Recensione su Osteria delle donne Modena
visitato da grog il 22.07.2010

Recensione su
Osteria delle donne
Modena

Visitato il 22.07.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da grog
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 36.60
Coperti: 1
9 commenti
Quànd Giovedì 22 Luglio, caldo tropicale, Grog Piggo e Tranzollo. Indóvva Sull'Estense, in via Bellaria per la precisione, poco prima, venendo dalla città, del cavalcavia per Montale sulla destra, di fronte alla deviazione per la microarea. Prima questo locale si chiamava “Le Squole”, e prima ancora era una scuola veramente. Fôra Parcheggio privato interno, sul retro. La location d'effetto, vecchia costruzione di scuola di campagna con giardino per ricreazione sul retro.. Quella sera purtroppo nei campi attorno avevano concimato e dato il “sisso”, l'aria prospiciente il locale era pestilenziale sì ma gran profumi di vera campagna, e dietro, nel giardino estivo, nessun odore e pochi rumori, un'oasi di tranquillità. Qui hanno allestito un bellissimo dehors, tavoli ben distanziati e apparecchiati, zampironi un po' ovunque. Nessun televisore a inquinare la cena. Dèinter Non ci sono andato. Tafièr Siamo partiti con bigoli con le sarde per tutti e tre, poi Piggo e Tranzollo hanno ordinato gnocco e crescentine, con plateau di salumi misti, io rane fritte. Poi ancora gnocco e tigelle e salume per tre. Bigoli perfetti, fatti in casa e cotti a puntino, sugo meraviglioso. Crescentine buone ma non eccelse, leggere, pesto rosso poco pesante e poco agliato (salva-alito). Gnocco nel complesso buono anche se un po' spesso, farina molto bianca. Le crescentine vengono portate dentro a sacchetti di carte per mantenerne il calore. I salumi erano veramente ottimi (prosciutto, mortadella, coppa, salame e ciccioli). Consegnate anche vaschette di Nutella, ignorate. Le rane vengono presentate in un cartoccetto a cono di carta paglia assorbente. Gli anfibi fritti sono buonissimi, sono diversi da quelli che ho sempre mangiato negli anni, questi vengono praticamente messi in posizione raggomitolata e rannicchiata, si aprono le zampe e si mangia la parte carnosa, veramente molto gustosa. Trincher Abbiamo preso una gassata e tre Grasparossa, un Moretto Monovitigno e due Bolla Rossa Corte Mancini. Alla fine tre grappe bianche. Servézzi Impeccabile, discreto e preciso. Paghèr 110 € in tutto = 36,6 periodico a testa. Toque Quattro. ________________________________________________ Tibi mitto navem prora puppique carentem!

9 commenti

gi
24/07/2010
ave a te grog :) meno male che c'e' google !! :)
Simi10
24/07/2010
Ciao Grog, ci sono stato circa un anno fa con mia moglie, ma sinceramente questo locale non ci ha esaltato e l'abbiamo trovato piuttosto caro... Mi fa piacere che a voi sia andata meglio! Complimenti comunque per la recensione. Originale e bella!!
grog
24/07/2010
Ciao gi, ero sicuro che qualcuno avrebbe scoperto il trucco. Direi che in tema di poliglottologia sia un simpatico modo di salutare, "nevvero"?
g.falconline
24/07/2010
Ave a te gallico! :) Sei riuscito a capire il sugo dei bigoli come era stato realizzato?
Piggo
24/07/2010
Caro Grog, concordo con i tuoi quattro cappelli, voto cui ha contribuito senza dubbio anche l'ottima compagnia :) :) :)
Lucy...ah
24/07/2010
...anche le parole incrociate sono utili!!!! ave a te Grog.. :) :)

24/07/2010
Complimenti per: "Se pareva boves, alba pratalia araba (et) albo versorio teneba (et) negro semen seminaba" ..uno schiaffo all'ignoranza. Questo locale è a due passi da casa mia e magari ci farò un salto. Evitando le rane fritte, magari.. :-) ciao
grog
24/07/2010
Grande, questo è il multietnico che mi piace: Italiano Mudnès Français Latinus Veronese @ falcon: le sarde sono probabilmente quelle in scatola, il sugo è in bianco senza condimenti particolari. Ma che meraviglia.
tranzollo
25/07/2010
Bravo Grog, bella recensione. Grazie ancora a te e a Piggo per la simpatica serata. Prima della fine dell'estate vi porto al Di Vin Leone di Levizzano, altro bel posticino.
[wpuf_form id="14284"]