Consigliatissimo!! Scritta da
Blu Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
26.75 Coperti:
1 6 commenti La scelta di piatti a base di pesce è stata influenzata dal profumino che arrivava dal tavolo di fianco al nostro. Abbiamo quindi preso:
Antipasto di cozze (per 2): saporito, abbondante e ben cucinato. Unica pecca, mancavano le classiche fette di pane toscano tostato per fare la scarpetta del sughetto (ottimo) rimasto nella fondina. Un consiglio ai ristoratori: aggiungete un cestino di pane toscano appena tostato per valorizzare un piatto ben riuscito.
Spaghetti alle vongole (per 2): saporito, abbondante e ben cucinato. La giusta quantitàdi vongole, prezzemolo fresco e buon equilibrio di sale. Lo spaghetto un pò spesso (credo uno spaghetto maggiore del classico 5), ma ben cotto - al dente - e che da soddisfazione a chi lo mangia. Potrebbe essere utile portare a tavola un mulino per il pepe per chi desidera insaporire il piatto.
Entrambi i piatti accompagnati da un buon Prosecco, servito al giusto punto di freschezza, con un perlage fine e non invadente.
Per dolce:
una pannacotta con coulis di fragola: ottima, grassa e cremosa, che sa di panna. Ottimo anche il coulis di fragola, che si sposa benissimo con la dolcezza della panna, sgrassando e rinfrescando il piatto.
una torta al cioccolato e mandorle con gelato alla crema: torta credo con croccante alle mandorle che conferisce un piacevole sentore di bruciacchiato, smorzando la dolcezza. La torta croccante e friabile fuori ma morbida e umida all'interno, senza risultare pesante (anzi, quasi si scioglie in bocca). Gelato alla crema ottimo, servito alla giusta temperatura che permette di individuare un sentore leggero di limone.
Caffè deca.
Conto: 53,50 euro
Servizio: rapido, rilassato e non invadente.
Ambiente: il déhors è molto piacevole e l'illuminazione delle lanterne presenti sui tavoli (fatte da vecchi barattoli di vetro a chiusura ermetica) rende l'atmosfera rilassata e intima.
All'interno i colori sono abbastanza squillanti e non quelli che ci si aspetta da una osteria: il giallo è molto acceso e il contrasto con il verde scuro (ripetuto nelle tovaglie come nelle mattonelle del pavimento) non aiuta a smorzare i toni. Inoltre, le pareti con pochi quadri, lo fanno apparire un pò spoglio. A discolpa, c'è da riconoscere che hanno aperto da relativamente poco e che hanno tutto il tempo per sviluppare il calore e la famigliaritàtipica da osteria anche nell'arredamento.
Suggerimenti per i ristoratori:
- aggiungete il prezzo accanto alle portate nella lavagna con i piatti della serata presente all'esterno;
- predisponetene anche una per i vini (magari solo una selezione e non tutti quelli che avete);
- attenzione alla consistenza del pane che portate a tavola: dovrebbe essere fragrante e non tendente al secco.
6 commenti
18/07/2010
Benvenuto su GustaModena