Recensione su
Maria
Acquaria - Montecreto
Visitato il
17.07.2010 Consigliatissimo!! Scritta da
Simi10 Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
30.00 Coperti:
1 4 commenti Sabato sera, Modena 37 gradi, Acquaria 26.
Cena di fine anno sportivo con la mia squadra di calcetto (che è anche la mia compagnia di amici, perfetto!) con al seguito le nostre super tifose (mogli e fidanzate...).
Decidiamo per un posto in montagna visto che alcuni ragazzi sono su per tutto il weekend e per respirare un pò di aria buona.
Giretto nel pomeriggio a Sestola con Anne e Laura, breve aperitivo in centro e ritrovo davanti alla "Maria", ristorante consigliato dall'Ingrid, ragazza di Sestola e morosa del nostro portierone, il Ragno.
Arriviamo un pelo in ritardo, ma visto che il ristorante ha due entrate (una a nord e una a sud), riusciamo a sederci al tavolo prima di tutti lamentandoci della puntualità, mentre Peco, la Vale, Mino, Gio e l'Ila erano all'ingresso principale ad aspettarci... Come potete capire, ci divertiamo veramente con poco!!
Siamo in 11, ma mangiamo in 10.
Come antipasto ci viene portato un piatto a testa (tutti uguali) con bruschetta di funghi al centro ed intorno fette di prosciutto crudo e, a parte, cestini di gnocco fritto. Tutto buono a parte lo gnocco che, a parer di tutti, ha un sapore tendente al dolce, quasi si stesse mangiando un bombolone. Ma lo divoriamo tutto comunque! :-)
Passiamo ai primi, optiamo per un quadris giusto per assaggiare tante cose e non farci mancare niente... Tortelloni ai funghi (prelibati) dei quali ci faremo portare il bis, tagliatelle sempre ai funghi (molto buone e delicate), maccheroni al torchio con ragù di piccione (buoni) e cannelloni di ricotta (anche questi buoni).
Come secondo, ci facciamo portare un mix di piatti (circa uno a testa) che ci dividiamo per sentire un pò tutto: roastbeef, carpaccio, scaloppe ai funghi, un assaggio di funghi fritti (ne ho sentiti di meglio), verdura mista e bruschette ai funghi (queste ultime non arriveranno mai, ma non è un problema..). Che dire dei secondi, penso che quando cominci ad essere sazio e pieno non riesci più a gustare come si deve quel che ti viene portato, però per dare un giudizio diciamo nella media.
Passiamo al dolce, l'avremo preso al massimo in 5 o 6, panna cotta al caramello (buona!) per me, bavarese per tutti gli altri che non ho sentito, ma si è facilmente capito fosse eccezionale!!
5 caffè e qualche amaro quàe là(pochi) per provare a digerire una cena davvero impegnativa.
Non abbiamo bevuto tanto, quasi tutti dovevano guidare e alle ragazze non fa impazzire il vino, alla fine solo 2 bottiglie di Grasparossa della casa e una quantitàinfinita di acqua.
Conto finale 30 euro a testa, 300 in tutto.
Sono indeciso se dare 4 o 5 cappelli, ma alla fine opto per 4:
il menù è fisso, nel senso che si mangia sempre lo stesso antipasto, gli stessi primi, secondi, ecc...
La qualitàè buona ma non eccelsa soprattutto dei secondi.
Lo gnocco non mi ha entusiasmato.
Poi, senza voler entrare nel dettaglio, sono "innamorato" di un posticino vicino a loro, che lo considero il Paradiso del fungo e non riesco a metterli sullo stesso livello...
Questione sicuramente di gusti, non voglio fare torti a nessuno, figuriamoci se ho voglia di farli alla Maria, grande lavoratrice, donna e signora squisita!!
Alla prossima!!
4 commenti
23/07/2010
Recensione giusta ed obbiettiva, comunque una bella cenetta al fresco, ed in ottima compagnia. Peccato per i tornanti da affrontare al rientro, quindi poco vino :( . Bravi :)