Recensione su Calderoni Bologna
visitato da cioz il 29.08.2010

Recensione su
Calderoni
Bologna

Visitato il 29.08.2010
Buono
Scritta da cioz
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 5.00
Coperti: 1
13 commenti
Io e Furz siamo reduci dalla visita al mio "nonnino" a Bologna,ci avviamo verso il centro per pranzare.Passeggiamo in via Indipendenza per raggiungere la trattoria dove ci sfameremo,la maggiorparte dei bar sono chiusi e noi vorremo un'aperitivo :).Troviamo questo bar-pasticceria-gelateria aperto ,entriamo.L'arredamento è un pò datato in tipico stile anni '80,pulito e con pochi avventori. Ordiniamo due Prosecchi e guardiamo lo scarno buffet :( :una ciottola di patatine in busta,una ciottola di poc-corn,una di arachidi e un piattino di salatini di loro produzione alla senape,ma va bene così,non ci vogliamo appesantire.Dalla parte opposta del locale si trova la vetrinetta della pasticceria,ben fornita con bellissime torte in esposizione.Io e Furz guardiamo sbalorditi ...un trancio di millefoglie con crema chantilly alta almeno 15 centimetri... :) :) :) . Ci viene servito un Prosecco Ca' Vittoria Brut doc Conegliano Valdobiadene,buono,dal profumo di frutta matura,di un giallo paglierino,con perlagè fine e persistente e non eccessivamente secco.Sgranocchiamo un salatino alla senape e alcune patatine. La cameriera che ci serve probabilmente alle prime armi,gli altri due al bancone " ancora un pò in ferie" ;) . Probabilmente l'errore è stato nostro nella scelta del locale,sicuramente come pasticceria la nostra valutazione finale sarebbe stata ben diversa. Qualche piccola defaillance nel conto,i tre messi insieme non riuscivano a decidere cosa costasse un calice di Prosecco :( Conto finale 10 euro ovvero 5 euro a calice,forse un pò caro,ma siamo in via Indipendenza! Ci torneremo per provare quella meravigliosa millefoglie alla crema chantilly :) :) :)

13 commenti

ducksoup
30/08/2010
i camerieri di Calderoni sono sempre un po' "sgodevoli" :) :) :) C'è sempre una alle prime armi e c'è sempre aria di ferie (immagino che intendessi: sembravano che si facessero gli affari loro... è così!)
cioz
30/08/2010
Un Prosecco a calice costa dai 3 ai 4 euro, 6 o 7 euro un Franciacorta...vabbè
cioz
30/08/2010
Più o meno Ducksoup :) diciamo un pò assenti :) :) :)
Lucy...ah
30/08/2010
Cioz una millefoglie alta 15 cm non l'ho mai vista ......ma quante foglie erano?
carolingio
30/08/2010
Una bottiglia di Valdobbiadene DOCG costa dai 5,50 agli 8,00 euro... UNA BOTTIGLIA!... Sarà anche via dell'Indipendenza, maaaa... :( :)
cioz
30/08/2010
Lucy,non erano poche :)... ma era la crema chantilly che traboccando abbondantemente da ogni strato di pasta,era quella che... faceva volume :) :) :)
Lucy...ah
30/08/2010
Carol 4/5/6 euro per un calice sono prezzi normali, ma di solito sono accompagnati da sfizioserie più o meno abbondanti..forse meno che più........ :) :) Cioz la chantilly.......mmmmh....slurp!! sai che ho invasato la marmellata di mele? x ora sa un po' di bagnoschiuma ma spero che col tempo migliori :) :) :) mal che vada la userò per la doccia....hahahahaha.....
cioz
30/08/2010
Come sa di bagnoschiuma????nella mia il gusto della lavanda spiccava su quello dell'inerme :) :) :) mela,ma non sapeva di bagnoschiuma...magari di crema per il corpo alla lavanda ;)
Lucy...ah
30/08/2010
eh va bè, più o meno.......... hai provato a spalmartela? vuoi vedere che involontariamente hai inventato una crema idratante antivecchiamento???
furzeina
30/08/2010
Carol,purtroppo si sa, i prezzi dei vini serviti al bancone subiscono svariati ricarichi,e alla fine non è difficile da queste parti pagare un buon Prosecco 4-5 euro al calice.Una vera tristezza è quando lo bevi mediocre a questi prezzi :( Cosa dire...appena si può,SI VA PER CANTINE :)
carolingio
31/08/2010
Eh sì Furz, ma mica sempre si può andar a cantine... :) Il mio ragionamento partiva dal fatto che ho appena consumato un calice di Prosecco Valdobbiadene DOCG, di ottimo livello, al ristorante e ho speso 1,50 euro. In un altro ristorante ho preso mezza bottiglia (corrispondente a circa tre calici e mezzo), sempre di Prosecco DOCG e l'ho pagata 4,60 euro. In un altro posto ancora, un quarto di Prosecco DOCG a 2,50. Commentavo tempo fa una recensione per dire che, sì, un calice di amarone può essere fatto pagare 7-8 euro. Ora, considerando che una bottiglia di amarone costa mediamente circa 5 volte più di una bottiglia di prosecco, se dividi 7-8 euro per cinque ti viene fuori sempre quell'euro e mezzo, che può essere arrotondato a due, toh, per la spedizione. Uno dice, beh, ogni tanto si può fare anche un'eccezione, ed è giusto (poi dipende dalle tasche, naturalmente, la frequenza... eheheheheh...) e quindi si sorvola... Però... 5 euro per un calice di Prosecco è un rincaro un po' troppo esoso, mi sembra... Ciao Furz! :) :)
furzeina
31/08/2010
Zio,considerando che i locali molto limitrofi a Piazza Grande(e sappiamo quali sono :) )"offrono" il Prosecco a 4-5 euro,non di più.E sempre in quei locali,a 6-7 euro ti "offrono" un Franciacorta.Considerando che "quei locali" vengono considerati non a buon mercato,e se mi dici che a Modena ci sono posti che ti fanno pagare un Prosecco 6-6,5 euro,allora c'è veramente di peggio in giro... :( Carol,se abbassassero il costo del vino al bicchiere forse qualcuno ne approfitterebbe e farebbe frequentemente "il pieno"..e nascerebbero,probabilmente,problemini di ordine pubblico :) :) ...immagino se succedesse con la benzina...le strade s'intaserebbero con molta più frequenza..visto il parco auto in gioco :) :)...la "politica" del prezzo :)
golosona
03/09/2010
Zio, hai perfettamente ragione, lo dico perchè io sono una dei TESTIMONI e confermo quanto dici, purtroppo per le tasche dei modenesi :(Arrivo dalla Sicilia, lì davvero costa tutto meno. Cioz e Lucy, fate marmellate o creme per il corpo? ;)
[wpuf_form id="14284"]