Recensione su Osteria della Pomposa Modena
visitato da ema il 19.05.2010

Recensione su
Osteria della Pomposa
Modena

Visitato il 19.05.2010
Imperdibile!!!
Scritta da ema
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
20 commenti
Un carissimo amico, conosciuto grazie a questo splendido sito internet, sta aprendo questa fantastica Osteria in pieno centro a Modena. E' Mercoledì mattina e squilla il telefono: Taaaatoooo stasera passi dal locale che facciamo una cenetta fra pochissimi che vorrei provare il cuoco nuovo e selezionare un paio di bocce di vino da mettere nella carta vini? Alle 20.30 puntualissimo sono alla Pomposa. Il locale è carino, piccolino, pavimenti rigorosamente giallo/blu, pareti giallo carico, ancora non operativo al 100% ma funzionale nell'essenziale. Appena arrivo vengo accolto subito dai ragazzi dell'Osteria e sulla tavola spiccano due vassoi enormi di sarde marinate e bruschette pomodoro e rucola. Le sarde sono freschissime, marinate benissimo, annegate in olio d'oliva verde carico molto buono e invitante. Alla fine delle sarde saranno svariate le bruschette che finiranno dentro al piatto a bagnarsi bene a modo nell'olio d'oliva, una scarpetta fantastica :) Nel frattempo il buon Marcello ha gia aperto svariate bottiglie di Lambrusco in attesa del risotto agli asparagi che arriva in brevissimo tempo. Ottimo, cotto a meraviglia, mantecato divinamente, tutti i sapori si percepivano in modo netto. Piatto abbondante e siccome avevo parecchia fame mi sono concesso un bel tris ;) :) A seguire Pollo alla cacciatora senza peperoni, tenerissimo e saporito al punto giusto, servito con piadine calde e cicoria aglio e peperoncino. Il tutto molto buono e abbondante. Nel frattempo il vino scorre a fiumi, l'acqua in tavola serve solo esclusivamente per pulire i bicchieri fra uno Chardonnay e un Sangiovese :) Il dolce è una fantastica sorpresa…. Panna cotta con fragole e scaglie di cioccolata con una punta di menta. La menta è stata l'arma vincente, ha donato al dessert un sapore e un aroma indescrivibile. Per concludere Grappa Spirit Furlan e nocino “noci rosse” Manicardi. Buoni !!! Cuoco promosso a pieni voti, e carta vini in via di definizione. Nella serata ricordo piacevolmente alcuni fra questi: Sangiovese Superiore Cantina Ferrucci, Castevecchio di Ribano della cantina Spalletti, uno splendido Poggio ai Lupo Monteregio di Massa marittino, sicuramente il migliore della serata, Chardonnay Castello di Modeliano, Pignoletto Podere Riosto, Albana di Romagna cantina Morini e un ottimo sette note sempre della ditta Morini. Ne ho dimenticati svariati ma ormai ero provatissimo dalla serata, meno male che ho avuto la bella idea di presentarmi in bicicletta :) :) :) Tornare a casa è stata comunque un'impresa leggendaria :) Il conto finale della serata, gentilmente offerto dagli amici Alberto, Marcello e Eleonora è stato di 25 euro, conteggiando una bottiglia ogni due persone. Alla prossima e grazie della bellissima serata.....

20 commenti

Reginalulu
22/05/2010
Benvenuta all'Osteria della Pomposa!!! Complimenti a Marcello, Alberto ed Eleonora, che ti hanno invitato e a Ema che ha saputo "approfittarne :) :) :)
Funghetta
22/05/2010
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii...cosi l'hai chiamata FRitt????' Ti prego dimmi che farete le mitiche tagliatelle al ragu.......difficilissime da trovare a Modena..davvero all'altezza...e ti prego dimmi che sarai aperto di domenica!!!!! Che bello non vedo l 'ora di venire.....:)
ema
22/05/2010
Merita Funghetta...merita davvero tanto. Io non so se sarà aperto alla domenica ma domani in centro c'è "Stuzzicagente" e Marcello ha preparato le polpette con i piselli ;)
togo
22/05/2010
Evvaiiiii!!!! Complimenti ragazzi!!!! Non vedo l' ora di collaudare!!! Effettivamente mancava un " osteria della Pomposa " !!! :) :) :)
carolingio
22/05/2010
mmmmmmhh... mi sa che dovrò farmi una seconda residenza a Modena... :)
golosona
22/05/2010
Sicuramente da provare, appena sarà aperto a tutti gli effetti. Dovrebbe mancare poco ormai.... bravo Marcello!!!
damiani
22/05/2010
Grande Marcello, non vedo l'ora di sedermi all Pomposa! Fammi sapere quando scatta l'ora X e arrivo...!!! Intanto complimenti a tutto lo staff x le prime avvisaglie...se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una goduria venire a Modena in futuro... A presto
Frittella
22/05/2010
Grazie Ema!!!! Un po' parac*lo ma..... cavolo! Andrea e' stato proprio bravissimo, promosso! Grazie ragazzi , vi aspetto presto..... Che emozione!!!!
ema
22/05/2010
Promosso???? Bello Maaaaagooooo ;) In bocca al lupo Amico mio ;)
Sissy
22/05/2010
ma che bello, congratulazione Frittella, chissà che emozione! io ho già l'acquolina...
corpicino
22/05/2010
Bella roba FRITT!!!...vedo che siamo gia' avanti con i preparativi....cmq fidarsi di Ema che al secondo..pardon bottiglia le' bariegh!!!...a proposito la gara dei cuochi papa' come e' andata a finire???...a presto...anche perche' qualcuno mi parlava di ragu....hi..hi..
joy
23/05/2010
Ciao Ema ,bella serata, leggendo fra le righe mi sembra di capire che non avevate la gola secca... :) :) Bella l'idea di andarci in bici, però hai detto problematico il ritorno, è strano ormai la nebbia non c'è più e mi sembra che ci sia un ottima illuminazine stradale a Modena .... ;)
pattyb
23/05/2010
grandissimo Frittttt!!!! Non vedo l'ora di provarlo!!!! :)
furzeina
23/05/2010
Osteria!Che sorpresa!Grande Fritt!!Di la verità!?La molla che ti ha fatto fare questo passo è stato il mitico Ermes!? Fritt-Ermes & Ele-Bruna :) :) :) Ti verremo a trovare presto! Un salutone!! :)
coste66
23/05/2010
infatti il suo nuovo nick sarà... pomp erm itt
Rolando
24/05/2010
Bella roba...attendiamo l'apertura ufficiale! In bocca al lupo fritt!
sprizz
24/05/2010
LE POLPETTE ERANO FANTASTICHE...ma quando apre==
Frittella
24/05/2010
Crepi il lupo ragazzi, grazie davvero! Caro ste, potrei vincere il premio come nick più brutto!! :) comunque Furz, hai un po' ragione ;) sprizz, non sai come apprezzo il tuo commento, grazie davvero. Per l'apertura, saprete presto su questi schermi..... :)
sprizz
24/05/2010
COMMENTO FATTO con il cuore...e con la panza.. davvero buone ed eravate anche tra i piu' organizzati!!!
golosona
24/05/2010
Ieri ho assaggiato le polpette di Frittella con piselli: buonissime! Davvero tenere e saporite, sugo buono, insomma aspetto l'inaugurazione! In bocca al lupo Marcello!
[wpuf_form id="14284"]