Recensione su Osteria Enoteca di Via Selmi Vignola
visitato da qualitativo il 05.06.2010

Recensione su
Osteria Enoteca di Via Selmi
Vignola

Visitato il 05.06.2010
Buono
Scritta da qualitativo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 12.00
Coperti: 1
3 commenti
Mi sono trovato con un'amica a Vignola per la festa delle ciliegie; dopo aver trovato chiuso con nostro disappunto un altro locale segnalato qui su GM che avrei voluto provare (pare siano aperti solo a pranzo :-( ) ci siamo diretti nella vicina Osteria di via Selmi. Il salone posteriore (c'era anche una veranda estiva fuori) è accogliente ed arredato da trattoria/osteria in modo caldo e piacevole (a parte i lampadari che non c'entrano nulla col resto). Servizio ragionevolmente veloce e cortese. Nel menu, che comprende piatti sia di terra che di mare, noi abbiamo guardato i primi di terra, che comprendevano vari tipi di tortelli e tortellini, risotti agli asparagi, all'aceto balsamico, e vari altri piatti, ed abbiamo alla fine optato io per i "paccheri di via Selmi" (con pomodorini, basilico e toma piemontese) e la mia amica per "tagliatelle speck, zafferano e rucola". Una bottiglia di acqua naturale. Nell'attesa ci viene portato il cestino col pane (un po' duro...). All'arrivo dei piatti parto assaggiando le tagliatelle della mia commensale: buone (ovviamente c'è della panna per legare gli ingredienti), diciamo nella media. Passo ai miei paccheri e... ahimè, la cottura si è fermata moooolto prima del necessario! Anche se qualcuno ama la pasta al dente, non credo che dover far forza con la forchetta e vedere il bianco della pasta tagliata sia apprezzato da molti... :-( In più sono affogati nel peperoncino, che non era scritto nel menu (altrimenti mi sarei ben guardato dal prenderli!), ed oltretutto per alcuni è fonte di allergie! Morale: piatto proprio da dimenticare, mangiato solo per fame, anche se ora mi pento di non averlo mandato indietro. A seguire la cameriera chiede se vogliamo altro: l'amica si ferma al primo, io ho necessità di rifarmi la bocca e prendo del salame di cioccolato. Niente di eccezionale (lo faccio meglio io in casa), ma almeno mi riprendo un po' dall'esperienza dei paccheri. Conto per 2 persone: coperto 4 paccheri 6 tagliatelle 7 dolce 5 acqua 2 TOTALE € 24,00 Ricapitolando: ambiente grazioso; servizio adeguato; conto tranquillo; qualità del cibo mangiato variabile da "abbastanza buono" a "orrendo". Fosse per i paccheri saremmo a meno 3 cappelli; arrivo a due in uno slancio di buonismo e perché le tagliatelle erano abbastanza buone ed il dolce discreto. Non è però un posto dove tornerò (anche volendo attribuire la pasta cruda ad una distrazione del cuoco, affogarla nel peperoncino, neppure indicato nel menu, per me resta imperdonabile).

3 commenti

Reginalulu
06/06/2010
Ciao qualitativo mi dispiace per l'esperienza non esaltante :( Per cortesia, potresti compilare lo schemino grigio in alto a detsra con i tag riferiti al locale e il prezzo? Grazie mille :)

07/06/2010
Guarda, personalmente io adoro la pasta al dente.. Anche se una volta ero come te.. Comunque, se posso dire, se t'arriva un piatto con del peperoncino quando non era previsto, penso proprio tu abbia tutto il diritto di chiedere di cambiarlo. Credo proprio si sia trattato di un disguido!
qualitativo
07/06/2010
Ho provveduto a mettere i tags (almeno quelli che ricordavo; onestamente non mi sono letto tutto il menu). Per la cottura non era esattamente il caso del detto dialettale "ag' mànca un bòi!": lì di passaggi di cottura ne mancavano parecchi (hai presente quando tagli la pasta con la forchetta e la parte interna ha un aspetto bianchiccio granuloso?). Spero proprio per loro che sia stato un piatto disgraziato e non un'abitudine (ma credo sia così, visto che di gente nel locale ce n'era, ed a meno che non fossero tutti amanti del superpiccante non cotto, significa che c'è chi rimane soddisfatto), ma per me due problemi in un piatto solo sono troppi per dare un'altra possibilità (specie visto che in Emilia siamo pieni di localini) e quindi se mi dovessi nuovamente trovare a Vignola sicuramente sperimenterei un'altra trattoria. :-)
[wpuf_form id="14284"]