Recensione su
Al Poeta
Modena
Visitato il
29.05.2010 Consigliatissimo!! Scritta da
golosona Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
23.00 Coperti:
1 11 commenti Giornata speciale oggi, dedicata alla bellissima iniziativa Maraviglia sponsorizzata dalla stessa Gustamodena. Al mattino c'è la conferenza su pedagogia, arte e scienza e vi partecipo volentieri. Bellissimo tra l'altro il posto scelto e molto interessanti gli interventi dei relatori. Mi è piaciuto particolarmente l'ultimo, più coinvolgente come modo di esporre, diciamo che mi sono “innamorata intellettualmente” del brillante relatore :)
Tra la fine della conferenza e gli impegni pomeridiani, sempre a Modena, c'è il tempo di un pranzo. Chiedo a Mauro se tornare a casa e fare avanti e indietro, ma lui, che ha passato più di una settimana a dieta liquida e poi semiliquida a base di frappé, ha voglia di qualcosa di buono ;) Visto che il dottore glielo ha concesso, ci si ferma a pranzo fuori e per “festeggiare” la fine della sua dieta liquida scegliamo il ristorante Al poeta. Questa scelta è dettata sia dalla vicinanza che dal piacevole ricordo che abbiamo di questo locale.
Entriamo, il locale non è affollato per cui ci trovano facilmente un tavolino. Come l'altra volta, mi soffermo a osservare con un sorriso le belle fotografie dei gestori accanto a personaggi famosi e a leggere le frasi o i versi di personaggi altrettanto celebri.
Non descrivo di nuovo l'ambiente, grazioso e colorato; stavolta però “visito” i bagni che sono belli e curati, non molto grandi a dire il vero ma pulitissimi, che è quel che conta, vi predomina il colore rosa.
Il servizio come l'altra volta è cortese, affabile ma non invadente, e veloce il giusto. Qui si può mangiare carne, pizza e pesce e noi scegliamo quest'ultimo. Ordiniamo:
- risotto alla pescatora per Mauro: porzione abbondante, ricchissima di pesciolini e molluschi vari, condita con un po' di pomodoro;
- frittura mista per me insieme a patatine fritte: consiste in vari anelli di calamari e gamberetti, nient'altro, ma è fritta bene, poco unta e saporita; discrete le patatine;
- Mauro salta il secondo e prende spinaci al burro, buoni;
- oltre al pane, che ci viene portato caldo e tagliato a fette, chiediamo un po' di stria bianca: ci arriva un piattino colmo di fette sottili, calde e gustosissime;
- concludiamo con due dolci, entrambi abbondanti, ben presentati e buoni: creme caramel per Mauro e foresta nera (poco estiva, lo so, ma non ho resistito ;) ) per la sottoscritta;
- da bere solo una bottiglia d'acqua frizzante.
Pranziamo in un clima tranquillo, ascoltando senza volere le buffe conversazioni dei vicini di tavolo, che si sono gustati una magnifica grigliata di pesce :) Terrò presente per la prossima volta!
Conto finale di 45 euro.
Per digerire il tutto, facciamo una bella passeggiata nel parco alla ricerca di tartarughe, ma con dispiacere scopro che il laghetto, di solito pulito, è sporchissimo, neanche ci avessero versato del petrolio :( Cos'è successo?! Riprendiamo poi i nostri impegni, e assistiamo all' “esibizione scacchistica” del caro g.falconline, il quale ci allieta con aneddoti riguardanti la storia degli scacchi e non solo: bravissimo come giocatore e soprattutto come maestro di vita!
Complimenti a Maraviglia e a chi l'ha organizzato e complimenti, naturalmente, al Poeta che mi piace proprio! :)
11 commenti
16/06/2010
ciao, golosona! Bella recensione e posto interessante. Abbiamo qui uno dei rarissimi casi (motivati) in cui Mauro salta il secondo .... :) :). Ma ricordo bene come abbia avuto modo di rifarsi alla squisita grigliata in quel di Parma ... Complimenti anche da parte mia per l'iniziativa Maraviglia e gli exploit scacchistici del caro falcon!!!