Recensione su
Da Giume'
Casal Borsetti
Visitato il
19.08.2010 Imperdibile!!! Scritta da
Erthule Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
43.33 Coperti:
1 4 commenti Ambiente: Il locale nasce su una palafitta alla fine del molo del paese. È possibile stare all'interno o sulla veranda sulla quale si osserva il mare e qualche barca che entra o esce dal molo. La vista è sicuramente meglio all'esterno, ma io preferisco stare dentro, perché spesso a pranzo tira parecchia aria.
Introduzione: È ormai da molti anni che vengo in questo locale, quasi sempre per il mio compleanno che cadendo in luglio mi trova spesso nel paese per dei week end pre-feriali, avendo qui la casa di mia nonna. Se vengo con mio padre lascio a lui la scelta del pesce, altrimenti è mia l'incombenza. All'inizio del pasto una o più persone vengono fatte accomodare vicino alla griglia di cottura per la scelta del pesce. È quindi possibile scegliere non solo il tipo ma esattamente l'esemplare che si vuole servito. Impossibile non prendere gli spiedini che per me sono il cavallo da battaglia del locale, poi io opto per tipi di pesce che non richiedono particolare pulizia e che quindi non mettono in difficoltàgli altri se non esperti di pesce. Solitamente coda di rospo o san pietro. Solo quando mio padre è presente e vede che è di buona qualità, prendiamo anche un'anguilla. Scriverò la mia ultima esperienza in questo locale, ma potrebbe essere valida anche per la maggior parte delle altre, perché il livello di qualitàè molto costante e i tipi di pesce che scelgo sono quasi sempre gli stessi. Se ricordo bene, il locale è aperto solo da giugno a settembre.
Cibo: 3 spiedini di gamberi, 6 spiedini di teste di calamari e 6 di pance, un san pietro, una coda di rospo e un trancio di tonno. Una insalata mista, due di acqua, una mezza di bianco frizzante e tre sorbetti.
Descrizione: Gli spiedini di gamberi erano notevoli, penso i migliori che abbia mangiato in questo locale, molto grandi saporiti e cottura perfetta. Gli spiedini di calamari sono la ragione per cui vengo in questo locale circa 2 volte l'anno. Le teste risultano croccanti e molto saporite, alcuni le preferiscono alle pance. Ma sono le pance che hanno un ripieno caratteristico difficile da trovare altrove. Ricordo che anni fa, mia nonna faceva delle seppie con un ripieno quasi uguale, ma mia nonna ha vissuto gran parte della sua vita nello stesso paese del ristorante. In quest'occasione, le pance erano più gommose del solito, non so se dipenda dal calamaro o dalla cottura, ma il sapore era ottimo come sempre. Molto buone anche il san pietro e la coda di rospo, un po' piccola la seconda che avevo stimato male durante la scelta. Non ho gradito il tonno che ho appena assaggiato, ma è andato comunque finito. Il tonno non rientra nel mio menù tipico, ma ha voluto sperimentare mia moglie. Amo il bianco frizzante che viene servito in questo locale, anche se spesso esco con le gambe barcollanti. Digestivi i sorbetti al limone, nel mio non manca mai un goccio di vodka.
Prezzo: 130€ in 3, 43.33€ a testa
Note: Non posso che dare 5, come penso avrei dato ad ogni precedente esperienza. Finché avrò la casa in questo paese o finché non chiuderàil locale, dubito che mi faro mancare almeno una visita all'anno... anzi, per ora la media è di almeno due.
4 commenti
28/08/2010
Complimenti per la bella esperienza culinaria e auguri in ritardissimo, per il tuo compleanno.