Recensione su Pasticceria Paolo Atti Bologna
visitato da ducksoup il 13.08.2010

Recensione su
Pasticceria Paolo Atti
Bologna

Visitato il 13.08.2010
Buono
Scritta da ducksoup
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 4.00
Coperti: 1
2 commenti
Gamberini, il bar pasticceria di via Ugo Bassi, ha appena aperto questa gelateria a fianco del bar. Locale piccolo ed essenziale, in pratica c'è il solo spazio per il bancone e per i clienti in piedi. Mi sono scordato di chiedere se si possono usare i tavolini del bar, in fondo sono lo stesso negozio. Piove, clima e colori autunnali: quindi focaccia grande da 4 euro con Crema, Cioccolato e gusto Millefoglie. Un kg di gelato costerebbe 20 euro. L'aggiunta di panna montata si paga (0,50 euro). I gusti sono divisi in gelati, sorbetti (senza latte) e gusti pasticceria (es. Sacher, Millefoglie, Foresta Nera, Mimosa, ecc...). Pochi gusti per ogni categoria. È indicata l'assenza di glutine. Chiedo una focaccia grande, e temo che non ci siamo capiti con la commessa, perché me ne dà una del diametro di una tigella montanara (la famosa focaccia-tigella), ma poi vedo a banco che effettivamente quella è la più grande (quelle più piccole le chiamerei allora focaccia-tortellino, oppure focaccina-tortello). Il gelato per fortuna è abbondante, o almeno fa questo effetto in proporzione alla focaccia. Finito il discorso sulla quantità.... La focaccia è fresca ma anonima, stranamente non molto dolce (anzi, il dolce proprio non lo sento). I gusti di Crema e Cioccolato sono tendenzialmente grassi (probabilmente c'è panna aggiunta al latte) e zuccherati (tra i due meglio la crema, l'amaro del cioccolato fondente ci sta meno bene in questo contesto). Il mio preferito risulta il gusto Millefoglie: è uno zabaione sostanzioso, si sente gradevole il liquore (marsala?), ed è buono il pasticcino millefoglie che viene messo in aggiunta (mi immagino sia uguale a quelli venduti al bar pasticceria). Per adesso questo gelato non mi ha entusiasmato, è abbastanza buono e non ha gravi pecche, ma probabilmente il locale aspira (anche nei prezzi) a qualcosa di più. Ha appena aperto, aspetterò qualche mese di rodaggio per tornarci e provare qualche altro gusto pasticceria. Arrivederci alla primavera 2011, allora.

2 commenti

Reginalulu
14/08/2010
Leggendo le recensioni delle gelaterie di quest'estate mi sono accorta che gli "esperti" del gelato sono molto più esigenti di chi va, per esempio, a mangiare una pizza....e mi sto chiedendo il perchè :)
ducksoup
15/08/2010
riflessione enigmatica ... :) :) :) Nel mio caso: in pizzeria vado in compagnia, che probabilmente distrae dai particolari. E di solito non provo qualsiasi posto nuovo che apre, se non su consiglio di qualcuno che c'è già stato. Per le gelaterie, capita il contrario. Questo può aumentare il senso critico e le "delusioni". In questo caso (Gamberini), poi, sotto pioggia battente in pieno centro a Ferragosto: ero solo nel deserto ... :)
[wpuf_form id="14284"]