Recensione su Trattoria Madonnina Modena
visitato da grog il 09.09.2010

Recensione su
Trattoria Madonnina
Modena

Visitato il 09.09.2010
Consigliatissimo!!
Scritta da grog
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 12.00
Coperti: 1
5 commenti
Medaglia Forestieri a casa propria, padroni a casa d'altri, le due facce della medaglia. È una strana sensazione che ti svuota da dentro e tutte le certezze che il tetto sopra la testa ti ha creato, all'improvviso, crollano e non senti più il desiderio, la voglia, la spinta di tornare a casa. Ansia mista a terrore ti pervade, allorquando, a fine giornata, sai di dover rincasare. E così ritardi, trovi scuse per allontanare il rientro. Nonostante tutto ciò che mi fa andare avanti è la certezza e la convinzione che questo momento è un periodo che non sarà eterno e che superato ridarà a me e a mia moglie quell'entusiasmo infantile che avevamo quando creammo e curammo il nostro nido. Non abbiamo prole, da un lato ci dispiace dall'altro siam contenti, ma quando anche noi invecchieremo non avremo nessuno a cui rompere i coglioni, ma non avremo nessuno che potrà pensare a noi. Forestieri a casa propria, padroni a casa d'altri, le due facce della medaglia. (GROG) E così anche ieri sera è stata una delle tante sere in cui io e mia moglie non avevamo voglia di rincasare, per evitare altri litigi e incazzature, e allora siamo finiti qui. Qui dove non venivo da anni. Il locale non è cambiato per nulla, identico, tutto come una vita fa. Incredibile come siano riusciti a conservare bene le cose…. Ingresso minuto in questa villettina alle basi del cavalcavia della Madonnina, a destra e a sinistra le due sale, di fronte la cucina e in mezzo salettina con due tavoli e banco-bar-reception. È tardi, sono le 21.40, ma loro non si scompongono e in un paio di minuti preparano il nostro tavolo. Seduti, arriva un ragazzo e ci chiede cosa beviamo. Stasera siamo proprio depressi e prendo oltre alla solita gassata mezzo litro di lambro sfuso che non finirò. Poi pollo alla cacciatora e tigelle come pane. Ci propongono i borlotti con le cotiche ma senza cotiche e accettiamo…. e butta dentro! Tempo due minuti e arriva tutto. Lambrusco fresco e buono, pollo ottimo e fagioli insapori. Le tigelle sono molto buone, ovviamente niente condimenti vari. Mentre finiamo il tutto ci arriva un altro piatto di pollo e altre tigelle, no problem. In venti minuti abbiamo mangiato e andiamo alla cassa. 24 € in tutto, una fischiata. Quattro cappelli perché la cucina è aperta fino a tardi e non cinque perché i fagioli erano decisamente lofi.

5 commenti


10/09/2010
Bè aspetta un secondo: "i borlotti con le cotiche ma senza cotiche".. In che senso? Le scrivi tutte sul momento queste poesie o hai un "archivio"?? Comunque belle, come le tue recensioni! E poi il pollo lo avete preso per 1 o per due? Cioè.. 12 €uro sono davvero pazzeschi! O.o

10/09/2010
Ok, a dir la verità non so bene come dirlo, forse non dovrei dirlo proprio perchè non sono cavoli miei, ma lo dico: Mi dispiace per come vanno le cose per ora... Ma sono convinto che presto ridecollerete! Coraggio! Buona fortuna!
grog
10/09/2010
Grazie per le belle parole, tenere dietro a due vecchi, per me gli suoceri, non è facile, e pensare che dovrei essere abituato, lo faccio quasi per mestiere, ma questi sono fuori come balconi..... Il pollo era per due, due volte, come le tigelle. I fagioli con le cotiche hanno un certo senso, soffritto, poi borlotti+cotiche+sugo, in questi togli il soffritto e le cotiche e resta poco, borlotti+sugo insipidino, mangiabili. Questa poesia l'ho scritta stamattina, le altre di solito le attingo dal mio archivio, ne ho tante e scritte tutte nell'ultimo anno. Sto scrivendo la mia opera omnia, un'antologia dei miei scritti, 300 pagine tonde tonde, che metterò in vendita più avanti. Questa però è fuori, fa parte delle nuove, extra libro. Probabilmente la pubblicherò fra un anno.

10/09/2010
Accidenti è una cosa seria! Sarebbe il primo libro che metti in vendita?
grog
11/09/2010
In realtà ne ho già pubblicati 3, ma erano in vendita sul circuito internet del "Il mio libro", questo verrà ampliato a LaFeltrinelli. Il titolo ovviamente banale, Groggologia. In compenso ne sto scrivendo uno su GustaModena, anzi, sulla mia avventura in GM, dal titolo GnaM, ma sono solo all'inizio, questo, con tempo carente, sarà per l'anno prossimo.
[wpuf_form id="14284"]