ultima volta che ho fatto l'Adriatica(statale Romea) ho fatto la coda però non avevo mangiato la piadina.... ;)
gi
09/04/2010
con la piadina si sopporta meglio anche la coda :) ma non me la ricordo "in coda" l'adriatica, mi ricordo il cielo brillante sulla campagna (forse perche' guardavo dal finestrino dietro, e da li' il mondo e' diverso ;) )
barbe
09/04/2010
Che voglia di piada e di sole... un posto da provare ;) Azz... però! Se ti da già fastidio il sole al punto di rifugiarti all'ombra in questa stagione, non oso immaginare quali stratagemmi tu possa adoperare nelle caldi estati modenesi rinchiuso in ufficio :) :) :)
g.falconline
09/04/2010
Bellissima recensione! Ma attento ai colpi del primo sole: può far sembrare che la bassa modenese sia tale perchè c'è la bassa marea!! :) :)
Magnanima
09/04/2010
barbe purtroppo ha già provveduto all'acquisto di un condizionatore che mi tormenterà...
gi
09/04/2010
:) barbe, magnanima mi ha anticipato :) :) quest'estate abbiamo un condizionatore che portera' l'ufficio a temperature polari!! :) :) grazie falcon !! Temo di aver gia' preso i colpi del primo sole (e poi l'entusiasmo per la mappa e le piccole e grandi modifiche in corso sul sito fanno la loro parte!) :)
Funghetta
09/04/2010
La piada crudo e fontinaaaaaaaaaaaaaaaaaa...la mia preferita in assoluto...... :) bela gi.... :)
gi
09/04/2010
meno male, temevo di esser stato blasfemo :) :) :)
Lucy...ah
09/04/2010
mai mangiata.....ma la fontina era fusa?
carolingio
09/04/2010
Come resistere alla tentazione di commentare questa simpatica recensione? :) Per di più proposta dall'Illum.mo MegaPresidente Arcangelo dott. GI? :) Difficilmente ( ;) ...) riuscirò a trovare l'opportunità per visitare il consigliatissimo furgone giallo della Bastiglia, tuttavia, se posso fare una considerazione e nonostante la dichiarata felicità in premessa, mi sembra che la matrice che domina l'intervento (per me che non conosco la differenza tra una piadina con fontina e le altre...) sia l'INCAZZATURA BOIA precedente, che rende perfino duro da sopportare questo splendido sole d'aprile... o che provoca le visioni della nonna e del mare da piccoli...! :) Comunque, vedo che chi lavora con te mostra grande "magnanimità" e dunque... passerà anche questa, dài! :) :) :) (e poi per fartela passare del tutto ti dico che con Firefox riesco ad aprire la Mappa perfino io! Vuol dire che chiunque può riuscirci!)
Reginalulu
09/04/2010
"La vera felicità risiede nelle virtù..... e nella piadina..." Seneca :) :) :) Con gli anni (tanti :)) non perdi il tuo talento. Mai pensato di scrivere?!?! ;) :) :)
ema
10/04/2010
Cavoli Gi... ma quanto è bella questa recensione ;) Piadina con crudo e fontina... immagino che qualcuno che conosco abbia avuto da ridire :) :) :)
gi
10/04/2010
@lucy...ah : era una fettina, che si e' un po' sciolta col calore della piada @carolingio: bene per la mappa, questo si' che rende davvero felici (stava diventando un incubo :) ) @regina: grazie grazie, scrivo un sacco (di fregnacce..) :) @ema: caspita, qualcuno che conosci non me l'ha fatta passare liscia... "cooooooooosa?!?!?! crudo e fontinaaaaAA?!?!?" :) :) :)
cioz
11/04/2010
Bhè Gi,con la pancia piena ci si riappacifica con il mondo :) Io il furgoncino giallo delle piadine l'ho sempre visto sul Canaletto,ma nella zona industriale di Sorbara,sulla destra in direzione Mirandola.Si è spostato a Bastiglia?Comunque ,buono a sapersi per una piadina dietro casa!
Rolando
12/04/2010
bè...la piada *E'* crudo e fontina!!!! E come sennò?
gi
12/04/2010
@cioz: mi sembra che sia lui (sulla maglietta aveva l'indicazione "sorbara" ... forse si e' trasferito da poco) @rol: non so, magari la fontina non e' proprio il formaggio piu' romagnolo che ci sia :) cio', ci voleva lo squaquerone, son proprio un patàca! :) :) :)
Pagnota
12/04/2010
Grande gi, a te ti ci vuole piadina e crudo per farti venire in mente la nonna, a Proust bastava il tè coi biscotti eh, eh, eh...
gi
12/04/2010
confesso la mia ignoranza su Proust :) non lo sapevo :) ma erano altri tempi... ;) :) :) :)
coste66
12/04/2010
Ma zio ganda cosa cacchio c'entra Prost con la piadina? Prost è francese! Casomai Valentino!
[wpuf_form id="14284"]