Recensione su Zeb - Zuppa e Bollito Firenze
visitato da Magnanima il 23.05.2010

Recensione su
Zeb - Zuppa e Bollito
Firenze

Visitato il 23.05.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da Magnanima
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 7.50
Coperti: 1
2 commenti
Domenica a pranzo, colazione tarda, poca fame e nessuna voglia di cucinare. Il sole fiorentino invita ad uscire a passeggio e scarpiniamo fino al forte Belvedere nel quartiere di San Nicolò. La zona è perfetta per il pranzo. Pionieri della buona tavola scegliamo questo posto mai provato prima. Ci racconterà il gentilissimo titolare Alberto, appassionato di architetture d'interni, di aver completamente rinnovato in chiave moderna la gastronomia di famiglia nel 2008, in attività da 20 anni. Per il nome ha tratto ispirazione dal colore del legno del banco, "zebrano". E' nato così lo ZeB, poi diventato zuppa e bolliti. Ho trovato questa storia così curiosa che l'ho voluta condividere con voi. L'ambiente è molto originale: ci si siede appollaiati sul banco della gastronomia con una tovaglietta, tovagliolo di carta, piatti e bicchieri di materiale degradabile. Si mangia circondati da vini e prodotti in vendita. Ma veniamo al pasto: 2 pici con ragù, porzioni abbondanti, giudicati ottimi. 1 insalata di pollo per me, molto appetitosa, con patate, pomodorini e rucola condita con un'eccezionale olio extra vergine di frantoio a disposizione sul bancone. 1 piatto misto di insalata nizzarda, di mare, di pollo e un po' di manzo con salsa verde. Le insalate sono accompagnate da un cestino di pane toscano. Porzioni abbondanti. Per chiudere 4 caffè e 1 pezzo di torta alle mele con 4 forchettine. Era tutto davvero di ottima qualità, ma questa torta..mamma mia..sublime! Purtoppo non sono riuscita a strappare la ricetta alla signora Giuseppina..peccato :( . Da bere 1 litro di acqua. Spesa 30 euro in 4. Più che onesto. Alla prima occasione ci torneremo! Dopo il pasto abbiamo visitato diversi cortili e giardini di palazzi privati, aperti in occasione dell'iniziativa Toscana Esclusiva organizzato dall'Ass. Dimore Storiche Italiane. Interessante pomeriggio trascorso fra architetture e fiori profumatissimi.

2 commenti

Reginalulu
23/05/2010
L'olio di frantoio toscano rallegra lo stomaco e prepara alla torta .... i fiori profumatissimi, però, sono un balsamo per il cuore :)

26/05/2010
Fantastica Firenze... Davvero bella.. Purtroppo quando ci sono stato non ho avuto l'occasione di andare a mangiare da qualche parte..Ora ho un locale apparentemente piuttosto economico.. Inoltre quell'insalata mi attizza non poco.. Proprio non male come pranzo leggerino in quel di Firenze! Grazie Magnanima!
[wpuf_form id="14284"]