Recensione su Di Vin Leone Levizzano Rangone
visitato da tranzollo il 24.07.2010

Recensione su
Di Vin Leone
Levizzano Rangone

Visitato il 24.07.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 27.00
Coperti: 1
9 commenti
Trasferta serale della famiglia Brambilla in quel di Levizzano. Ci troviamo a cenare al Di Vin Leone, enoteca-bar-ristorante in pieno centro stoco a Levizzano. Location suggestiva, ai piedi della torre matildica e dell'adiacente castello che stanno completando di restaurare. Ci accomodiamo in un invitante e fresco porticato che d'estate si gode tantissimo, anche se d'inverno ci si può accomodare in una saletta interna altrettanto suggestiva. Cominciamo con un Piatto Fantasia per tre : è una specialità del locale, un piatto formato da diversi scomparti dove ti servono assaggi di minestre, verdure, carni, formaggi, che variano a seconda del giorno e della stagione. Il Piatto Fantasia era così composto : strascinati con pomodorini e melanzane (è una pasta fatta in casa simile agli strozzapreti), ottimi, poi frittatina alle erbette, buona, poi cestino di parmigiano con all'interno tonno, farro, ceci, lenticchie, molto buono, poi ancora rotolo di tacchino con spinaci, molto buono, infine tomino al miele, buonissimo. A seguire un piatto di acciughe fritte che ci siamo divise per tre, ottimo : è incredibile come il tanto bistrattato pesce azzurro quando cucinato a dovere sia così appetitoso. Per continuare, sgabei e piattine, i primi, specialità ligure, simili al nostro gnocco fritto, solo un po' più spessi, le seconde analoghe alle piadine romagnole. Sgabei e piattine le abbisamo accompagnate con affettati, buonissimi, e con una marmellata di cipolle prodotta dai proprietari che è una cosa strepitosa. Da bere una buona Bonarda dei Colli Piacentini Maria Poggi Azzali tenuta Pernice del 2008 ed una minerale. Per finire una fonduta di cioccolata con frutta fresca assortita, che ce la siamo litigata io e mio figlio, un sorbetto al limone, un caffè, una grapppa bianca. Conto totale 80 Euro. Ambiente particolare e molto gradevole, cucina originale, sfiziosa, titolari estremamente gentili ed educati. Unico neo forse il servizio non rapidissimo. Per quanto mi riguarda manca poco ai cinque cappelli anche se per ora rimango a quattro.

9 commenti

golosona
25/07/2010
Avrei litigato anch'io per la fonduta al cioccolato :) Questo posticino m'ispira, non ci sono mai stata, me lo segno, non si sa mai :)
Piggo
25/07/2010
Premetto che la mia è tutta invidia ;) ma sorge spontanea una domanda: a casa tu hai un locale adibito a cucina ?? :) :) :)
Lucy...ah
25/07/2010
che bel posticino!!!!!!! quante cosine sfiziose...me lo segno anch'io, una scorpacciata la voglio fare al più presto... Le acciughe fritte sono una delizia :) :)
grog
25/07/2010
A't piés magnèr fora, eh???? Se' 'va avant acsè a'n vagh menga via, acsè a'psam andere'gh tutt tri......... Fortuna vitrea est, tum cum splendet, frangitur
Funghetta
25/07/2010
..pensa che il pesce lo porta il suocero di Marco...il ragazzo che serve..fresco appena pescato la mattina in liguria...un mito!!! :)
tranzollo
25/07/2010
Per Piggo, sì, ce l'ho la cucina a casa mia,e mia moglie la usa anche. Tu piuttosto, invece di fare lo spanizzo, la cucina a casa tua ogni tanto la usi o sei sempre fuori a dedicarti a crapule?
tranzollo
25/07/2010
Per Grog, dì un po', hai mangiato pesante ieri sera e ti sei svegliato stamattina con la fissa del latino? Belle comunque le due frasi, tanto l'indovinello della nave quanto quella della fortuna
Piggo
25/07/2010
Io, come universalmente noto, sono moderatissimo nell'assunzione di cibi e bevande e aborro da ogni forma di crapula..... ;) :) :)
corpicino
25/07/2010
Caro Piggo quando vieni a provare questo bel locale???..oltre alle sarde fanno delle salsiccie toscane sublimi....in caso di necessita' offro il pernotto :-)
[wpuf_form id="14284"]