Imperdibile!!! Scritta da
Lucy...ah Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
40.00 Coperti:
1 11 commenti Domenica decidiamo di fare una volata al mare per mangiare in questo ristorante che conosciamo bene a Bocca di Magra .
Si trova sul fiume verso la foce del Magra.
Si può pranzare anche all'esterno su un terrazzo che purtroppo è a ridosso della strada, ma all'una non c'è traffico, i vacanzieri sono in spiaggia a godersi la splendida giornata di sole.
E insieme a noi due ci sono soltanto tre tavoli occupati, meglio così perché sul terrazzo i tavoli sono piuttosto ravvicinati e non consentono di chiacchierare tranquillamente delle proprie faccende, ma in Liguria è normale, gli spazi sono pochi e si tende a ridurre e ottimizzare (per il gestore) lo spazio disponibile.
Il terrazzo ha una vista meravigliosa sulle Apuane che oggi sono sgombre dal solito cappello di nuvole, abbiamo modo così di ammirare le punte del Pisanino e del Sagro, sono vette che sfiorano i 2000 metri, un bell'impatto se viste dal mare....sotto di esse ben visibili le cave di marmo di Carrara sempre molto suggestive con il loro biancore. E i castelli di Fosdinovo e Castelnuovo.
Bene, ci accomodiamo in un tavolo ad angolo, sobriamente apparecchiato.
Non fa assolutamente caldo, anzi, sotto il tendone una fresca brezza ci stimola l'appetito.
Intanto che consultiamoil menù ci viene portato un cestino con focaccia fresca e pane a fette, la focaccia è meravigliosa.
Il menù è vario e prevede solo preparazioni di pesce che cambiano a seconda di quello che offre il mercato. Questa volta decidiamo di non mangiare l'antipasto perché c'è il fritto di paranza freschissimo e non vogliamo perderlo, però voglio ugualmente segnalare, per chi volesse visitare
questo ristorante, quali sono gli antipasti proposti , sempre gustosi (di solito prendiamo la degustazione composta da 5 portate) : acciughine al balsamico, cozze alla marinara , la classica insalatina di mare che viene servita tiepida, vari carpacci fra i quali spicca quello di polpo caldo, gamberi al vapore con buridda di cipolle, salmone marinato alle erbe, ma quest'ultimo non è speciale, è marinato con l'aceto e a me non piace.
I primi sono: lasagnette di farro con astice fresco , le ho giàmangiate e sono strepitose; gnocchetti agli scampi, idem; risotto all'astice fresco oppure ai frutti di mare (anche questi ottimi, specialmente quello con l'astice) spaghetti scoglio o vongole sempre un must, oppure all'acciugata, favolosi; per finire gnocchi e trofie al pesto.
Io vorrei il risotto all'astice ma viene preparato solo per 2 persone minimo, ma vabbè, tanto l'ho giàmangiato....è eccezionale come dicevo prima.
Decido allora di condividere la scelta di mio marito: spaghetti all'acciugata.
Per secondo il fritto di paranza con patate fritte.
Oltre a questo nel menù leggiamo: catalana mista di crostacei (non l'abbiamo mai presa, ma provvederemo; gamberi alla griglia, grigliata di spada, calamari, gamberi oppure mista ; tagliata di tonno, San Pietro o rombo all'isolana, orata con zucchine, gallinella al pomodoro e basilico, pescatrice al forno con finocchi, branzino con asparagi.
Da bere Vermentino di Luni della cantina Bosoni a 18 euro
Intanto che aspettiamo i nostri primi vediamo passare decine di barche a motore o a vela che escono in mare per la gita domenicale, lo spettacolo più bello però è alla sera quando rientrano tutti quanti alla base .....non esagero, sono centinaia fra yacht, vele, anche a due alberi, motoscafi e gommoni che ritornano dalle 5 terre o Portovenere , dalle calette verso Lerici , Tellaro e Fiascherino oppure dalle spiagge di Punta Corvo o Punta Bianca.. Una marea di gente in mare..... :) :)
Arriva un bel piatto da portata con gli spaghetti, quelli fini che piacciono a me, un'esagerazione di acciughe fresche appena saltate con capperini, pomodorini strizzati e una spolverata di prezzemolo. Il condimento è favoloso, con una puntina di peperoncino, olio extravergine di quello buono, non troppo aglio, insomma perfetti. La porzione è abbondante e soddisfa alla grande il nostro appetito.
Anche il vino è buono, il gusto è abbastanza persistente, la cantina Bosoni è una delle più famose della zona ed è sempre una garanzia.
A malincuore terminiamo gli spaghetti.....che ci posso fare? Da brava italiana vivrei di pasta... :) :)
Dopo una giusta attesa arriva il fritto: adagiato sulla carta gialla e contornato da spicchi di limone distinguo: ciuffetti di totani, anelli di totani, acciughe, gronghi, gamberi, triglie, sogliolette, nasellini, merluzzetti, aguglie, e un altro pesciolino che non conosco. La frittura è profumata, dorata, fragrante di olio fresco e per niente unta, tant'è che alla fine la carta gialla presentava solo qualche macchia di unto qua e là. Lo stesso vale per le patate, non avevano l'aspetto di quelle surgelate che spesso all'interno sono vuote, anche queste sono state fritte in olio nuovo. Che meraviglia!!!! Mangio tutto con le mani, davanti ad un piatto del genere le buone maniere vanno a farsi benedire e mi godo il fritto come se fossi a casa mia, altro che coltello e forchetta!!!! :) :) :)
Anche queste erano due belle porzioni abbondanti, devo dire che eravamo più che sazi ma non abbiamo lasciato nemmeno mezza branchia nel piatto....solo i gusci dei gamberi.
Lasciamo perdere i dolci.....sempre per chi dovesse capitare da queste parti: fatevi una bella scorpacciata di pesce e basta!!
Niente acqua, niente caffè o liquorini vari.
In conclusione:
ambiente informale, ma pulito e ordinato
servizio presente, non troppo veloce ma questo è buon segno, non hanno i piatti giàpronti
Cibo ottimo, anche questa volta siamo rimasti più che soddisfatti
Prezzo nella norma se teniamo conto che siamo al mare in un posticino molto bello ed è alta stagione
Per una recensione più completa aggiungo che gli antipasti vanno da 10 a 13 euro, la degustazione 15.
I primi da 8 euro a 12, solo quelli con l'astice vanno a 13
i secondi vanno da 15 (frittura, pescatrice, calamari) a 35 la catalana.
Il conto è stato di 80 euro, spesi molto volentieri.
Una bella passeggiata sul lungofiume per digerire e poi via di ritorno sulla Cisa…….
11 commenti
05/08/2010
@zio è un po' come tornare bambini quando si paciugava con il cibo, ricordo mia figlia quando stringeva la pasta fra le manine paffute e il sugo misto a tagliatelle sgusciava dalle dita, rimescolava un po' nel piatto, sempre con le manine e poi... zacchete!!! si vuotava il contenuto in testa....qualcuno inorridiva.....io ridevo sotto i baffi che non ho :) :) :) ...l'avrei fatto tanto volentieri anch'io!!! @Pao......Lucy non Regina, hai capito Beppe????