Recensione su
Nautilus
Ravenna
Visitato il
22.08.2010 Consigliatissimo!! Scritta da
Erthule Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
27.27 Coperti:
1 1 commenti INTRODUZIONE: A Casal Borsetti, sul mio lato del paese, i ristoranti storici sono sempre stati tre, di cui "il cantuccio" ha mantenuto la stessa gestione per decenni, mentre "la terrazza", pur mantenendo il nome, la cambiava spesso. Il Nautilus ha sede nella vecchia Terrazza, ma ha la gestione e la proprietàdel vecchio Cantuccio, venduto 2 anni fa. Quindi nuovo locale, ma gestione storica del paese.
CIBO: Carpaccio di pesce spada, bianchetti con aceto balsamico, Frittura di calamari e verdurine. Tagliolini al sugo di pesce, tortelli con ripieno di pesce, (il terzo l'ho rimosso). Crema catalana, 2 sorbetti, 2 di acqua e una mezza di bianco in caraffa.
DESCRIZIONE: Mi ero ripromesso di scrivere subito la recensione, anche se ero ancora in vacanza e senza internet, ma come spesso mi accade, quando vado al mare sono in vacanza da tutto e quindi la scrivo solo ora. Con poco più di una settimana di ritardo, normalmente ricorderei tutto, ma i giorni di ferie sono molto più intensi di quelli della settimana tipica e molti dettagli ormai li ho rimossi. Ricordo in generale che tutte le portate sono state apprezzate, ma questa volta non ho assaggiato quelle di mia moglie. Il mio antipasto di calamari e verdurine mi è piaciuto molto, tutto croccante e poco unto. Come ogni volta che sono venuto degli ultimi due anni, l'antipasto l'ho sempre cambiato ed è sempre stato il piatto più gustoso. Il primo era abbondante e fin troppo saporito. Il condimento di pece era quasi pari in volume alla pasta, ma era troppo salato e verso gli ultimi bocconi, ho fatto fatica a finirlo. Per questo mi sono (stranamente) limitato ad un sorbetto come dolce.
SERVIZIO: Per la dimensione del locale, il personale è più che sufficiente e sono sempre tutti di corsa. Nonostante il bimbo irrequieto, la mamma non faceva in tempo a portarlo fuori che arrivava subito la portata successiva. Servizio seggiolone e piatto vuoto per il bimbo ad ogni portata. La crema catalana è stata preparata con fiamma ossidrica proprio dietro di noi, con mio figlio che guardava a bocca aperta.
PREZZO: 81.80 in tre (più il bimbo che ha mangiato un po' di tutto) ossia 27.27 a testa. Sullo scontrino erano segnati 6 coperti invece di 3/4 (con o senza bimbo). Non so se sia stata una distrazione.
NOTE: Il voto 4 tiene in considerazione anche la soddisfazione degli altri commensali e del ricordo di esperienze passate. Il mio primo mi avrebbe portato verso un 3, ma sapevo durante l'ordinazione che mi stavo arrischiando su un piatto che avrei potuto anche non gradire molto.
1 commenti
01/09/2010
Interessante il posto, hai fatto proprio bene a recensirlo ;)