Imperdibile!!! Scritta da
ducksoup Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
3.50 Coperti:
1 8 commenti IL LOCALE
Lunedì pomeriggio, la prima giornata afosa, anche se non ancora troppo calda.
Vado da Stefino, in centro a Bologna, più o meno a metàstrada tra Piazza Maggiore e la stazione dei treni, in una parallela di via Indipendenza.
Il locale in realtànon è un locale, ma una grande finestra sotto il portico, da cui si affacciano uno-due dipendenti per la vendita. Dalla vetrata si può osservare la “cucina” e i gelatai in azione, es. con la grossa “pala” lì a mescolare.
Sotto il portico: due panchine di plastica e un eliminacode, di quelli color rosso con il numero sul biglietto tipo banco rosticceria del supermercati. Molto utile, sia per l'alta affluenza nelle ore di punta, es. a pranzo, sia per il servizio, molto gentile e professionale e quindi per forza di cose un po' lento.
GRANITA LIMONE E MELONE
Prendo una granita grande (3,50 euro; piccola costa 2,50), metàlimone e metàmelone.
Si tratta di granita siciliana. Innanzitutto la consistenza: nevosa! Non è ghiaccio tritato, ma una “neve”, fredda ma non gelata, e che rimarràtale sino alla fine. Me la degusto piano piano con il cucchiaio, non viene neanche messa la cannuccia come normalmente usa per le granite “extrasiciliane” che spesso troviamo nelle gelaterie, che appunto hanno consistenza più liquida.
Il limone è veramente potente: aspro, profumato, si sente la sua acidità… sa di limone, volendo riassumere! Per questo non lo prendo mai da solo, ma lo taglio con un gusto opposto; se c'è, come in questo caso, il melone: dolce, vellutato, “gentile”… Insomma, da Stefino non si mangia, come da altre parti, una granita al gusto di (limone, melone o altro), ma si sente direttamente quella materia prima sotto forma di granita.
IN PIEDI!
Come spesso capita, mangio in piedi sotto il portico (sta venendo giù pure qualche goccia, qualche ora più tardi poi saràun acquazzone). Spesso è così, le panchine del locale sono occupate. A fianco c'è una bella piazzetta, con tre alberi e qualche panchina: bel paesaggio e belle architetture, ma anche lì non sempre c'è posto e …… purtroppo non sempre le condizioni igieniche sono perfette :(…..
ALTRI GUSTI DAL MENU'
Dall'alto della mia decennale esperienza :): tra le granite consiglio quella alle mandorle, veramente densa e sostanziosa (n.b.: quindi non disseta, per niente! La considero più un dessert adatto a finire un pranzo). Ancora più estrema, in questa direzione, la granita al pistacchio: come consistenza sembra quasi una marmellata da spalmare su una fetta di pane !!!
Su questi gusti è possibile aggiungere panna: gusto pieno, dolce e giustamente grasso, veramente buona e pure gratis come aggiunta. Ah, e ovviamente c'è il classico: granita al caffè e panna.
I gelati: una decina di gusti, quelli classici (crema al limone, pistacchio, caffè, nocciola… si concedono qualche variazione creativa con il cioccolato fondente) + i sorbetti (acqua e frutta, no latte. Come per le granite, con frutta di stagione, quindi i gusti variano, basta fare attenzione ai cartelli sulla vetrata o chiedere direttamente. Es., in questi giorni era disponibile il sorbetto di kiwi. E capita di sentirsi rispondere: “mi spiace, l'abbiamo finito” oppure “no, non c'è, non è di stagione”).
Bene, e adesso vi descrivo nel dettaglio uno a uno i vari gusti…. No, scherzo!!!
Per dire qualcosa in generale sui gelati: grande attenzione alla freschezza e genuinità, perciò alla scelta delle materie prime: latte, frutta e uova da piccoli produttori biologici, il cioccolato del circuito “commercio equo e solidale”, il caffè da Terzi. Tutte notizie pubblicizzate dal menù (nell'attesa della fila si può leggere….), continuando: pistacchi di Bronte, mandorle dalla zona di Noto e limoni di Amalfi. E ovviamente: nessun utilizzo di additivi, conservanti, coloranti, emulsionanti, aromi artificiali ecc ecc …: è una produzione artigianale 100%
VALUTAZIONE
Vabbè, Stefino è una fede e noi siamo i suoi umili discepoli, forse addirittura profeti, e sulle granite, poi, nessun minimo dubbio. Volendo trovare difetti: magari non è esattamente a buon mercato, anche in rapporto alla quantità. Ma, credo, che i prezzi siano più o meno simili a quelli delle altre gelaterie del centro storico.
8 commenti
11/06/2010
voglio andarci assolutamente! La prox volta che sono a Bologna vado a prendere la granita alla mandorle o ai pistacchi, mi ispirano troppo! Grazie di aver segnalato questo interessante posticino!