Recensione su
La Bussola
Pesaro
Visitato il
16.03.2010 Imperdibile!!! Scritta da
Piggo Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
45.00 Coperti:
1 3 commenti Dopo avere visitato in extremis la stupenda mostra riminese, lo splendido centro storico (bellissimo il museo civico!!) decido di accompagnare un'entusiasta consorte ad un ristorante a me giàben noto: ci rechiamo a Pesaro previa telefonata di prenotazione e parcheggiamo comodamente sul lungomare proprio all'ora del pasto.
Il locale è situato a pochissima distanza dalla spiaggia, con ampie finestre vista mare, spazioso, luminoso, gradevolmente arredato con eleganza non pretenziosa, tavoli ben distanziati ed apparecchiati.
Alle 12,40 siamo gli unici clienti, alle 13 il locale è pieno (in un normalissimo giorno feriale) il che la dice lunga sulla qualitàdel cibo e rende la prenotazione non consigliabile, ma obbligatoria.
Ci vengono portati i menù ricchi di proposte gustose: scelgo da bere un freschissimo Shariz di Felluga e una bottiglia di acqua naturale e parto subito con un tris di eccellenti antipasti (polipo tiepido su letto di minuscola dadolata di patate lesse, alici marinate e filetto crudo di ricciola con verdure miste) in cui risalta la freschezza degli ingredienti ed un ottimo olio di oliva.
Abuso contemporaneamente di un delizioso cestino con panini misti conditi (sesamo, pomodorini, olive etc.) grissini e focaccine dall'aspetto casereccio.
L'entusiasta moglie la cui capacitàgastrica è assai più limitata, assaggia i miei piatti approvando decisamente.
A seguire per Giovanna piccoli gnocchetti di patate al pomodoro e ricciola immersi in un sugo giustamente brodoso dolce e profumato con pezzettini di pomodoro fresco e tocchetti di pesce freschissimo. Semplice e squisito. Per me tagliatelle al nero di seppia con gamberetti e pomodorini ugualmente soddisfacenti.
Il mio secondo è stato un abbondantissimo fritto misto (fritto veramente bene e con grandissima varietà) unica pecca, a mio avviso, la presenza di minuscole sogliole le cui lische non erano separabili dalla polpa ed erano fastidiose al palato.
La moglie indovina un superbo filetto di branzino in guazzetto di moscardini: imperiale!!
Due ottimi sorbetti al limone e due buoni caffè a conclusione di un pasto veramente gradito per una spesa totale di 90 euro.
3 commenti
15/04/2010
Che posto spettacolare, grande Piggio