Recensione su Agriturismo Rubbio Portile
visitato da San-Severo il 15.08.2010

Recensione su
Agriturismo Rubbio
Portile

Visitato il 15.08.2010
Poteva andare meglio..
Scritta da San-Severo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
16 commenti
Ho prenotato qui per tutta la famiglia, con mamma e suocera al seguito. Obbligati a stare a ferragosto a Modena, almeno andiamo a pranzo fuori. Il menù, come ho appreso telefonicamente è fisso trattandosi di una giornata particolare, e ci va bene così. Appena arrivati però cominciano i problemi, di carattere logistico: siamo alloggiati in un tavolo all'esterno, e tira un vento piuttosto fastidioso. Tutti i clienti sono d'accordo nel far chiudere le tende del padiglione nel quale ci troviamo, ma il problema è che dopo un pò il caldo diventa intollerabile, anche perchè l'attesa per ricevere il primo sta protraendosi in modo preoccupante. Molte signore tirano fuori i ventagli, io comincio a sudare. Alla fine arriviamo ad adottare una situazione di compromesso, riaprendo parzialmente il padiglione. L'altro, seccantissimo problema sono le mosche: una autentica marea, inarrestabile, fastidiosissima, che non risparmia, come abbiamo potuto appurare, neanche chi si trova all'interno della struttura. Nell'attesa del primo, io e i gemelli ci balocchiamo a dar loro la caccia: il miglior moschettiere sarà mio figlio Franz con 7 bersagli abbattuti, io mi fermo a 5 e Andrea a 4. Come penso avrete capito il mangiare ha finito per passare inizialmente in secondo piano, fatto salvo il fatto che dopo un antipasto freddo piuttosto striminzito, è occorso parecchio tempo perchè venisse portato il primo, costituito da dei buoni garganelli panna e salsiccia. Abbastanza buona, anche se non abbondantissima, la grigliata con patate e pinzimonio portata come secondo. Ottime le torte fatte in casa, anche se in porzioncine troppo mini per le nostre bocche. Da bere un lambrusco niente di chè, e un buon frizzantino bianco fresco, che invece è stato apprezzato da tutti i commensali. Fetta d'anguria e caffè. Conto concordato 25 euro a testa. Non posso dire onestamente di aver mangiato male, nè di aver pagato molto, ma il caldo inizialmente patito e soprattutto le mosche mi hanno rovinato la giornata, assieme al servizio inizialmente lento.

16 commenti

joy
16/08/2010
Ahi, Ahi, peccato San Severo per il servizio molto lento, puoi quantificare il tempo trascorso a tavola?
Reginalulu
16/08/2010
Capisco che poi le brutte esperienze di "contorno" condizionino il giudizio sul pasto intero....ma le mosche non credo siano dipendenti dal locale (è uno scotto da pagare se si mangia fuori con questa stagione).... Il cibo però non era male, anzi buono come hai detto tu e il servizio solo inizialmente lento, come ci si poteva aspettare, secondo me, dalla giornata di Ferragosto. Dai riprova, magari va meglio :)
carolingio
16/08/2010
Sembra che ultimamente il Rubbio le prenda sempre sui denti... :) invece, nel complesso, c'è da rilevare che i giudizi risultano contrastanti... Ecco, questo è il caso in cui la votazione finale è determinato dalle condizioni esterne, ambientali e dal "giramento" conseguente, perchè leggendo bene la recensione si scopre che l'utente non ha mangiato male, un giudizio tra i due e i tre mi sembra di poter dedurre... che poi scende drasticamente a uno per servizio e logistica. Magari un po' "severo", ma ci sta... :) I locali dove si mangia devono guardare anche queste cose, perchè sono importanti come la qualità dei cibi e della cucina. Nella precedente recensione è stato segnalato identico problema di lentezza e stessa cosa in una prima ancora da 2 cappelli... Speriamo che leggano, si riorganizzino ed evitino parentesi poco funzionanti. :)
Nightflyer
16/08/2010
Io continuo a sostenere che una media "ponderata" sarebbe proprio azzeccata per questo locale!!
carolingio
16/08/2010
Sì, ma, a prescindere da quel discorso lì, già sviscerato nei commenti della precedente recensione (e raccolto da chi gestisce questo sito), ho notato che i giudizi positivi su questo locale sono più d'uno di persone diverse e che quelli negativi sono determinati quasi sempre dall'organizzazione e dal servizio... :) Quindi mi sembra che sia lì che il locale dovrebbe migliorare, a giudicare da quanto si legge, per avere una continuità positiva. :)
pulcino01
16/08/2010
Ero proprio curioso di leggere un ulteriore recensione su questo locale per capire quale fosse il momento giusto per provarlo. Dico questo per svariati motivi. Analizzando attentamente tutte le recensioni come hanno già più volte sottolineato i miei predecessori si evince che i problemi maggiori di questo locale sono le variabili dovute al meteo,mosche e teoricamente evitare le serate più affollate tipo venerdi/sabato o festivi (ferragosto). Sicuramente la differenza sulla valutazione di un locale non la fa 1 cappello di differenza da 2 a 1 dal quale si intende che l'esperienza poteva essere migliore a quella da 4 a 5 dove capisci che è una esperienza andata bene. Mettendo insieme tutte queste combinazioni posso azzardare che il momento migliore per provare questo locale sia infrasettimanalmente fuori dai festivi e magari al chiuso quindi preferibilmente nei periodi freddi. Se si vuole provare in estate bisogna sperare in una giornata ventosa o comunque antimosca. Che ne pensate? Un prenderci.... Mi trovo pienamente daccordo con gli ultimi 3 giudizi espressi mentre sono in disaccordo totale con Regina in quanto le variabili sono fattori essenziali che concorrono al giudizio su un locale in quanto l'igiene per me rappresenta un valore importante su cui basarsi nel dare il giudizio finale quindi a parità di condizioni culinarie è giusto far risaltare i locali dove non si presentano queste variabili.
Reginalulu
16/08/2010
Sento di dover rispondere a pulcino01 : mi sembra di aver capito che San Severo sia stato messo a un tavolo all'esterno del locale. Mangiando all'esterno è davvero difficile che non ci siano mosche, soprattutto in questo periodo. La considero come una circostanza spiacevole, ma non dipendente dai gestori (in nessun caso e in nessun ristorante). Se avessi pensato che fosse in discussione o fosse stata denunciata una cattiva igiene avrei dovuto mettere in attesa la recensione, perchè non è questo il luogo come da punto 4 delle linee guida. Rispondo anche a zio: verissima la storia della bonifica, ma non sappiamo se sia stata fatta o no....possiamo solo supporre. Detto questo il discorso delle circostanze ambientali vale anche per me ( puoi andare a vedere le mie recensioni), si mangia bene in ambienti belli e in cui ti senti a posto: penso che i gestori possano prendere spunto e attuare delle migliorie leggendo le ultime recensioni. Per tutto il resto non resta che l'esperienza diretta.
pulcino01
16/08/2010
Regina mettiamo che mi sono spiegato male. La mia intenzione non era quella della non igiene dovuta alla presenza delle mosche anche se possono capitare a volte delle esagerazioni non sopportabili. Il mio intento era quello di premiare il gestore che si adopera per favorire i clienti all'aperto magari con sistemi anti-zanzare/mosche piuttosto che quelli che invece reputano tali problemi insormontabili e quindi lasciano i clienti alla mercè della situazione. E' chiaro che se vai a mangiare vicino un letamaio qualsiasi tentativo è superfluo, ma io volevo solo differenziare nel giudizio di chi si adopera per rimediare all'imprevisto e magari non riesce neppure del tutto rispetto a chi proprio se ne disinteressa. Infatti magari sono un po' polemico ma se vai a leggere tra le mie recensioni noterai queste differenze. Poi comunque mi scuso se magari ho lasciato il dubbio a qualche fraintendimento ma non era mia intenzione sicuramente.
Reginalulu
16/08/2010
Grazie della precisazione pulcino01 :) Sul fatto che si possano prendere spunti per fare sempre meglio sono perfettamente d'accordo con te e credo che qui ne siano stati offerti molti.
ema
16/08/2010
Mi sembra di capire che il problema veramente grosso in questo periodo sia la mancanza di personale con relative attese bibliche, penso che il titolare possa trarne notevoli benefici da queste critiche. L'igiene non mi sembra venga messa in discussione in alcun modo, le mosche non sono nei piatti ma volano come è giusto che sia e tutti sappiamo quanto siano fastidiose specialmente quando cambia il tempo ;) Mi sembra comunque di capire che in linea di massima non si mangia male quindi lo proverò al più presto e avrete il mio racconto. Luuuu vieni con me?? ;)
Reginalulu
16/08/2010
Presente :) :) :)
pulcino01
16/08/2010
Allora potrei anche aggregarmi dato che sono spesso in zona per lavoro ed il posto mi è comodo. Sempre che....
Reginalulu
16/08/2010
Ci sto, organizzate e io mi aggrego ragazzi :)
San-Severo
22/08/2010
Ciao a tutti, posso rispondere a tutte le questioni sollevate solo ora. Tempo d'attesa prima di avere il primo piatto quaranta minuti circa, che, considerando il caldo, sono tanti. Le mosche saranno pure un fatto contingente, ma io tante così non ne avevo mai viste. In verità se avessero approntato solo all'interno le cose avrebbero potuto andar meglio, ma si sa, a ferragosto più tavoli metti più soldini fai, anche se il servizio ne soffre, e in questo caso, per il mio personalissimo giudizio, il servizio ne ha sofferto oltremisura. Per quanto riguarda i cibi ribadisco buoni il primo, il bianchino e i dolci ( questi serviti in ben modesta quantità ) decorosa la grigliata, ma stendiamo un pietoso velo su antipasti e lambrusco. Personalmente non ritengo di tornare.
Reginalulu
22/08/2010
Grazie mille per le integrazioni San Severo.
Rolando
24/08/2010
ema aggiungi un posto a tavola :)
[wpuf_form id="14284"]