Recensione su La Vecchia Scarpa Modena
visitato da grog il 04.08.2010

Recensione su
La Vecchia Scarpa
Modena

Visitato il 04.08.2010
Imperdibile!!!
Scritta da grog
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 10.00
Coperti: 1
4 commenti
Quànd Mercoledì notte 4 Agosto, dopo il Churrasco. Indóvva In centro storico, in via Scarpa, all'angolo con via Canalino. Fôra Dehors con qualche tavolino, tutto occupato, abbiamo come sempre preferito entrare e goderci l'aria climatizzata. Eravamo gli stessi del Churrasco: io, rccgpl e il Tosco. Dèinter Era una vita veramente che non ci mettevo più piede, le prime volte era ancora un bar e l'attuale padrone era un ragazzino, mentre i suoi erano ancora pimpanti. Il primo approccio è bello, il locale si presenta come un antro buio dove troneggia il banco bar ad angolo, e tutto intorno bottiglie di liquori di extra-annata, di tutti i tipi, un'apoteosi per gli amanti dello ”stravech”. Andiamo a sederci dentro, in fondo, dove c'è il bagno, l'ultima sala, vuota ovviamente, ma ci sediamo al tavolo al centro, in piena aria climatizzata, una goduria. In piedi in un angolo, alle prese con il taglio di un cartone utilizzando un coltello da cucina degno di Freddy Kruger, il “vecio”, il padrone in canottiera e calzoncini corti bianchi, ma ancora con una verve invidiabile. Tafièr Dopo la grappa mi sono sparato un ottimo panino, non so il nome, ho lasciato fare, ma sono ringiovanito di almeno quarant'anni, un panino come si mangiava allora nelle vecchie e gloriose paninoteche. Buonissimo. Trincher Ordiniamo due Whisky e una grappa barricata per me. Ci vengono consegnati a ciascuno un bicchiere con acqua liscia e ghiaccio bicchierone a calice con le richieste, rccglp un Whisky Caol Ila 17 years old, il Tosco un Talisker di 10 years old, e per me la barricata non c'era, ma mi hanno dato una grappa Sassi Melini che poteva avere l'età di mia nonna…. Non vi dico gli aromi e i profumi. Andrea, il figlio-titolare, ci ha intrattenuti con una disquisizione sui prezzi di queste rare bottiglie e sull'uso dei bicchieroni a calice invece che il classico bicchiere quadrato a “culo alto” per il whisky, perché secondo lui nei calicioni gli aromi vengono esaltati e valorizzati maggiormente, e poi lì il naso ce lo può infilare chiunque senza problemi…. :) Io ho finito la grappa prima di loro, e nel frattempo mi era venuta fame, quindi ho preso una birra scura piccola. Servézzi Ottimo, tutti molto premurosi e pronti a dare spiegazioni, un ambiente come una volta… Paghèr Stavolta offro io. Calcolando che al bancone ci sono stati offerti altri assaggi di alcolici datati, solo 30 €. Toque Cinque. Post Scriptum È il posto ideale per i nostalgici e per i veri amanti del Whisky irlandese. ________________________________________________ Tibi mitto navem prora puppique carentem!

4 commenti

Piggo
07/08/2010
Ottimo Grog!!! ;) La prossima volta che sento lamentarti di problemi cardiaci ti stroppio di mazzate!! Non ti sei per caso fatto anche un bombolone sulla via del ritorno a casa? :) :) :)
grog
07/08/2010
Lo sai che il bombolone non posso proprio mangiarlo.... sai gli zuccheri troppo movimentati... Il mio cuore è strano, al cuor non si comanda è il detto, infatti può capitare che la fibrillazione mi parta anche stando a casa in panciolle dopo non aver fatto assolutamente nulla per tutto il giorno. Quindi ho pensato che godersi un po' la vita, visto che purtroppo può terminare da un momento all'altro, sia la soluzione giusta. :) :)
Piggo
07/08/2010
Giustificare i tuoi bulimici eccessi dietro ad un improbabile fatalismo proprio non ti si confà.... Un conto è godersi un po' la vita, un altro è cercare di porvi fine con riprovevoli gozzoviglie.... Ti suggerivo il bombolone proprio perchè ti fa bene esattamente come ingozzarti di alcool e cibo :) :) :)
rccgpl
11/08/2010
Come per la precedente recensione di GROG, essendo un commensale non posso esimermi dal commentare. Mi permetto di dare un consiglio a tutti gli amici di GM e a chi ci capita di passaggio: se dovete andare alla Vecchia Scarpa le soluzioni sono due, o vi portate un astemio che vi riporti a casa oppure utilizzate un taxi!!! Mangiare e soprattutto bere sono di un livello superiore. Il mio collega ormai battezzato "il Tosco" è un intenditore Whisky e ci ha confessato che un assortimento così lo aveva visto raramente (lui ha girato tanto). Confesso che per un po' ho sgignazzato tra me e me, vi spiego il perché. Sono anni che frequento la Vecchia Scarpa e ormai posso dire che Andrea è un amico. Non l'ho mai visto variare una ricetta su richiesta (io una o due volte ci sono riuscito EH EH!) oppure versare con faciloneria del vino in un bicchiere poco adatto o .... Insomma mentre gustavamo i nostri "bicchieri della staffa" (belli alcoolici!!) il Tosco ci faceva notare che in pochi locali aveva visto un tale assortimento e in ancor meno aveva ricevuto con il Whisky un bicchiere d'acqua con ghiaccio, una finezza da pochi!! "PERO' il bicchiere non è adatto" "Però?!?!? Pensavo tra me e me; non è possibile, Andrea non può fare questi errori". Convinto del fatto che un motivo doveva esserci, ho atteso sornione la domanda fatidica del Tosco, consapevole del fatto che Andrea ci avrebbe stupito con la passione che mette in tutto quello che fa. Non ho dovuto attendere molto, fortuna che c'era poca gente perchè abbiamo cominciato a parlare piacevolmente e spensieratamente. Come ho già detto in una mia recensione, non chiedete ... fatevi guidare da Andrea. Ciao :)
[wpuf_form id="14284"]