Imperdibile!!! Scritta da
pattyb Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
25.00 Coperti:
1 9 commenti Buon Compleanno Gustamodena!
Mi accingo anche io a recensire la serata del 18/06 nonostante Regina abbia giàfatto una recensione splendida;è stata una serata talmente bella, divertente ed organizzata bene che vorrei rendervi partecipi anche delle mie emozioni. La cosa che accomuneràla mia e la recensione di Regina è senza dubbio il giudizio: 5 cappelli con lode!
APERITIVO:
Sono arrivata alle 19, scappando dal lavoro e giàc'erano i primi Giemmini sul posto! Non manchiamo ovviamente di farci le prime foto davanti alla location che è straordinariamente bella e vacanziera (proprio sui laghetti di Campogalliano)e baciata da una giornata soleggiata e calda. Il tavolone degli aperitivi è in fase di preparazione e, giàda subito, si capisce che saràbellissimo! Cominciano ad arrivare anche gli altri e così iniziamo i primi brindisi con il lambrusco offerto da Vini Casolari: ottimo e fresco! Mi accorgo poi anche del buon Retsina offerto dal ristorante greco Kostas e ne berrò “soquanti” bicchieri gustando i vari cibi offerti: polpettine e feta greca, pezzi di pizza slurposissima di Zio Graziano,crostini al lardo di Ghioldi, polpettone freddo della macelleria La Punta…ecc…Veramente una cordata di sponsor eccezionale!!!!
TOUR DELLE ERBE:
Su proposta di Elektra, mi unisco al tour delle erbe, gentilmente accompagnati dallo chef Paolo Reggiani.
Qui va tutta la mia ammirazione ed il mio ringraziamento per questa visita! Lo chef è stato gentilissimo e ci ha portato a vedere tutto il suo magico giardino di erbe a fianco del ristorante! E' stato davvero interessantissimo, ci ha spiegato le varie qualitàdi erbe e i possibili utilizzi in cucina! 10 cappelli allo chef!!!
CENA:
Alle 21 cominciamo a sederci nei tavoli allestiti all'interno del locale; il mio tavolo è composto da me, Ema, Togo, Paolo, Mizoguccini,Lela, Magnanima ed Enri. Abbiamo scelto un tavolo vicino alla finestra e, per tutta la sera, ci saràuna lieve brezza che entra e che ci rinfresca! Poi, la vista lago, è bellissima!
L'antipasto è un tortino di patate e mortadella con pistacchi, davvero notevole. I sapori si sposano a perfezione e verràsbranato da noi tutti in pochi secondi!
Sul tavolo erano presenti cestini di pane e pezzetti di gnocco al forno davvero ottimi (pane di diverse forme e sapori).
I primi sono tre e, la mia preferenza, va indubbiamente ai tortelli di erbette all'aglio dolce di Ferrara! Direi divini. Non ne ho preso due volte per poter assaggiare tutto e non rimpinzarmi troppo ma davvero meritavano! Ho gradito moltissimo anche le tagliatelle con salsiccia gialla di Modena; al nostro tavolo abbiamo anche cercato di indovinare le spezie contenute in questo saporito piatto, individuando lo zafferano e la cannella (bravo ema!); il terzo piatto erano pennette al barolo che, secondo il mio gusto, erano appena un filino saporite ma che comunque sono state ben divorate da tutti!
Di secondo c'erano gnocco e tigelle. Le tigelline, piccoline e leggere, mi sono piaciute molto. Soprattutto l'accompagnamento di tre salsine particolari, ne ha fatto un piatto gustosissimo! C'erano appunto: marmellata di melone, salsina di cipolle e una FANTASTICA-STRATOSFERICA gelatina al lambrusco. Volevo chiederne un barattolo allo chef ma mi sono trattenuta!!! Voglio tornare a mangiare qui e mangiarne tre vasetti!!! Con IL gnocco fritto poi si sposava a perfezione! Un plauso anche allo squaquerone freschissimo e ai buoni salumi di accompagnamento (mortadella,ciccioli, coppa, salame e crudo).
Il dolce era la cosa che, sul menu, mi faceva rimanere un po'…come dire..perplessa: gelato di zucchine con riduzione di sigaro. Io personalmente odio le zucchine. Non un semplice odio ma proprio un odio spassionato, di cuore! Beh…questo gelato mi è piaciuto un sacco! Era freschissimo, molto dolce e accompagnato da un pezzetto di croccante e da una salsina con un sentore appunto di sigaro. Nel complesso un sapore particolare ma molto gradevole.
BEVANDE: ovviamente varie bottiglie di acqua e tre tipi di vini: salamino di Santa Croce (che ho bevuto e giudico davvero buono); pignoletto (che non ho sentito) e lambrusco Casolari (lo stesso direi che era all'aperitivo). A fine pasto Nocino e Caffè.
GIEMMINI:
Qui serve appunto un capitolo a parte! Quando sono arrivata a casa (ehm, quasi alle tre di notte) ero davvero felice. Questo è dovuto a voi, cari giemmini! Una stupenda serata che mi ha permesso anche di conoscere persone nuove come Framillo, Mone, Sprizz,Mizoguccini!!!! Tutte persone accomunate sicuramente dalla passione gastronomica ma anche dalla voglia di condividere momenti e, come qualcuno ha appunto detto in un altro post, dalla voglia di vivere e di divertirsi insieme. 10000 cappelli!
PREZZO:
25 euro a testa era il prezzo concordato per la cena. Ottimo direi.
Alla prossima cena, non vedo giàl'ora!!!
9 commenti
21/06/2010
Posso solo aggiungere, che c'è da aspettare un anno per il prossimo compleanno... :( Però.....