Recensione su Osteria il Garum Napoli
visitato da evina il 16.04.2010

Recensione su
Osteria il Garum
Napoli

Visitato il 16.04.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da evina
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 10.00
Coperti: 1
8 commenti
TITOLO Le tre moschettiere in trasferta a Napoli. I° puntata Dopo 5 ore di viaggio arriviamo a Napoli. Sistemati i bagagli partiamo con entusiasmo alla conquista della città, sapendo di avere ritmi incessanti visto che la cava non è mai stata nella mia città. Siamo in pieno centro e vista l'ora mi dirigo verso il Garum prima dell'arrivo dell'ondata del pranzo :). Il locale si trova in una piccola piazzetta alle porte di Spaccanapoli. E' composto da due sale arredate in maniera rustica,alle pareti tanti vecchi utensili da cucina e varie bottiglie di vino impolverate. All'esterno un gazebo coperto accoglie altri affamati come noi. Il menù del pranzo consiste in tre primi a scelta e tre secondi per un totale di 10 euro bevande incluse. Peccato che non hanno in programma la loro specialità, la colata di alici con cui condiscono la pasta. Dopo una lettura delle proposte decidiamo tutte di prendere spaghetti pomodorino e cacio ed insalate miste. Da bere due bottiglie d'acqua. Arriva nell'attesa il pane. perchè è così buono???? e dopo una decina di minuti i tre piatti a forma di cupola. I pomodorini sanno di pomodoro!!!!e la cottura al dente . Ottimi ed abbondanti. Le insalate miste sono con quadrati di mozzarella ( vera), pomodori e verde. Per quanto semplice e normale, buona. Sazie, riprendiamo la nostra maratona napoletana. 4 cappelli e 10 euro a testa.

8 commenti

gi
20/04/2010
bellissima, semplice schietta ed efficace come il pranzo che ci hai raccontato! :) non vedo l'ora di leggere le prossime puntate, grazie per la gustosa segnalazione!
Reginalulu
20/04/2010
Eheh....a Napoli il pomodoro è pomodoro! Ricordo ancora una gita a Pompei ed Ercolano dove mi compravo i pomodori nei chioschetti e li mangiavo a mo' di mela, con sola aggiunt di sale. Sento ancora il profumo :)
carolingio
21/04/2010
Ehhh, la materia prima lì da quelle parti è eccezionale! Sono anch'io curioso di leggere gli altri locali che hai visitato (e poi di segnarmeli, vero, tutti siamo un po' interessati... ;) )
golosona
21/04/2010
Evviva le tre moschettiere, ora a Napoli. Attendo altre recensioni e magari qualche descrizione delle bellezze di Napoli, se ti va :-)
evina
21/04/2010
golosona, ho la sensazione che non sei mai stata a Napoli. Sbaglio????? descrivere le bellezze, per me risulta difficile e molto di parte, avendo trascorso vent'anni in questa città che come dice Pino Daniele è dai mille colori e dalle mille paure. Troppe sono le cose da vedere, basta solo Spaccanapoli con le sue vie e le chiese, compreso la Cappella San Severo con il Cristo Velato per restare estasiati. Oppure i quartieri collinari come Posillipo,Capodimonte o San Martino, con i musei ed i panorami da restare senza fiato. Bisogna vedere per capire :) Lu, ti immagino anche ora a mangiare i pomodori a mo di mela !!!!!! ………alla prossima puntata ;-)
golosona
21/04/2010
Grazie evina e hai ragione. Purtroppo non sono mai stata a Napoli città :-(
Lucy...ah
21/04/2010
che bella recensione Evina!!! Eh si, Napoli è indescrivibile, bisogna viverla.... Peccato che non abbiate potuto mangiare la colatura di alici (anticamente detta Garum), io l'ho provata, è molto saporita ma una squisitezza. l'ho raccolta persino col pane!! Una curiosità: questo posto vi è stato consigliato o siete andate a ...naso??
evina
21/04/2010
cara lucy...ah, la colata di alici l'ho assaggiata anni fa. Avrei voluto farla gustare anche alle mie amiche. Peccato :( . Riguardo il locale ho frequentato le scuole superiori e l'università vicino al locale in questione ed anche se sono passati decenni i ricordi sono sempre vivi !!!!
[wpuf_form id="14284"]