Imperdibile!!! Scritta da
grog Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
50.00 Coperti:
1 40 commenti Fuori dal tunnel
Finalmente,
dopo tanto buio,
uno spiraglio di luce,
lieve,
fioca.
Laggiu',
in fondo,
non piu' il nulla,
ma un puntino,
un niente,
un niente che mi da' fiducia,
un niente che mi da' speranza,
un niente che mi risolleva.
E improvvisamente,
sento nuove energie
pervadere il mio corpo,
riempire quei vuoti
che l'inedia aveva colmato.
Mi alzo,
non guardo indietro,
non c'e' nulla,
e comincio a dirigermi,
lentamente,
verso quel puntino.
Mi avvicino sempre piu',
ora mi accorgo
che e' un punto,
preciso,
rilucente.
Dopo tanto tempo,
davanti ai miei occhi,
non piu' il colore del buio,
non piu' il colore della morte,
non piu' il nero piu' nero,
ora scopro altri colori,
e comincio a correre,
sempre piu' forte,
cado ma mi rialzo,
la mia corsa e' sconnessa,
ma dentro mi sento felice,
di nuovo.
Ora sono vicino,
di piu',
la luce diventa accecante,
non distinguo i contorni,
e vedo altri colori,
il buio,
il nero,
sono solo ricordi,
lontani ricordi.
Arrivo alla luce,
e' molto potente,
tengo gli occhi chiusi
ma la vedo ugualmente,
penetra dentro di me
e mi scalda.
Sono felice,
felicissimo,
pronto,
per una nuova vita.
Par festegèr l'avenimeint a sun andè a ‘sta zèina organizèda da GM, quand ariv a sam in dû, me ed ema, po' i ariven anca zio e boso, che però a'n sta ménga a magnèr nòsch, gh'ha un intralàz galant, l'era tiréda cum ‘na sfrámbla.
Alora Fritéla tira al col a ‘na bòcia ed Valdobbiadene, e nueter a-n's fam menga suplichèr par schèrla, tant par tachèr…
Pian pian i ariven tótt chi èter, falcon e regina, po' pattyb e èter ragàz che me a-n cgnós brisa…. Me a vagh a séder in un tavlèin da quàter, cun regina falcon e zio. Po' dop un puchein, Fritela ariva cun un piàtlein cun sôvra fátti ed pan négher e un èter cun dal butêr. Nueter p'r la fàm a-gh'vam magnè tótt, sèinza spter, po' riven èter dû piàtlein, un cun al “Carpaccio di tonno con rucola selvatica e pomodorini”, al tonno l'era propri frásch e togo, e l'èter cun frèvli al giàz….boh…. e po' “Ostriche di Bretagna”. Váca can ed gudùda…..oh, a-m pièsen dimóndi, mo acsè dimóndi che agh n'ho magnèdi un scunquàss, a crádd piò ed dês…
Da bevêr al cunveint al pasèva al Champagne, se se, propri Champagne, qual originèl, francés, as ciameva, speta pûr ca guerd la foto, parchè a-n m'arcord menga….Brut l'era brut, “Saint Germain de Crayes Carte Blanche”. Falcon an bêv menga al vin bianc, acsè l'ha tolt dal Grasparàss, ma nueter tri, in fin, n'avem bvû trî bòce.
Po' dop le ostriche i tachen ad ariver prèmma un piàt cin cun di “gamberoni” crûd, po' ‘n'èter grand cun i cot a vâpor, da magnèr cun la Murtadela ed Pasquini e Brusiani, fenòmeneli.
Madánna ed spanzèda!!!! A-n sò gnànch me quant n'ho magnèdi, a la fin nel me piat a gh'era ‘na móccia ed testi, a òc a direv, tra crûd e cot, ‘na quaranteina….fors anch'ed piò… e po' Fritela l'era ripasè cun tótt, e me deinter, am sun strafughè, a sarev stè lè tótt la not a magnèr ‘sta rubàza sfiziousa…
In fond, par finir, i sug cun óvva frèvla …. e me a n'ho magnè dû. Gnit cafè, “sorbetto” e dû bicerèin ed nosèin, qual boun.
Ancàra ridudi e bacaièdi, po' a sun andè a paghèr, 50 € p'r ‘na magnèda da Oscar. Zinch caplátt par Fritela. A sun stè tótt i bèin dal mánd, a-i era tèimp ca'n stèv acsè bein…
Grazie Fritela, mò grazie anch a falcon, regina, zio, pattyb ed ema p'r la bela cumpagnia. Ah, an voi menga desmindghèrem Federico, l'imbianchein, dimóndi simpatic.
Al'una e un quèrt a-i'ho ciapè sò la biciclátta e cun non poch fadìga a sun turnè a cà. Stuf, ma feliz.
A-v salut magnadôr bóss, arváddres….
Per festeggiare l'avvenimento sono andato a questa cena organizzata da GM, appena arrivato siamo in due, io ed ema, poi arrivano anche zio e boso, che però non resta a mangiare con noi, ha un intrallazzo galante, era tirata come una fionda.
Allora Frittella stappa una bottiglia di Valdobbiadene, e noi non ci facciamo micca supplicare per finirla, tanto per cominciare...
Piano piano arrivano tutti gli altri, falconline e reginalulu, poi pattyb e altri ragazzi che non conosco... Io mi siedo ad un tavolo da quattro, con regina falcon e zio.
Dopo poco, Frittella arriva con un piattino con sopra fette di pane nero e un altro con del burro. Noi per la fame abbiamo mangiato tutto, senza aspettare, poi arrivano altri due piattini, uno con il Capaccio di tonno con rucola selvatica e pomodorini, il tonno era proprio fresco ed eccezionale, e l'altro con fragole al ghiaccio....boh.... e poi Ostriche di Bretagna. Vacca cane che goduria...oh, mi piacciono tantissimo, ma così tanto che ne ho mangiate uno sconquasso, credo più di dieci...
Da bere al convento passavano lo Champagne, sì sì, proprio Champagne, quello originale, francese, si chiamava, aspetta un attimo che guardo la foto, perchè non mi ricordo.... Per essere Brut era secco, Saint Germain de Crayes Carte Blanche. Falcon non beve vino bianco, così ha preso del Grasparossa, ma noialtri tre, alla fine, ne abbiamo bevute tre bottiglie.
Poi dopo le ostriche cominciano ad arrivare prima un piatto piccolo con dei gamberoni crudi, poi un altro grande con quelli cotti al vapore, da mangiare con laMortadella di Pasquini e Brusiani, fenomenali.
Madonna che mangiata!!!! Non so neanche io quanti ne ho mangiati, alla fine nel mio c'era una montagna di teste, a occhio direi, tra crudi e cotti, una quarantina... forse anche di più... e poi Frittella era ripassato con tutto, e io dentro, mi sono strafogato, sarei stato lì tutta la notte a mangiare queste cosine sfiziose.
In fondo, alla fine, i sughi con l'uva fragola... e io ne ho mangiati due. Niente caffè, sorbetto e due bicchierini di nocino, quello buono.
Ancora risate e chiacchiere, e poi sono andato a pagate, 50 euro per una mangiata da Oscar.
Cinque cappelli per Frittella. Sono stato benissimo, era un po' di tempo che non stavo così bene...
Grazie Frittella, ma grazie anche a falcon, regina, zio, pattyb e ema per la bella compagnia. Ah, non voglio scordarmi Federico, l'imbianchino, molto simpatico.
All'una e un quarto ho preso la bicicletta e con non poca fatica sono tornato a casa. Stufo ma felice.
Vi saluto grossi mangiatori, arrivederci....
40 commenti
22/09/2010
Ciao GROG, ti dispiacerebbe metterci anche la traduzione in Italiano? Grazie :)