Recensione su Gelateria L'artigiano Brodano
visitato da ducksoup il 10.08.2010

Recensione su
Gelateria L'artigiano
Brodano

Visitato il 10.08.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da ducksoup
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 2.20
Coperti: 1
8 commenti
ammazza che sorpresa ! Il vignolese, terra di ragù, tortelloni, tortellini, prosciutti e filetti e filotti di maiali e arrosti e bolliti .... adesso anche terra di gelati ?!? Di ritorno da un tour centro-europeo, quindi da forzata astinenza da gelato, decido di recuperare il giusto apporto di uova-latte-crema-zuccheri provando questa gelateria, per me nuova, aperta da 7 anni (così mi dice il gelataio).... Io non me ne ero mai accorto (vabbé che è una via che non faccio molto spesso). Della serie (considerazioni da viaggiatore): non è tanto il luogo, ma è l'occhio di chi ci passa a vederne o meno la bellezza. Finite le considerazioni vacanziere: coppetta da 2.20, con tre gusti: - FICO: buonissimo! Una bella marmellata fredda, si sente la buona materia prima, lo zucchero del frutto e non aggiunto - NOCCIOLA: slurp!!! Latte e nocciole, la sensazione è che abbiano usato 1 tonnellata di nocciole, data l'intensità e la persistenza del gusto - CREMA: forse la meno interessante, pur molto buona. Una crema "basic", non sento né qualche aroma di vaniglia né scorza di limone. Penso che sia una loro scelta (giustissima!!!) di privilegiare sapori semplici e sani, quindi di fare una crema con latte e uova e stop. Oppure sono io che, assaggiandola dopo la super-nocciola, non riesco a gustarmela appieno. Per risolvere questo dubbio: mi sa che mi toccherà tornarci per fare scorte casalinghe con una vaschetta di 1kg, curioso di provare anche gli altri gusti di frutta e le variazioni sul cioccolato. Questa volta il gelato l'ho mangiato lì, su una panchina di legno esterna che dà sulla strada. Il locale è piccolo e essenziale, oltre alle due gentili persone a banco si possono vedere, dietro, i "cuochi" in azione con pale e ingredienti vari. C'è anche un piccolo frigorifero con torte gelato e semifreddi.

8 commenti

golosona
11/08/2010
Ah, ecco perchè non recensivi più gelaterie, eri all'estero! Hai mangiato qualcosa di buono anche lì, visto che il gelato è meglio lasciarlo perdere?
ducksoup
14/08/2010
Beh, a dire il vero non era veramente estero-estero, visto che Modena faceva parte dell'Impero (austro-ungarico). Senza volerlo, sono riuscito nell'impresa di mangiare a Vienna patate e sanguinaccio, che immagino richiamino alla mente più la campagna modenese :) Torte al posto del gelato, anche se ho avvistato la gelateria più in voga in centro (Zannoni o Zanotti, ovviamente italiani!)
golosona
15/08/2010
Ho visitato Vienna per Pasqua. Mi è piaciuta moltissimo la città, la sua cucina un po' meno :) a parte i dolci. Torte gigantesche e buonissime! Sei stato all'hotel-caffè Sacher dove hanno la ricetta originale della torta? Ti pelano ma ambiente e torta sono eccellenti. Il cappuccino, ovviamente, è .... imbarazzante ;)
ducksoup
15/08/2010
anche per me è una città bellissima. Concordo anche sulle torte e i dolci. :) Per il cibo: io in realtà ho provato solo posti tipo Caffè e Birrerie con cucina, e ho mangiato discretamente e spendendo normale (anche in confronto con l'Italia, restando ovviamente in quella tipologia di locale). In alcuni caffè storici, tutti vetrate e camerieri in divisa e signore che leggono il giornale, mi sarei aspettato la fregatura, invece con i menù del mezzogiorno tipo zuppa e cotoletta mi sono trovato bene. Se intendi trattorie-ristoranti per cena serale: beh, ormai ci ho dato su all'estero, penso sia una tipologia che abbiamo solo in Italia. Non sono mai stato a Grinzing, o in qualche altro sobborgo in collina, raggiungibile comunque coi mezzi pubblici dal centro di Vienna: lì dicono ci siano locali paragonabili alle nostre "trattorie", con vigneti e vino di produzione locale e cibo della casa
ducksoup
15/08/2010
Ah, sì, il Caffè Sacher :) Oltre l'ambiente, anche l'estremo relax viennese, che si può stare seduti con una fetta di torta e un caffè per più di un'ora abbondante senza che nessuno ti faccia fretta o ti sia addosso per prendere altre ordinazioni. E nella Cripta dei Cappuccini ci sei stata? C'è il gagliardetto gialloblu della città di Modena, sopra la tomba di un qualche duca
golosona
15/08/2010
Io sono stata in una specie di trattoria fuori Vienna, con cibo tipico e vino locale, ma nulla di eccezionale, comunque passabile. Meglio, in effetti, birrerie e pasticcerie :) All'hotel Sacher noi eravamo fuori a goderci uno splendido sole ma siccome c'era la fila di gente che voleva sedersi appunto fuori, anzichè dentro tra specchi e cornici d'oro, abbiamo mangiato la torta relativamente in fretta! Non ho visto la Cripta dei Cappuccini, peccato :(
ducksoup
16/08/2010
A Vienna si può fare il Modena-tour... Nessuna guida turistica te lo dirà mai.... Esiste il Modenapark, direi vicino a Belvedere. E nel Modena Palais c'è nientemeno che la sede del Ministero degli Interni austriaco. Niente tortellini o lasagne, però.
golosona
16/08/2010
Chi l'avrebbe mai detto! :)
[wpuf_form id="14284"]