Recensione su
La Griglia
Modena
Visitato il
28.04.2010 Consigliato! Scritta da
golosona Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
17.50 Coperti:
1 9 commenti Ieri sera mi trovo con vecchie amiche che, per un motivo o per l'altro, non vedo da tempo.
Colei che ha organizzato questa simpatica riunione al femminile ha scelto come posto la pizzeria La Griglia. Io sarei andata altrove, visto che l'unica volta che ci sono stata i camerieri ci avevano portato la pizza con ritardo pauroso e che la pizza non era nulla di speciale. Ma ha organizzato tutto lei per cui è giusto adeguarsi.
Passo a prenderla alle 20.30 e nel giro di un quarto d'ora arriviamo a destinazione.
L'ambiente è normale, da pizzeria, tornano a colpirmi positivamente le belle vetrinette alle pareti dove sono allineate tante bottiglie di grappa, dalle forme svariate e insolite, come cavalli, figure geometriche etc… veramente simpatiche e graziose!
In pizzeria, sedute a un lungo tavolo rettangolare (peccato, io preferisco quelli tondi per poter parlare con tutti, ma non è sempre possibile averli) le nostre amiche ci stanno giàaspettando.
Siamo in tutto 9; dopo i saluti e i convenevoli di rito, sfogliamo i menù, giàportati in tavola in numero considerevole. Noto subito che le pizze sono tante, ma tutte piuttosto costose a mio avviso. Basti pensare che una semplice margherita costa 5 euro, di solito ne costa 4. C'è la possibilità, per tutte le pizze, di averla sia normale che tirata, pagando 1 euro in più, cosa positiva per chi come le mie amiche apprezza la pizza sottile.
Decidiamo abbastanza in fretta e ordiniamo pizze di diversa farcitura; tutte la prendono tirata, io sola che preferisco la pizza più alta e soffice la prendo normale. Una ragazza poi, che dichiara di avere tanta fame, :-) vorrebbe mangiarsi da sola un intero metro di pizza! Inorridite all'idea la sconsigliamo vivamente, dicendole che non riuscirebbe mai a finirla! Lei si lascia convincere per metàe ordina “solo” mezzo metro di pizza margherita :-)
Da bere, qualcuno prende la birra, altre la coca-cola, tutte l'acqua frizzante che ci divideremo. Non ho contato le bottiglie presenti sul tavolo, ma ce n'erano a sufficienza per dissetarci dopo le tante chiacchiere in arretrato :-)
Questa volta le pizze arrivano abbastanza in fretta e tutte insieme, ottimo! Del resto, è un infrasettimanale e ci sono pochi clienti oltre a noi. Le pizze tirate assomigliano a mega dischi volanti, enormi e piattissimi. La mia normale, al prosciutto crudo, si presenta bene: sottile ma non troppo, senza bruciature varie che non sopporto e con tantissimo prosciutto crudo sopra. Il mezzo metro… bè, è un mezzo metro, un po' più alto e soffice delle restanti pizze e portato su un tagliere. Come volevasi dimostrare, la nostra amica con tutta la buona volontànon riusciràa finirlo. :-) Il cameriere però glielo “impacchetta” così potràmangiarlo il giorno dopo a casa e lei è tutta contenta.
Noi, tra una chiacchiera e l'altra (in queste riunioni si parla di un po' di tutto, sia di argomenti frivoli come le vacanze e le terme, sia di argomenti più seri come la famiglia ed eventuali guai) riusciamo a finire le nostre pizze.
Visto che rimane un buchino, io ordino un sorbetto al limone, subito seguita da altre tre. Due ragazze invece ordinano una crema catalana. Altre due solo un caffè. Colei che non ha preso nulla sta a guardare perché in dieta e sempre per questo motivo si era fatta portare insieme alla sua pizza rossa, semplicissima, un piattino di verdure alla griglia. :(
Non posso dire del dolce che non ho assaggiato, ma il mio sorbetto era buono: poco liquido anzi piuttosto denso e cremoso, si presenta più che altro come un freschissimo e delizioso gelato.
Dopo tre orette di chiacchiere, ci facciamo portare il conto e dividiamo in parti uguali, pagando 17,50 euro ciascuna. Forse un po' altino, ma può starci considerando dolci birra e pizze tirate.
Riepilogando:
- pizza discreta, non la annovero tra le mie preferite ma si può mangiare e comunque va a gusti, le mie amiche han gradito
- sorbetto buono
- servizio stavolta efficiente, cortese e veloce il giusto
- conto un po' sopra la media rispetto ad altre pizzerie.
In ogni caso, una bella serata tra amiche :-)
9 commenti
29/04/2010
Cara golosona, sempre belli e dettagliati i tuoi racconti. A quanto ho capito si potrebbe prendere il mezzo metro, per avvicinarsi al concetto di pizza... :) Davvero coraggiosa la tua amica affamata! Un personaggio notevole! NB Non ho capito bene se il disco volante prevedeva un euro in più ovvero un'ora di sermone stile rabbinico al momento del conto sull'idenità della pizza... :) :) Nel caso in cui la soluzione, in stile "quelo", dovesse essere la seconda che ho detto :) , mi presterei volentieri e con trasporto... :) :)