Recensione su
Taj Yo
Modena
Visitato il
10.08.2010 Imperdibile!!! Scritta da
gothica09 Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
21.53 Coperti:
1 3 commenti Ieri sera io, papàe fratello presi da una gran voglia di giapponese abbiamo optato per questo collaudatissimo locale vicino a casa.
Siamo arrivati verso le 20.40, senza aver prenotato, ma non è stato un problema dato che non c'era quasi nessuno.
Ci hanno fatti accomodare nell'ultima sala dove oltre a noi c'era solo una coppia di ragazze.
Inutile dire che il servizio è stato velocissimo..nel giro di 15 minuti sono arrivati i menu, gli oshibori (sciugamanini arrotolati per pulirsi le mani) abbiamo ordinato e i piatti hanno iniziato ad arrivare.
Mentre aspettavamo ci hanno portato come coperto 3 ciotoline con del salmone fritto in salsa agrodolce, tanto tanto buono!
Abbiamo preso:
1 insalata di alghe con aceto di riso
2 porzioni di nigiri mushi-ebi (gamberi cotti)
1 miso shiru (zuppa di miso)
1 agedashi tofu (tofu fritto in brodo dashi)
1 ura california (8 uramaki con avocado e surimi)
1 maki misto
1 gelato al tè verde
1 sorbetto al limone
1 fetta di ananas fresco (offerta da loro)
1 sashimi misto
da bere:
1/2 lt. acqua frizzante
1/2 lt. acqua naturale
1 bibita in lattina
Mio padre e mio fratello hanno chiesto delle posate, io no.
Era tutto buonissimo, le alghe dell'insalata erano gommose al punto giusto, e con tanti semini di sesamo che davano quel tocco in più al piatto.
Il maki misto era composto da 4 futomaki con salmone e wasabi (i futomaki sono dei maki grossi, un pò cicciotti e leggermente triangolari), 4 uramaki con cetriolo e tonno crudo (buoni, il tonno era morbidissimo, si scioglieva in bocca!) e 4 piccoli maki con salmone. Tutto buono: riso ben cotto, non si sfaldava nè in bocca nè prendendolo con gli hashi (bacchette). Il pesce era fresco, saporito, morbido e mai stopposo. Idem per i 4 nigiri coi gamberi cotti, e idem per gli Ura california..li abbiamo spazzati via in un attimo!
Mio padre ha apprezzato molto il sashimi. C'erano salmone, tonno, e branzino (crudi) su un letto di foglie di lattuga e carote tagliate sottili.
Il tofu fritto era buono come sempre, croccante fuori e morbido all'interno..il brodo poi lo adoro, è saporito senza essere ipersalato..probabilmente perchè il katsuobushi (scagliette di tonno essiccato) è giàmolto saporito e contribuise a insaporire il brodo dashi.
Anche la zuppa di miso l'ho trovata buona come sempre, anzi, stavolta c'era molta più alga kombu del solito! Peccato che, come sempre, mi sono ustionata la lingua. Consiglio a tutti di aprire il tappino della ciotola e lasciarla 10 minuti a raffreddare, perchè appena la portano è incandescente!
Come dolci io ho preso il gelato al tè verde: ottimo. Non è per niente pesante, è dolce senza essere stomachevole e il tè verde si sente il giusto. Peccato solo che ci fossero delle scagliette di ghiaccio (quelle le odio proprio nel gelato!).
Il sorbetto era un normale sorbetto al limone, non me ne intendo, però mi è sembrato come tutti quelli che ho assaggiato..
Mio padre avrebbe voluto una cosa tipo macedonia cinese, ma ovviamente essendo un ristorante giapponese non l'avevano, non avevano nemmeno una normale macedonia di frutta, quindi la cameriera gli ha gentilmente offerto una fetta di ananas fresco.
Conto: 64,60 euro (compresi di bevande e 6 euro di coperto). Diviso tre, 21,53 a testa. Mi sembra un prezzo onesto e siamo tutti usciti sazi e soddisfatti, quindi stavolta posso proprio dare 5 cappelli (l'ultima volta 4 perchè avevo preso il menu fisso).
Consigliatissimo per il rapporto qualità/prezzo, per l'atmosfera rilassante, per la velocitàdel servizio e la cortesia del personale.
3 commenti
11/08/2010
Bellissima recensione, mi hai fatto venire appetito, anche se ho cenato :D , complimenti per aver evitato le posate, anche io adoro cenare con le bacchette, SAYONARA