Recensione su La locanda del pesce Formigine
visitato da titina il 13.09.2010

Recensione su
La locanda del pesce
Formigine

Visitato il 13.09.2010
...
Scritta da titina
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 27.50
Coperti: 1
29 commenti
sabato sera, siamo io e mio marito. ci accomodiamo fuori perchè è ancora una serata calda e si sta benissimo. arriva subito il cameriere e ci lascia due menù, uno di mare a 30 euro e uno di terra a 22. scegliamo quello di mare, ma siccome siamo a dieta, chiediamo se è possibile ordinare alla carta. ci rispondono che non c'è problema ma dobbiamo comunque scegliere tra i piatti proposti nel menù fisso. così prendiamo due antipasti caldi e freddi e una porzione di gamberoni in salsa rosa per mio marito. una bottiglia di vino bianco fermo di cui non ricordo il nome e una d'acqua. immediatamente arrivano gli antipasti freddi: due cappesante dure e che sanno solo di pan grattato e prezzemolo. infatti non le mangeremo... l'insalata di mare è discreta ma dura, le alici marinate sono nella media e le due fettine di salmone con un ricciolo di burro sono buone. seguono immediatamente gli antipasti caldi: arrivano due ciotoline di terracotta con polipetti in sugo di pomodoro e patate in umido e moscardini con piselli. sono molto simili tra di loro e poco gustosi, si sente solo il pomodoro. data la fame le mangiamo, ma non rimaniamo soddisfatti. meglio invece il sautè di cozze e vongole che arriva dopo, niente di eclatante ma insomma... infine arrivano i gamberoni in salsa rosa. io non li ho assaggiati, ma mio marito li giudica niente di chè e infatti non puccia neanche il sughetto. il vino è discreto ma caldo e i due caffè che ordiniamo alla fine sono mediocri. Nemmeno ci portano i limoncini che invece, stando alla recensione precedente, pare abbiano offerto. Insomma, una cena più che deludente. Ma le brutte sorprese non sono finite: il conto è di 55 euro. Se avessimo preso due menù fissi sarebbe stato di 60. So benissimo che il menù alla carta costa di più, ma noi non abbiamo ordinato cose diverse, abbiamo solo preso meno piatti. Non c'è stato nessun lavoro extra, nessun consumo di ingredienti diversi. A questo punto è meglio ordinare il menù fisso anche se si sa in anticipo che non lo si mangerà tutto, nonostante la mia indole, le mie abitudini e i miei principi siano assolutamente contrari a sprecare il cibo. Sono stata indecisa se attribuire almeno un cappello dato che siamo stati bene, in un ambiente piacevole e silenzioso, ma poi ho pensato che il cappello in realtà se lo sono guadagnate le altre persone che erano presenti e che sono state educatissime, non rumorose, nè invadenti o maleducate come purtroppo talvolta accade. Quindi rimango a 0.

29 commenti


13/09/2010
Bè.. Avete usato il pugno duro.. Ma io, che mi considero abbastanza severo nelle recensioni, credo che "0 cappelli" sia proprio il minimo assoluto.. E a mio parere, come già detto, i due estremi sarebbero per me da attribuire solo proprio in casi estremi, cioè di "peggio di cosi non può andare" e "meglio di cosi non può andare".. Bè, in fin dei conti ci siete rimasti malino per il prezzo, alcuni cibi non erano granchè, ma un pò di roba buona c'era.. A me 0 cappelli mi pare davvero una condanna a morte!
Reginalulu
13/09/2010
Sono abbastanza d'accordo con aratos, pur rispettando il vostro giudizio. Penso che un "poteva andare meglio..." sarebbe stato sufficiente, soprattutto, forse, più congruo con la descrizione del luogo e dei cibi.
Kava5150
13/09/2010
Mi permetto, ma credo che prendendo il menù completo avreste speso ben più di 60 euro. Immagino le bevande siano a parte, quindi c'è da aggiungere il costo dell'acqua e del vino.

13/09/2010
Kava, non è cosi: Nel menù sono inclusi acqua vino e caffè :)
Kava5150
13/09/2010
Addirittura! Mi chiedo che vino diano da bere, con un trentello, pesce compreso :)
coste66
13/09/2010
Per quanto mi riguarda, propio per evitare fraintendimenti o discussioni, il menù fisso è il menù fisso e il menù alla carta è il menù alla carta. Non si può prendere il menù fisso e poi pretendere delle variazioni, si sceglie il menù fisso e se qualcosa non ti va non lo prendi, ben consapevole che il prezzo da pagare sarà quello descritto.
titina
13/09/2010
tanto per precisare, noi l'avremmo anche scelto il menù alla carta, ma non c'era. alla mia richiesta, ci è stato detto che avremmo potuto prendere anche solo qualcuno (non tutti cioè) dei piatti che facevano parte del menù fisso, ma non altri diversi. forse avremmo dovuto alzarci e andarcene, ma ci è sembrato meglio tentare visto che avevamo trovato una soluzione che pareva soddisfacente. che poi non sia giusto attribuire 0 cappelli, beh... questa è la nostra valutazione personale. per noi la serata è stata negativa, sia per la qualità scarsissima del cibo, che per il pessimo rapporto qualità/prezzo. e non da ultimo, perchè ci siamo sentiti un po' presi in giro in quanto le stesse cose le abbiamo pagate il doppio.

13/09/2010
Coste credo difenda la questione dell'"organizzazione del lavoro".. Immagino che per un ristoratore, ma soprattutto per il cuoco stesso, sia molto più semplice, rapido e quindi economico preparare tante cose tutte uguali che farle tutte diverse a seconda delle richieste..

13/09/2010
Coste credo difenda la questione dell'"organizzazione del lavoro".. Immagino che per un ristoratore, ma soprattutto per il cuoco stesso, sia molto più semplice, rapido e quindi economico preparare tante cose tutte uguali che farle tutte diverse a seconda delle richieste..
titina
13/09/2010
qualcuno ha inserito nel riquadro grigio a destra il prezzo per persona di € 22,50. in realtà abbiamo speso € 27,50 a testa, sarebbe meglio modificare.
coste66
13/09/2010
@aratos: no il punto non è quello della mia organizzazione di cucina, io non amo i menù concordati, sembrerà assurdo ma ci troviamo molto meglio col menù alla carta, questione di abitudine alla pazzia... La questione è legata all'interpretazione del concetto di menù fisso in quanto menù a prezzo morigerato o del giorno. Personalmente, e qui risponda anche a zio, scriviamo sui nostri menù che la scelta del menù fisso va comunicata al momento dell'ordinazione e che il menù fisso non è cumulabile o abbinabile al menù alla carta. Tutto questo per evitare, ed è capitato, che il cliente scelga il menù fisso, a prezzo chiaramente ribassato, e poi ci aggiunga un'altra cosa, al chiaro scopo di aggirare il concetto e quindi trarne un beneficio economico. Nel mio caso questo accadde perchè il mio menù fisso prevede la scelta di una pietanza del menù alla carta. Ps zio perchè non provi ad andare al MC Donald a prendere un Big Menù e chiedergli se ti fanno lo sconto se non prendi le patatine...
pattyb
13/09/2010
Per quanto riguarda la recensione di titina, lei però ha evidenziato che il menu alla carta non esisteva e quindi non poteva prenderlo. Inoltre, il ristoratore, aveva detto loro che potevano prendere anche solo alcuni piatti dal menu fisso. Probabilmente non gli ha detto che, anche se prendevano solo un piatto di questo menu fisso, il costo non sarebbe cambiato. Questo, secondo me, è stato il fraintendimento.
coste66
13/09/2010
@pattyb : è probabile che in questo caso la situazione vada vista in un modo diverso cioè: se vado in un rist dove c'è solo il menù fisso del giorno e non c'è altro, accade tipicamente in alcune trattorie di collina per esempio, allora si che non devo pagare il menù intero se ho preso solo i tortelloni. Diverso è il caso del locale che propone oltre ad un ampia selezione alla carta un menù a prezzo concordato, questo è il mio pensiero. Ripeto per quanto riguarda questo episodio, se non c'era altro da mangiare, a parte quello indicato nel menù fisso, titina può avere ragione a lamentarsi un pò del prezzo pagato.
Reginalulu
13/09/2010
Ho cambiato il prezzo :) :) Scusa :) (E non dico che sono prof di matematica se no..... ;))
coste66
13/09/2010
Ciao zio. Invece ci azzecca un casino e lo si deduce dal tuo ragionamento, ti domandi: ma se prendo un menù, è giusto che se non mangio tutto debba pagare tutto? Si è giusto, perchè concettualmente hai accettato una proposta prezzo ben definita. Da qui il mio parallelo sul Mc Donald, dove nel big menù normalmente ci sono le patatine, e se non le vuoi, le paghi lo stesso. Se vuoi solo l'Hamburgher compri solo l'Hamburgher... semplice.
barbe
14/09/2010
Concordo con coste sull'argomento "menu". Personalmente non ho esperienza diretta a riguardo del locale in questione, ma la "succursale" del Frignano mi sembra seguire le stesse "linee guida".
marketcalle9
14/09/2010
Ciao a tutti, sono d'accordo con Coste riguardo all'argomento dei menù a prezzo fisso. Tali proposte nascono già per promuovere magari un ristorante o magari il momento del pranzo; in sè hanno già una formula appunto di "promozione" e quindi di agevolazione per il cliente. Ma il menù e quindi il prezzo, è e deve essere quello, sia che desideri un piatto in meno o molto spesso se magari si chiede un bis.. Anche perchè se togli, togli, togli dal menù fisso i prezzi delle singole pietanze, si arriva che siamo noi ristoratori che alla fine ne diamo al cliente..

14/09/2010
Al di la di tutto in questo locale ci sono stato anch'io e devo dire che non mi discosto molto dai 0 cappelli, non ho recensito perche pensavo fosse una giornata storta... ma apparente svogliatezza, poche pietanze sul menù e piatti semplici ma non buonissimi non mi invitano a tornarci. Vedremo...
titina
14/09/2010
rispondo a coste66 quando dice che è giusto pagare il prezzo intero anche se si mangia di meno perchè col menù fisso si è accettata una proposta di prezzo. il punto è proprio questo: a noi non è stato fatto questo discorso, non abbiamo accettato nessuna proposta di prezzo. anzi, ci è stato detto che potevamo prendere anche solo alcuni dei piatti del menù fisso (ripeto, non altri). se avessero parlato chiaro non ci sarebbero state recriminazioni.
stellanotturna
14/09/2010
Scusate se mi intrometto nel vostro "dialogo sui massimi sistemi", ma secondo me forse è il metodo ad essere sbagliato. In Romagna, dove sono spesso, anche domani, in molti locali vige il prezzo fisso, ovvero primo, secondo, contorno, caffè vino ed acqua a tot. Quando ti siedi, sai esattamente cosa spendi, al netto di furberie tipo pane e coperto, ad esempio, e a questo punto il ristoratore ti dà la scelta mediamente fra tre primi, tre secondi ed i relativi contorni, è chiaro che se non mangi ad esempio il secondo, lo paghi lo stesso, perchè è il prezzo del pasto ad essere fisso, non il suo menù. Se ti siedi e mangi, tanto paghi. Ma è altrettanto chiaro che la possibilità sia pur limitata di scelta, io diffido sempre dei ristoranti che hanno diecine di portate, alleggerisce notevolmente il lavoro della cucina, i costi di approvvigionamento, ed evita le contestazioni e le sorprese del dopo. Domani dovrei andare in uno di questi posti dalle parti di Bertinoro, se ci riesco, posto la recensione. Tra parentisi, ci andava regolarmente a mangiare il povero Pantani quando si allenava con i suoi gregari sù e giù per le colline romagnole.
Rolando
14/09/2010
Scusate, ma qua manca un dato fondamentale: i prezzi delle singole portate erano esposti (in bacheca o su un menù)? Perchè se lo erano, i commensali avrebbero potuto fare le loro somme e decidere se andarsene o se rimanere. Se invece non lo erano, allora il ristoratore IMHO ha pestato una bella c@cc@

14/09/2010
Bho.. A me pare che alla fine, gira e rigira, stiate dicendo la stessa identica cosa. La morale è che zio ha ragione, coste ha ragione, titina ha avuto ragione a bacchettare il ristorante.. E il ristorante ha torto a comportarsi cosi, perchè non si può proporre i cibi alla carta se non c'è la carta, o comunque se lo si fa si stabilisce chiaramente che il prezzo sarebbe comunque alticcio.. E comunque, secondo me, titina ha sbagliato a non chiedere altre informazioni..
Rolando
14/09/2010
un prezzo ubriaco...eh eh eh :)
paqe
18/09/2010
scusate se riporto il discorso sulla cena...( anche se sui menù fissi avrei le mie esperienze e i miei anedotti..)ma alla fine vorrei sapere,confrontando il menù proposto dal ristoratore a 30 € e quello consumato da Titina e il marito che portate differenti c'erano?
Rolando
20/09/2010
ma titina è sparita?
titina
20/09/2010
non sono sparita, ma non sempre ho tempo... le differenze erano queste: noi abbiamo preso due antipasti (uno a testa) e un secondo (l'ha preso solo mio marito, io mi sono fermata all'antipasto). nel menu fisso c'erano anche il primo (non ricordo se addirittura due)e ovviamente un secondo ognuno. poi credo che fossero compresi anche acqua e vino, che noi abbiamo pagato a parte. non so se anche il caffè. in sostanza noi abbiamo preso 3 piatti su minimo 6.
Rolando
20/09/2010
e i prezzi erano esposti?
titina
20/09/2010
non per i piatti singoli. c'era l'indicazione del menù fisso a 30 euro con l'elenco delle portate.
Rolando
21/09/2010
allora confermo il mio commento: c@cc@ pestata dal ristoratore...
[wpuf_form id="14284"]