Recensione su Osteria della Pomposa Modena
visitato da corpicino il 06.08.2010

Recensione su
Osteria della Pomposa
Modena

Visitato il 06.08.2010
Imperdibile!!!
Scritta da corpicino
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
12 commenti
Finalmente sono arrivate le ferie occasione per andare da Marcello e' una cena con colleghi che da svariati anni facciamo ultima settimana di lavoro. Ore 21 piazza della Pomposa con il calar del sole e' bellissima sembra di essere in uno dei tanti borghi meravigliosi che ci sono in Italia...lo stress del lavoro sta scivolando via. Ci accomodiamo fuori e velocemente la gentilissima cameriera ci porta acqua mentre per ordinazioni passa oste in persona. ordiniamo: - tagliere di salumi e formaggi per antipasto tutti buonissimi con nota di merito per la coppa, il prosciutto, il nero, il pecorino e le cipolline accompagnate da gustose tigelline. - bis di primi tortelloni burro e salvia ottimi sia nella pasta leggermente spessa e nel abbondante ripieno tagliatelle alla romagnola con prosciutto mantecati nel brodo e parmigiano spettacolari. Poi 3 secondi: in 2 prendiamo la tagliata di vitellone con le patate al forno molto buona sopratutto il grasso che si scioglieva in bocca 1 stinco di maialino con la cicoria saltata in padella enorme e buonissimo cotto perfettamente ottima la cotenna( ne abbiamo sentito un po' tutti ) Bere: 4 acqua 1 prosecco Bartolin molto buono 1 lambrusco reggiano Stopai ottimo anche questo 2 caffe e una lacrima di nocino Noce Rossa di Benincasa( ma che lo produce Caselli) buono bello corposo e gelato. Conto 30 euri a testa. Vorrei aggiungere altro ma nn sono in vena di scrivere cmq riepilogo: 5 cappelli per la gentilezza e il servizio(bravi perfetti nei tempi e nella premura con tutti i clienti anche con locale imballato) 5 cappelli per il cibo veramente ottimo e di qualita' 5 cappelli per il conto ( vista la location e la scelta delle materie prime) 5 cappelli per la qta' di patacca presente(rende piu' piacevole atmosfera) 5 cappelli per gli incontri inaspettati di persone eccezziunali veramente seduti vicino a te. Richiesta per Oste ..ma 2 tagliatelle verdi con prosciutto che si facevano a Modena qualche decennio fa???

12 commenti

carolingio
12/08/2010
Corps, cos'è il nero? Io avevo sentito di un grana biologico con caratteristiche particolari, è quello? E, se è così, dove posso trovarlo, che qui non si sa quasi neanche che esista? :) (pronto... Fritt... mi senti? :) )
Reginalulu
12/08/2010
Appoggio e sottoscrivo la richiesta per le tagliatelle verdi :) e naturalmente anche tutto il resto :)
gi
12/08/2010
grande corpicino! :) la scorsa settimana ho visitato frit un po' spesso, stavo per fare l'en plein :) :) :) @carol: sicuramente frit potra' aiutarti (ma credo che a breve vada in ferie), una volta kava mi disse dove lo si poteva trovare (un caseificio dalle parti di montese, se non ricordo male). Provo a informarmi anche io ...
Frittella
12/08/2010
Grandissimo Corrado! Sai che tengo molto ai tuoi giudizi e sono molto lusingato dalle tue parole. Le taglioline verdi sono già in cantiere da un po'... ;) Se non sbaglio avete azzannato anche qualche frittellina di baccalà.. ;) Il parmigiano e' Sua Maesta' il Nero e viene prodotto tra Zocca e i comuni limitrofi. Viene distribuito da Chiari di Zola Predosa ed e' un formaggio stagionato dai 24 ai 36 mesi. Ha la crosta nera perché viene ricoperto di cenere (adesso e' industriale ad uso alimentare) per non fare uscire l'olio durante la stagionatura, per permettere alla pasta di rimanere pastosa nonostante la stagionatura. Buonissimo!!! Imbe, ti aspetto ancora! :)
ema
12/08/2010
Grande Corra, il tuo sms mi aveva già abbondantemente descritto la serata :) Cavoli... mi sa che con oggi a pranzo farò l'en plein pure io ;):)
corpicino
12/08/2010
@gi un vero piacere vederti @Fritt hai ragione mi sono scordato le frittelle di baccala' ..sune'!! @Carol ti hanno gia' risposto cmq il nero lo puoi trovare anche al caseificio Santa Lucia di Zocca...ed e' piuttosto buono come la ricotta!!!
gi
12/08/2010
carissimo, dobbiamo replicare appena torni dalle vacanze :) i miei compagni di tavolo erano astemi e abbiam bevuto (vergogna vergogna!) solo una boccia in 3 !!! :) :) :)
carolingio
12/08/2010
Osteria... l'ò dìto mi che dovarìa trasferirme... :)
corpicino
12/08/2010
@Gi e Fritt al rientro dalle ferie sicuramente ci rivediamo magari di sera senza assillo di tornare al lavoro @Carol se ti trasferisci ti diamo le chiavi della citta' e della cantina :-)..ps sto preparando il giro dei ristoranti in Francia Logis e aubergesbistrot de France alla mano eh..eh
carolingio
12/08/2010
Ti ringrazio per la fiducia, ma sta attento che se mi dài le chiavi della cantina potresti trovarti delle brutte sorprese... eheheheh... :) Gli Auberges et Bistrot sono pochi e io li uso poco, ma con i Logis da due o tre pignatte vai sicuro! Buon Tour! :)
Frittella
12/08/2010
Le nostre cantine sono fornitissime caro Carol! Ti aspettiamo ;) Per adesso il record dell'Osteria e' di otto bottiglie di Zucchi (sorbara) in cinque! Poi si sono bevuti mezza boccia di vischi e mezza di nocino.....
ema
12/08/2010
Maaaarceeeellloooo ma oggi che caspita ci facevano gli imbianchini al mio tavolo ??? :) :) :) Buono il polipo vero??? :)
[wpuf_form id="14284"]