Buono Scritta da
Zanzulli Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
2.20 Coperti:
1 9 commenti Premetto che i cappelli potrebbero essere 1 e mezzo.
Gelateria nuova, posizione perfetta, luminosa, pulita. Definirei quasi asettica...
Ci sono tornato la seconda volta a distanza di un mese per confermare o smentire la prima impressione. Posso dire che la confermo, ed è questa.
Cono caro, 2 euro e 20 il piccolo, e la cosa più fastidiosa è che con 2 euro e 20 ti danno 2 gusti. Se ne vuoi 3, paghi il cono più grande. Ora, per chi è abituato a qualunque eccellente gelateria modenese, e ce ne sono diverse, questo è un affronto. Io davvero, mi sono sentito offeso quando mi hanno detto che nel mio cono "ce ne stanno solo 2".
Credo siano i primi che introducono il prezzo a gusto, come il gelato a palline che trovi in giro per l'Italia ed è una cosa che trovo fastidiosa. Altra caduta di stile: alla seconda visita ho preso mezzo chilo di gelato, oltre al cono. Quando apro la vaschetta i gusti sono mezzi sovrapposti...
Qualità: comunque buona, fanno molto cinema con "i gusti di una volta", le materie prime di qualità, il gusto del mese, ma il qualcosa che fa la differenza io non l'ho sentito, hanno poca scelta e il gelato fa una sorta di "tira e molla"...non ho mai visto il fior di latte fare i fili come i chewingum! Loro dicono che è sinonimo di qualità, di cremosità...adesso capisco perchè ci mettono 5 minuti a fare un cono, il gelato non si stacca dal cestello!
Quantità: con 2 euro e 20 e 2 gusti, potrebbero mettere un po' più di gelato.
Servizio: ci sono sempre gelatai in formazione, anzi in training (cinema anche qui), ma un gelato elegante come al k2 non lo fa nessuno.
Conclusione: a Modena c'è tanta ottima scelta, Grom per me non sale sul podio. Ma noi mudnes in questo senso siamo abituati bene, in altre cittàposso credere che sia over the top!
Nota personale: ecco, mi spiace un po' che anche per i gelati sia sbarcata a Modena una "catena", come per i fast food. Spero non faccia male ai nostri gelatai tradizionali.
PS: vabbè che sono biodegradabili, ma una vaschetta di gelato perchè la devono avvolgere in 3 diversi sacchetti?
9 commenti
12/05/2010
Caro Zanzulli, grazie inoltre per la tua recensione molto chiara e utile.. Vorrei fare un appunto sulla catena di Franchising che a quanto pare a te non "gusta" come idea.. Sono amico dei proprietari dell'Harlow, e anche loro sono ormai in fase di avviamento di una catena di Franchising di "pizza leggera".. Il motivo per cui lo fanno è ovviamente economico, e per chi arriva a poterselo permettere è davvero una convenienza. Per quanto il tuo prodotto possa non avere poi troppo vantaggio competitivo, i franchising sfruttano un vantaggio che in ogni cosa rende parecchio, a volte persino più di quello sulla qualità: l'essere conosciuto. Perchè il 90% della gente che conosciamo sia io che te sa che il McDonald fa male, eppure ogni tanto ci va lo stesso? Perchè il Mc Donald si fa sentire, e in qualche modo è sempre nella nostra mente come alternativa di pasto.. E prima o poi ci torniamo.. Persino io che lo detesto e soprattutto da quando so quant'è insano vorrei che cessasse di esistere.. A volte ci vado.. Insomma il franchising è un vantaggio.. E mi pare che Grom abbia diversissime filiali in giro per tutta Italia.. Certo sono convinto che non possa competere con i colossi del gelato di Modena, ma purtroppo uno che arriva, che so, da Livorno (dove una volta ho preso un gelato ed era immangiabile), e che era stato in una gelateria Grom, nonappena vede l'insegna qui a Modena dice "ah, guarda, c'è Grom lo conosco! Andiamo li a prendere il gelato!" In conclusione... Si, sono d'accordissimo con te.. Anche io sono dispiaciuto di questa cosa, e purtroppo temo che almeno un po farà male ai nostri gelatai. Ma cosi è il mondo e non possiamo farci niente. Saluti Zanzulli, e grazie mille per la piacevole discussione