Recensione su
Statale Nove
Crespellano
Visitato il
17.07.2010 Consigliatissimo!! Scritta da
cioz Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
9.50 Coperti:
1 9 commenti Il caldo continua ad essere torrido,nonostante questo,trascino Furz a Bologna in un tour di negozi nella centralissima via Indipendenza ;) .
Un pranzo veloce ,alcuni altri negozi attraversiamo la Montagnola e ci avviamo verso la Furz-mobile per una puntatina all' Ikea e al Carrefour.
Siamo nei pressi della nuova struttura del Comune di Bologna,dove abbiamo parcheggiato,in via Tiarini e Furz vede in un'enoteca la birra Belataine consigliata da Kava a Rainman.Purtroppo sono le 15 e il negozio è irrimediabilmente chiuso.
Sono ormai le 18 passate e percorrendo la via Emilia in direzione di casa passiamo davanti al birrificio artigianale Statale Nove e decidiamo di fermarci.In realtà,lo avevamo giàaddocchiato ma non avevamo avuto l'occasione di provarne le birre.
Il birrificio occupa i locali di un caseificio dismesso.Scendiamo dall'auto e nell'aria si può sentire nettamente il profumo di malto.
Entriamo nei locali di vendita e di degustazione,le bottiglie sono conservate in un banco rifrigerato,poichè sono un prodotto artigianale,non pastorizzato.Statale Nove propone una varietàdi 10 birre:
Levante:birra chiara a bassa fermentazione un'interpretazione bolognese della pils bavarese 4,5 °,prima classificata 2010 al concorso associazione unionbirrai artigianali.
Gaia:birra bolognese chiara ad alta fermentazione,fresca e dissetante 4,5°
Zenit:birra chiara e torbida,ad alta fermentazione interpretazione bolognese della weizen, 4,5 °
Gold:birra doppio malto dorata ad alta fermentazione,prodotta utilizzando luppoli dell'Hallertau e pere I.G.P dell' Emilia Romagna 7°
Miss Kartola:interpretazione bolognese della keller,di colore ramato a bassa fermentazione 5,5°
428 cobra jet:interpretazione bolognese dell'american pale ale 7°
S.O.H.C:birra rossa bolognese al miele di castagno ad alta fermentazione 7°
Nadir:birra ambrata e torbida,interpretazione della dunkel waizen,ad alta fermentazione 6°
Ponente:birra ambrata a bassa fermentazione sul modello bock 6°
Shamrock:birra rossa ad alta fermentazione interpretazione bolognese della irish ale 6 °
Noi acquistiamo una Ponente,una Levante ed una 428 belle refrigerate,tutte in bottiglia scura da 75 cl,consigliateci dal gentile venditore e riposte in un cartone porta bottiglie.
Paghiamo 19 euro:5,5 euro per la Ponente,6,5 euro per la Levante,7 euro per la 428.
A casa proviamo a cena con gli arrosti di faraona e coniglio la Ponente.Una bella birra ambrata,scura,leggermente torbida con schiuma compatta,i suoi 5 malti la rendono molto piacevole e non troppo amara.
Oggi a pranzo ci concediamo la 428 accopagnata da un pecorino sardo stagionato con miele di lavanda e marmellata di pesche.Ottima,torbida,con un bel colore ambrato.I luppoli americani,gli conferiscono un sapore pieno e un gusto amarognolo marcato.
Ripeteremo sicuramente l'esperienza provando tutte le varietàsoprattutto le rosse.
9 commenti
18/07/2010
Anch'io le apprezzo molto più in estate.Le birre rosse sono quelle che preferisco. Ieri però con questo caldo io e Furz ci siamo scolati un sacco d'acqua,in centro a Bologna ci hanno scambiato per due dromedari a passeggio :) :) :)