Recensione su
Beneverchio
Pavullo nel Frignano
Visitato il
02.05.2010 Imperdibile!!! Scritta da
erikacarpi Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
25.00 Coperti:
1 9 commenti Rieccomi su GM per aggiornare un pochino le recensioni di questo agriturismo degno di nota :)
Mi faccio consigliare da mio padre che da bravo “campagnolo” gradisce molto questi posti genuini e organizzo con gli amici un bel pranzetto domenicale in collina a Beneverchio.
Saranno dei nostri anche un friulano, una lombarda ed un lituano, dobbiamo portare alta la bandiera emiliana!!!
Partiamo alle 12 da Modena sud e dopo un'oretta arriviamo in quest' angolo sperduto di montagna…scopriremo solo al ritorno che Pavullo è a 2 passi davvero e che facendo la SS12 si arriva tranquillamente, senza destreggiarsi fra viuzze sterrate e tornanti appenninici come ci ha consigliato il simpatico navigatore!
Siamo in 9 e il gentilissimo gestore ci fa accomodare in una saletta a noi interamente riservata con annesso caminetto, tutto molto carino e rustico. Per iniziare ci porta un cestino a testa di pane fatto in casa con vari aromi: ai semi di papavero, alla menta, al lardo, al rosmarino e col grana. Tutti ottimi, forse solo quello con la menta mi lascia un po' indecisa ma è questione di gusti. Pane accompagnato da vari vassoi di affettati misti ( pancetta, salame e mortadella).
Per annaffiare il tutto prendiamo una bottiglia di Sangiovese, due di Lambrusco e una quantitàinfinita di caraffe d'acqua.
Ci tengo a precisare una cosa, come spiega il proprietario Ornello sia sul sito che a voce, i menu proposti seguono i cicli delle stagioni e sono costituiti per la maggior parte da alimenti prodotti dalle loro aziende. Propongono una cucina derivata da antiche ricette dell'800 dove l'80% è a base di erbe salutari e anche il vino viene imbottigliato da loro!
Tornando a noi, finito l'antipasto arrivano i primi ben presentati anche nelle loro proprietàsalutistiche, molto interessante! In ordine:
*Maccheroncini al torchio con semi di papavero e radicchio: delicati e SUPER ottimi! Conditi con latte, pancetta e ovviamente radicchio rosso e semi di papavero; sono quelli che più ho gradito!
*Quarti di luna ai 5 formaggi con pomodoro e basilico: molto saporiti, il sugo ha vinto un premio per la sua leggerezza qualche anno fa ma non ricordo i dettagli. Ripieno che apprezzeranno molto gli amanti del formaggio, fra tutti si sentiva il gusto del pecorino e del formaggio di fossa.
*Nidi di sfoglia al forno: sono dei nidi di pasta gialla con ripieno di tosone, mortadella, ricotta e spinaci! Anche questi sono stati spazzolati via :)
A questo punto io ero giàpiena come un ovetto!!
Ma ecco arrivare verdure al vapore con zucchero di canna e aceto di vino rosso…le cipolle di tropea sono sparite nel giro di 2 secondi!
A seguire 3 mega vassoi di carne:
Costaiole di maiale al forno, Salsiccia al forno, Polpettone di carne e verdure (Buono!!), Prosciutto cotto al forno, Capocollo di maiale ai ferri (carne tenerissima davvero squisita!) e peperoni ripieni... nulla da segnalare se non l'abbondanza e la qualità!
Ormai a rischio esplosione facciamo una po' di pausa dal cibo e continuiamo con le chiacchiere che si sono susseguite per tutto il pranzo! Per fortuna eravamo isolati e non abbiamo disturbato nessuno!
Intanto Sul tavolo appaiono un sacco di liquori, tutti home made. Io ho assaggiato il laurino, il mirtillino e il rosolio e mi sono piaciuti molto :) ma c'erano anche il nocino, la grappa e il limoncino.
Per finire in bellezza viene servito il dolce, panna cotta con frutti di bosco! Sicuramente fatta in casa, si sentiva il gusto del latte intero quasi formaggioso! Ottima!
Poi caffè fatto con la moka ma con una gustosissima schiumetta!
Insomma, voto 10+! ovvero 5 cappelli e LODE :)
Ah, dimenticavo.........25€ a testa! E da sottolineare che il costo rimane questo a prescindere dalle bottiglie di vino bevute ;)
9 commenti
04/05/2010
Il Capocolloooooo, gnam, slurpissimo.....non lo fa quasi nessuno (chissà perchè).....grazie del suggerimento Erika :)